Per le tigri gialloblù c’è giusto il tempo di rifiatare nel giorno della vigilia di Natale e di festeggiare il traguardo della pool promozione, raggiunto sabato pomeriggio. Il calendario della serie A2 Tigotà prevede, per la giornata di Santo Stefano, la sfida dal chilometraggio limitato contro la Trasporti Bressan Offanengo.
Le squadre giungono all’incontro in una condizione euforica: la CremonaUfficio ha raggiunto l’obiettivo salvezza con quattro gare d’anticipo sulla fine della regular season, dando prova di grande consapevolezza dei propri mezzi, in particolare nelle ultime due sfide, contro Marignano e Mondovì.
Allo stesso tempo, il team neroverde è reduce da una serie di quattro vittorie consecutive, l’ultima delle quali contro Olbia ha portato in dote il quinto posto della graduatoria, a pari merito con Mondovì (Offanengo si issa al quinto posto grazie ad una differenza set migliore rispetto alle monregalesi, ndr). Ci sono dunque tutte le premesse per una partita da cuori forti.
Veronica Taborelli, opposto CremonaUfficio: “Stiamo giocando un bel campionato, non ci aspettavamo di farlo così bene e così particolare. Siamo un gruppo fantastico, ognuna con la sua personalità e le sue qualità, secondo me queste diversità sono state la chiave in tante situazioni. Personalmente sono contenta del mio percorso fatto fin qui, ma senza le mie compagne e tutto lo staff non avrei potuto esprimermi al meglio. Stiamo crescendo tutti insieme, lavoriamo sodo e bene, in palestra ci sono la giusta armonia e serenità”.
“Dopo la partita contro Mondovì, ci aspetta il derby con Offanengo. Uno scontro sicuramente sentito, importante e che non dovremo sottovalutare: le nostre avversarie sono in un bel periodo di forma e noi dovremo essere brave a imporre il nostro gioco, a ridurre i momenti di down e sfruttare ogni spiraglio per allungare sul punteggio. Preparare una partita in così poco tempo e con anche il Natale in mezzo non è facile, ma sono convinta possa darci la spinta giusta per affrontare questi giorni di festa passati tra famiglia e palestra”.
Sponda Offanengo, coach Giorgio Bolzoni arriva al derby con un poker di vittorie consecutive facendo bottino pieno (12 punti su 12), l’ultima delle quali sabato al PalaCoim contro Olbia (3-1) che ha permesso a Trevisan e compagne di agganciare Mondovì al quinto posto, spartiacque tra pool promozione e pool salvezza.
“Cremona – commenta coach Bolzoni – sta disputando un buon campionato, arriva da un successo in tre set contro Mondovì. Ci aspetta un match molto difficile, anche perché l’Esperia ha un gioco molto ordinato ed efficiente. Noi veniamo da quattro vittorie consecutive, l’ultima contro Olbia che aggiunto ancora morale. Arriviamo con il giusto atteggiamento, dovremo fare tanto nel muro-difesa che è la nostra caratteristica, anche perché Cremona ha due attaccanti come Piovesan e Taborelli molto difficili da fermare. Inoltre, anche l’Esperia ha il muro-difesa come punto di forza. Speriamo sia una bella gara. Nelle ultime partite, siamo diventati più bravi a stare in gara per più tempo, abbiamo trovato punti di riferimenti tecnici; nel derby d’andata a un certo punto ci eravamo spenti”.
(fonte: Comunicati stampa)