Di Redazione
Doppia impresa per la Kemas Lamipel Santa Croce: la squadra toscana si impone in casa della Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo, che finora aveva perso soltanto una volta tra le mura amiche, e aggancia Castellana Grotte al secondo posto (anche se i pugliesi restano avanti per maggior numero di vittorie. I cuneesi non riescono a ritrovare il mood e l’aggressività messi in campo nelle ultime partite prima della sconfitta a Vibo, mentre i Lupi, senza capitan Colli ma con un Coscione in formato MVP, approfittano della situazione e si aggiudicano il match.
La cronaca:
Lo starting six di Cuneo è formato da Pedron in palleggio, Santangelo opposto, Sighinolfi e Codarin centro, Botto e Parodi schiacciatori, Bisotto libero. Coach Mastrangelo schiera Coscione in palleggio, Motzo opposto, Truocchio e Gonzalez al centro, Hanzic e Maiocchi schiacciatori, Morgese libero.
Inizio equilibrato, un cambio palla alla volta, poi un buon turno al servizio di Sighinolfi e il muro di Parodi su Motzo costringono coach Mastrangelo a chiamare il primo time out di serata (11-7). Cuneo cresce in attacco, commettendo però errori di troppo in battuta, e fa così il buono e cattivo tempo. Sul 20-18 entra Chiapello per Parodi. Il muro di Codarin su Gonzalez fa esaurire i tempi tecnici a disposizione dei Lupi. Sul 22-19 entra Lanciani per il servizio al posto di Codarin. Un muro di Gonzalez su Santangelo e un errore in attacco dello stesso opposto cuneese, fanno chiamare il primo time out a coach Giaccardi (23-21) per rompere il ritmo a Motzo che si accingeva al servizio. Si rientra in campo e la battuta dell’opposto biancorosso termina in rete. Arguelles entra ad alzare il muro al posto di Coscione (24-22); la battuta out di Hanzic chiude il set 25-23.
Parte forte Cuneo nel secondo set, con Pedron che fa girare magistralmente tutti i suoi giocatori. Dopo due primi tempi di Sighinolfi, un attacco slash di Parodi e una diagonale di Santangelo, coach Mastrangelo chiama il time out (12-7). Cambio palla e Santa Croce recupera un paio di punti con Coscione al servizio; sul 12-11 coach Giaccardi chiama il time out. Sul 16-17 il sorpasso di Santa Croce. Entra Cardona per Santangelo. Break per i Lupi, altro time out per Cuneo (18-20), rientra Santangelo. Si chiude 21-25 il set con un attacco out di Santangelo.
Dopo un breve punto a punto, anche nel terzo set Santa Croce allunga con Motzo al servizio e coach Giaccardi chiama il time out (4-7). Sul 4-9 entra Chiapello per Botto, che mette subito a segno due punti e si porta dai nove metri (6-10). I cuneesi pasticciano e la panchina usa l’ultimo tempo tecnico a disposizione per la frazione. Sul 20-23 entra Lanciani per Codarin, mentre sul 20-24 rientra Botto per Chiapello. Santangelo annulla il primo set ball e coach Giaccardi inserisce Kopfli per Parodi al servizio. D’esperienza Botto annulla anche il secondo, ma lo svizzero mette out la battuta successiva ed è 22-25.
Partenza sprint per Santa Croce nel quarto set, con doppietta di Hanzic e slash di Gonzalez; time out per Cuneo (0-3). Si rientra in campo e il gioco torna equlibrato. L’attacco di Santangelo trova la parità al nono punto, poi Codarin trova il vantaggio e coach Mastrangelo chiama il time out. Sul 14-16 entra Lanciani per Sighinolfi ed è subito muro su Motzo. Chiude Hanzic il match sul parziale di 19-25.
Massimiliano Giaccardi: “Già dal primo set non abbiamo dato intensità alla battuta, perché anche se lo abbiamo vinto, abbiamo fatto tanti errori al servizio e non abbiamo messo in difficoltà l’avversario. Tuttavia ce la siamo giocata perché le squadre avversarie solitamente non partono mai a mille, mentre nel secondo set loro hanno alzato il livello della battuta e noi abbiamo faticato di più. Probabilmente la sconfitta di Vibo ci ha un po’ scalfito e stasera nell’atteggiamento c’è stato un passo indietro. Bisogna tornare spumeggianti come nelle ultime prima di Vibo“.
Michele Bulleri (2° all. Santa Croce): “Siamo molto contenti e soddisfatti di questa vittoria, ottenuta fuori casa e quindi dal valore doppio. Come abbiamo sempre ribadito, in questa stagione non è facile per nessuno vincere fuori casa. Siamo doppiamente contenti per la reazione avuta nel primo set: in altre occasioni abbiamo perso il primo e ci siamo spenti. Questa volta no. Siamo rimasti in partita, ci siamo rimboccati le maniche e con tanta voglia di lottare e stare in campo siamo riusciti a portar via questi tre punti fondamentali per la classifica e per la nostra squadra“.
Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo-Kemas Lamipel Santa Croce 1-3 (25-23, 21-25, 22-25, 19-25)
Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo: Pedron, Santangelo 18, Sighinolfi 7, Codarin 10, Botto 13, Parodi 12, Bisotto (L), Lanciani 1, Chiapello 2, Cardona, Köpfli. N.e. Esposito, Lilli (L). All.: Giaccardi.
Kemas Lamipel Santa Croce: Coscione 3, Motzo 18, Gonzalez 11, Truocchio 9, Hanzic 17, Maiocchi 6, Morgese (L), Arguelles Sanchez, Compagnoni, Loreti (L2). N.e. Giovannetti, Favaro. All.: Mastrangelo.
Arbitri: Andrea Clemente, Denis Serafin.
Note: Durata set: 30’, 25’, 28’, 26’. Durata totale: 109’. Cuneo: Ricezione positiva: 64%; Attacco: 51%; Muri 9; Ace 0. S.Croce: Ricezione positiva: 66%; Attacco: 49%; Muri 11; Ace 4.
(fonte: Comunicato stampa)