Foto Lega Pallavolo Serie A

Cuneo riemerge dall’abisso e batte Reggio Emilia al quinto set

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Nel posticipo della quarta giornata di Serie A2 maschile la Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo festeggia una rocambolesca vittoria ai danni della Conad Reggio Emilia. Una vittoria al cardiopalma per i cuneesi, che dopo i primi due set hanno saputo reagire come una vera squadra e tornare in gioco verso una vittoria che sembrava ormai vana.

Durante la gara coach Serniotti ha chiamato in causa tutta la rosa a disposizione, che ha visto l’esordio del Libero Damiano Catania all’ultimo set. Lo stesso tie-break è stato deciso ai punti finali, dove i padroni di casa con un Preti sugli scudi,entrato come opposto dal terzo set, hanno chiuso 17-15 l’ultimo atto della 4^ giornata di campionato serie A2 con il Conad Reggio Emilia.

Lo starting six di Cuneo: Pistolesi (K) palleggio, Wagner opposto, Sighinolfi e Codarin centro, Galaverna e Preti schiacciatori; Bisotto (L).

Coach Mastrangelo schiera: Pinelli palleggio, Suraci opposto, Mattei e Scopelliti al centro, Loglisci e Ippolito (K) schiacciatori; Morgese (L).

I ragazzi di Coach Mastrangelo iniziano la partita nella migliore delle maniere, giocando una ottima pallavolo e sbagliando davvero pochissimo. Il primo Timeout tecnico vede i Reggiani davanti con il parziale di 8-2. Set estremamente indirizzato sin dall’inizio e portato a termine da Reggio grazie alle grandi giocate del palleggiatore Pinelli, che orchestra alla perfezione i propri attaccanti. Il set prosegue con Cuneo che tenta in ogni modo di rientrare nel set venendo tuttavia respinta da una ottima combinazione di ricezione/contrattacco dei ragazzi della Conad che non concedono sbavature. È anche grazie ad una serie di muri da parte dei centrali Mattei e Scopelliti (4 in due nel solo primo set) che Reggio Emilia arriva al secondo e terzo timeout tecnico in vantaggio con i punteggi di (9-16 ) e (12-21) chiudendo agilmente il set con il punteggio di 25 a 13.

Il secondo set parte in maniera molto simile al primo per una Volley Tricolore che pare molto determinata. Dopo un inizio molto equilibrato infatti, il parziale al primo Timeout è di (4-8 ) per i ragazzi di Volley Tricolore, che riescono a prendere il controllo della situazione causa qualche distrazione di troppo della difesa di Cuneo che permette a Reggio di prendere il largo, arrivando ai successivi 2 timeout tecnici rispettivamente sul punteggio di (8-16) e (16-25). Guida ancora, come nel set precedente, i propri compagni un sontuoso Mattei che a suon di muri, potenti battute e grandi attacchi trascina Reggio Emilia. Sono i Ragazzi di Reggio ad assicurarsi il set chiudendo con il punteggio di 25 a 16 e portando la partita sul risultato parziale di 2 a 0.

Un terzo set che inizia in maniera molto diversa per Reggio, che trova una grande reazione di Cuneo in questo inizio di terzo set.
Dopo un iniziale vantaggio di Cuneo, la Conad riesce a rimanere nel set arrivando al primo Timeout tecnico sul punteggio di (8-5) per la squadra di casa. Una Cuneo molto combattiva mostra finalmente tutte le armi di cui dispone e mette in grande difficoltà, contrariamente ai set precedenti, il muro di Volley Tricolore, anche grazie al gioco molto veloce impostato dal palleggiatore Pistolesi. Sono i ragazzi di mister Mastrangelo a dover rincorrere in questo parziale, faticando abbastanza e affidandosi all’opposto Suraci, uno dei più positivi in questo set. Cuneo tuttavia non lascia scampo ai ragazzi di Mister Mastrangelo che, nonostante i tanti sforzi, non riescono a recuperare il gap accumulato al secondo timeout (16-9) e concedono troppo facilmente a Cuneo il set con il punteggio di 25 a , guidati da un ottimo Galaverna autore di 6 punti in questo set e da un Preti decisivo a fine partita con 15 punti.

Quarto importantissimo set che vede le due squadre combattere su ogni pallone, dando vita ad una bellissima partita.
Ricezione Reggiana che non riesce più a fornire a Pinelli tutti i palloni perfetti recapitatagli nel primo e secondo parziale, esponendosi ovviamente al muro di una squadra estremamente fisica come Cuneo. Al primo Timeout è Cuneo a guidare il set con il punteggio di (8-7). Set e match molto equilibrati che vedono due squadre senza paura che tirano a tutto braccio sia in battuta che in attacco. La ricezione di Cuneo sembra aver preso le misure e anche in difesa i ragazzi di mister Serniotti non concedono nulla a Reggio Emilia. Al secondo timeout tecnico il punteggio vede Reggio inseguire (16-13). Due errori gratuiti e due ottimi palloni difesi da Cuneo permettono alla squadra di casa di prendere il largo e chiudere agilmente il quarto set con il punteggio di 25 a 17 e portando il match al Tie Break.

Tie Break che inizia con molti errori, condizionati da stanchezza e tensione, da entrambe le parti. Mini set che prosegue in perfetta parità con una tensione palpabile che fa rimpiangere ancora di più l’assenza di tifosi che sicuramente avrebbero goduto di un bellissimo spettacolo. Si arriva al cambio di campo sul punteggio di 8 a 7 per Reggio dopo una potente schiacciata di Suraci. Un brutto errore in battuta e un errore in attacco da parte di Cuneo regalano a Reggio il primo vantaggio nel Tie break, Reggio che si porta poi sopra di 3 punti (11-8) grazie ad un incredibile punto del capitano Ippolito dopo una lunghissima e concitata azione. Il solito Galaverna però guida l’ennesima mini rimonta di Cuneo che porta Reggio Emilia ai vantaggi arrivando a fine set sul punteggio di 14 – 14. Set infinito che prosegue in perfetta parità sino al decisivo muro portato da Cuneo che chiude set e partita sul punteggio di 17-15.

Al termine dell’incontro coach Serniotti: « Loro hanno approcciato bene la gara, sbagliando veramente poco e mettendo molta pressione al servizio, mentre noi non abbiamo avuto la pazienza di gestire gli attacchi, subendo tantissimi muri. Svoltare partite come quella di stasera dopo due set come i primi visti, vuol dire che la squadra ha sia una rosa ampia, ma che soprattutto ha qualità morali che serviranno nel corso della stagione».

Mvp della serata lo schiacciatore di Nicola Tiozzo: «  Sicuramente siamo partiti troppo tranquilli, mentre Reggio è partita forte con la battuta e noi abbiamo subito tanto nei primi due set. Son contento perché in primis c’è stata una reazione, che non è per nulla scontato ci sia a inizio stagione. Dal terzo set ce la siamo giocata, spingendo e procedendo punto a punto, il risultato finale è stato di squadra e sono molto orgoglioso di questo».

Prossimo appuntamento con la Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo domenica 15 novembre alle ore 16.00 a Ortona.

Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo-Conad Reggio Emilia 3-2 (13-25, 16-25, 25-16, 25-17, 17-15)
Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo: Pistolesi 3, Galaverna 12, Sighinolfi 0, Pereira Da Silva 8, Preti 16, Codarin 11, Catania (L), Tiozzo 14, Bisotto (L), Bonola 8, Chiapello 0, Gonzi 0. N.E. All. Serniotti.
Conad Reggio Emilia: Pinelli 0, Loglisci 15, Scopelliti 14, Suraci 16, Ippolito 11, Mattei 20, Cagni (L), Morgese (L), Ristic 0, Catellani 0. N.E. Bellei, Sesto. All. Mastrangelo.
Arbitri: Santoro, Brunelli.
Note: Durata set: 21′, 25′, 23′, 25′, 23′; tot: 117′.

CLASSIFICA
Sieco Service Ortona 8, Prisma Taranto* 6, BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 6, Agnelli Tipiesse Bergamo* 5, Kemas Lamipel Santa Croce* 5, BCC Castellana Grotte 4, Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia 4, Emma Villas Aubay Siena 4, Pool Libertas Cantù* 3, Conad Reggio Emilia 1, Synergy Mondovì* 1, Cave del Sole Geomedical Lagonegro** 1.
*Una partita in meno, **Una partita in più

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI