La Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo agguanta con le unghie e con i denti il big match ai vertici della classifica con la Tinet Prata di Pordenone, rosicchiando 3 punti dal gap sul secondo posto detenuto dai friulani. Una grande partita in una serata caldissima sia sugli spalti che in campo. MVP della serata Mattia Gottardo, mentre Mads Jensen è il top scorer con 21 punti; la squadra di Boninfante, comunque, nonostante l’assenza iniziale di Alberini, lotta alla pari per un set e mezzo, trascinata da Lucconi (15) e Petras (13).
La cronaca:
Cuneo manda in campo Sottile in palleggio, Jensen opposto, Codarin e Volpato centro, Botto e Gottardo schiacciatori, Staforini libero. Coach Boninfante schiera Bellanova in palleggio, Lucconi opposto, Katalan e Scopelliti al centro, Terpin e Petras schiacciatori, De Angelis libero.
Il primo set è una battaglia continua: prima avanti i biancoblù, poi c’è il sorpasso ospite. Due time out chiamati da Cuneo sull’11-13 e il 17-20, dopodiché un finale al cardiopalma: Gottardo sfonda il muro friulano (20-21), Codarin alla battuta e l’attacco out di Terpin portano alla parità sul 21-21. Si continua punto a punto con Volpato e Lucconi sugli scudi. Jensen annulla il set ball avversario, il muro di Codarin su Lucconi porta al time out ospite sul set ball cuneese (27-26). Si torna in campo ed è il muro di Jensen a chiudere il set sul 28-26.
Parte subito avanti Cuneo nel secondo set, mantenendo sempre un paio di punti di vantaggio. L’ace di Codarin porta Cuneo sull’8-4, ma Terpin accorcia le distanze sempre con il servizio (9-8). Boninfante prova il doppio cambio con Alberini e Baldazzi ma è sempre la battuta, stavolta di Gottardo, a regalare il 19-15 a Cuneo. Scopelliti mura due volte Volpato e suona la carica per i padroni di casa (19-18); lo stesso centrale e Jensen, però, firmano una nuova accelerazione per i padroni di casa. Botto, con un altro ace, porta i suoi al set point (24-21) e un attacco di Jensen chiude i conti sul 25-22.
Punto a punto anche il terzo set, Katalan con un ace regala il primo vantaggio ai suoi (3-4) ma un altro servizio vincente di Gottardo vale l’8-6. Sul 13-12 Boninfante riprova il doppio cambio, poi è Terpin a firmare il pareggio (14-14). Cuneo accelera subito con Jensen (16-14) e mantiene il vantaggio, fino all’ace di Botto che vale l’allungo del 23-18. Codarin porta i suoi al match point (25-19), poi sbaglia il servizio, ma Lucconi lo imita e si chiude sul 25-20.
Matteo Battocchio: “Intanto penso che sia il caso di fare i complimenti ai ragazzi perché non è facile vincere 5 incontri di fila in questa categoria. Adesso è il momento di stare molto tranquilli e rilassati, perché abbiamo 4 partite, la prima oggi, in cui giochiamo contro le prime 3 della classifica. Sicuramente un bello stress test, ma quello che abbiamo visto stasera e nelle scorse partite è sicuramente merito del lavoro in palestra“.
Puliservice S.Bernardo Cuneo-Tinet Prata di Pordenone 3-0 (28-26, 25-22, 25-20)
Puliservice S.Bernardo Cuneo: Codarin 12 , Gottardo 9, Sottile, Colangelo, Giordano (L), Bristot, Giacomini, Botto 12, Jensen 21, Andreopulos, Staforini (L), Coppa, Cioffi, Volpato 11. All: Battocchio.
Tinet Prata di Pordenone: Baldazzi 1, Katalan 6, Alberini, Aiello (L), Lucconi 15, Scopelliti 4 , De Angelis (L), Pegoraro, Bellanova 2, Terpin 9, Petras 12, Iannaccone, Truocchio. All: Boninfante.
Arbitri: Armandola di Voghera e Venturi di Torino.
Note: Durata set: 34’, 30’, 27’, tot.: 91’. Cuneo: Ricezione positiva: 78%; Attacco: 51%; Muri 9; Ace 7. Prata: Ricezione positiva: 55%; Attacco: 47%; Muri 7; Ace 1.
(fonte: Comunicato stampa)