L’Hermaea Olbia perde in casa contro Costa Volpino nella tredicesima giornata della regular season. Quinto ko consecutivo per le ragazze di Guadalupi che cedono alle lombarde, tornate alla vittoria dopo un intero girone (l’ultima affermazione era arrivata nella gara d’andata contro l’avversario odierno). Le sarde cedono al tie break (20-25, 23-25, 25-21. 25-22, 15-12) al termine di una gara che pareva in controllo.
L’avvio di gara è estremamente equilibrato: Costa Volpino scappa sul 3-0 ma viene riagganciata immediatamente. La prima frazione fila via sui binari dell’equilibrio poi, sul 20-20, arriva lo strappo con Partenio al servizio e l’Hermaea porta a casa il primo set. Le ragazze di Cominetti non si danno per vinte e partono forte nel secondo parziale, costruendo anche un vantaggio di sei punti (6-12).
La reazione delle padrone di casa è perentoria, le sarde impattano e hanno la meglio nel finale punto a punto. La partita sembra decisamente incanalata, poi il black out. Anche nel terzo parziale, l’equilibrio regna, Costa Volpino pasticcia un po’ troppo ma Olbia non ne approfitta, non chiude la partita e lascia il set e, di fatto, l’inerzia della partita alle ospiti.
Le lombarde cavalcano il momento positivo e, dopo un livellato avvio di quarto set, scappano sul +6 e chiudono, sul 25-22, alla seconda palla set. L’andamento del tiebreak rappresenta nel migliore dei modi una partita che ha cambiato padrone più volte: Costa Volpino doppia Olbia sul 10-5, salvo poi incassare un parziale di 3-0 che rimette in discussione l’assegnazione dei due punti. Passato lo spavento, Dell’Orto e compagne chiudono sul 15-12 e portano a casa che, per piglio e atteggiamento, è assolutamente meritata.
Dino Guadalupi: “Nel momento in cui avremmo dovuto farlo, non abbiamo avuto la capacità di azzannare la partita e chiuderla in tre set. Abbiamo perso il terzo parziale e non siamo riusciti a ripartire: loro sono cresciute e hanno messo in campo ciò che serviva per portarsi avanti. In alcune situazioni, non siamo stati in grado di adeguarci e contenere, appena siamo calati in attacco, Costa Volpino andava avanti facile perchè non trovavamo le giuste misure sui loro attaccanti. Poule salvezza sempre più concreta? Sapevamo che raggiungere la Poule Promozione non era semplice, facendo questo tipo di partite sarà sempre più complicato. Il trend di prestazione e atteggiamento ci deve allarmare, Bisogna avere un piglio diverso in allenamento, è lì che ci si prepara. Capisco che le sconfitte possano demoralizzare e togliere smalto ma un atleta deve saper lottare contro le difficoltà. Dobbiamo uno step in avanti in questo senso, ricordiamoci che ci si porta dietro i punti della regular season, sia nella Poule Salvezza, sia nella Poule Promozione. Ora Offanengo? Ieri hanno fatto una grande partita battendo la capolista, ma è una cosa che succede in questo campionato, l’importante è uscire dal campo consapevoli di non poter fare di più di quello che si fa, cosa che al momento non succede.”
Luciano Cominetti: “Nonostante la vittoria mancasse dalla gara di andata proprio contro Olbia, la squadra ha fatto diverse buone prestazioni anche contro avversari di livello. Oggi era importante muovere la classifica e ritrovare una vittoria che dà morale. Abbiamo buttato via il primo set, nel secondo abbiamo sciupato un netto vantaggio ma abbiamo sbagliato troppo in difesa, ma le ragazze non si sono perse d’animo, Con quanti punti mi piacerebbe chiudere la regular season? Mah, dobbiamo portarne a casa il più possibile, il calendario ci mette di fronte formazioni di alta classifica ma, spesso, contro squadre di questo livello abbiamo giocato bene, non facendo punti per questione di dettagli”.
Volley Hermaea Olbia – Pallavolo C.B.L. Costa Volpino 2-3 (25-20 25-23 21-25 22-25 12-15)
Volley Hermaea Olbia: Marku 5, Adriano 19, Partenio 16, Gannar 14, Schmit 1, Imamura 2, Blasi (L), Orlandi 11, Fontemaggi 2, Parise. Non entrate: Civetta, Anello. All. Guadalupi.
Pallavolo C.B.L. Costa Volpino: Agbortabi 1, Rossi 10, Vicet Campos 23, Mazzoleni 19, Dell’orto 1, Lancini 27, Gay (L), Agazzi 5, Boshnakova 1, Green, Ghezzi. Non entrate: Pacchiotti (L), Magazza. All. Cominetti.
ARBITRI: Pescatore, Pazzaglini. NOTE – Durata set: 25′, 28′, 27′, 28′, 22′; Tot: 130′. MVP: Lancini.
Top scorers: Lancini A. (27) Vicet Campos E. (23) Adriano V. (19)
Top servers: Lancini A. (4) Rossi N. (3) Agazzi G. (3)
Top blockers: Mazzoleni M. (5) Lancini A. (3) Vicet Campos E. (2)
(fonte: comunicato stampa)