Ultima partita stagionale fra le mura amiche per le gatte biancorosse: domenica, al Palazzetto dello Sport, Cuneo si gioca una buona fetta di permanenza in A1 nel derby contro Chieri.
L’incontro Honda Olivero S.Bernardo-Reale Mutua Fenera Chieri ’76, in programma domenica 17 marzo con fischio d’inizio fissato per le ore 19,30, è valido per il venticinquesimo e penultimo turno del campionato di Serie A1 Tigotà. L’azienda Olivero Srl sarà lo Sponsor Match Day di questo incontro.
La società cuneese chiama nuovamente a raccolta la propria tifoseria, proponendo i biglietti in tribuna rossa alla modica cifra di 5 euro, questo è stato possibile grazie allo sponsor Cemental che pagherà la differenza di prezzo su ogni singolo biglietto acquistato. Il fattore casalingo potrebbe risultare alquanto determinante nella delicata sfida di campionato contro le corregionali di Chieri.
Nonostante la sconfitta contro la corazzata Milano arrivata sabato scorso, le biancorosse rimangono ancorate al terzultimo posto in classifica, a due giornate dal termine della regolar season. I punti di vantaggio da Bergamo restano 3, con le gatte che in questo momento sarebbero salve.
In attesa del recupero fra Trentino e Bergamo, che si disputerà mercoledì 20 marzo, per Cuneo l’obiettivo è vincere contro Chieri, così da mettere una seria ipoteca sulla permanenza in massima divisione.
Chieri lo scorso turno ha perso 3-0 in casa contro Bisonte Firenze. Una prova senza appello che ha palesato un piccolo calo di tensione in casa biancoblu. Nonostante tutto, Chieri mantiene un’ottima posizione di classifica, in linea con le ambizioni societarie, stazionando al quinto posto con vista playoff scudetto.
All’andata, al Palafenera, la partita si è conclusa sul punteggio di 3-1 in favore di Chieri. Complessivamente, le due società piemontesi si sono incontrate 16 volte in campionato: 9 sono i successi conseguiti dalla Reale Mutua Fenera Chieri ’76, a fronte delle 7 vittorie maturate dalla Honda Olivero S.Bernardo Cuneo.
In settimana, la centrale cuneese Beatrice Molinaro ha suonato la carica in casa biancorossa ed analizzato l’importante match contro Chieri: “Mi aspetto una partita molto difficile e combattuta – puntualizza Molinaro –. Loro sono la quinta forza del campionato e oramai hanno fissato la loro posizione in classifica. Stanno giocando le finali di CEV Cup e sappiamo che sono una squadra molto forte e molto attrezzata. Noi siamo molto vicine a raggiungere il nostro obiettivo salvezza, ma abbiamo ancora bisogno di qualche punto. Nelle ultime nostre due partite in casa sono arrivate due belle vittorie, domenica dovremo entrare in campo ancora con aggressività fin da subito e spingere il più possibile. Sappiamo che loro ovviamente non ci regaleranno nulla e, anche se vengono da una sconfitta in casa, non dobbiamo assolutamente abbassare la guardia e pensare che arriveranno a Cuneo più rilassate. Noi dobbiamo proseguire con questa scia positiva”.
Sponda Chieri, a fare il punto è Madison Kingdon: “Siamo emozionati all’idea di giocare la partita a Cuneo. Per noi è un’occasione importante anche per prendere il giusto slancio in vista della finale della prossima settimana. Vogliamo quindi concentrarci sul nostro lato della rete e sui miglioramenti che dobbiamo apportare in futuro al nostro gioco“.
La schiacciatrice statunitense della Reale Mutua Fenera Chieri ’76 dedica anche un pensiero alla finale di ritorno della Coppa CEV alle porte: “Ovviamente siamo entusiasti di aver compiuto il primo passo vincendo l’andata in Svizzera, ma non è ancora finita. Non vediamo l’ora di giocare la prossima settimana a Torino con tutti i nostri tifosi“.
(fonte: comunicato stampa)