Grazie al lavoro dell’ufficio stampa del Vero Volley, scopriamo insieme alcune curiosità statistiche legate alla serie di Finale Scudetto (qui tutte le date) che vedrà Milano opposta per il secondo anno consecutivo alle pluricampionesse in carica della Prosecco Doc Imoco Conegliano. Partiamo subito dal numero che salta maggiormente all’occhio, quello dei 241 titoli in campo tra competizioni italiane, europee e medaglie conquistate con le rispettive nazionali. Un numero decisamente importante che è già il biglietto da visita di questa sfida tricolore.
Di questi 241 titoli si contano 30 scudetti (18 tra le fila di Conegliano e 12 tra quelle di Milano), 40 Coppe Italia (bilancio di 28 contro 12) e 45 Supercoppe (rispettivamente 30 e 15). A questi si aggiungono 11 Champions League (5 contro 6), 9 Coppe Cev (2 e 7), 2 Challenge (una a testa) e ben 23 Mondiali per club (17 contro 6).
Restando in tema di finali scudetto, sono ben tre le giocatrici che, compresa la prossima, ne avranno giocate ben 6: Moki De Gennaro, Robin De Kruijf e Asia Wolosz. Seguono con 5 Folie e i due allenatori Santarelli e Gaspari, poi a 4 Sylla.
Altro dato che suscita sempre un certo interesse è quello relativo alle diverse nazionalità. Tra Conegliano e Milano si contano in totale 10 nazioni rappresentate: al primo posto ovviamente l’Italia con 13 giocatrici, poi Stati Uniti con 6, Canada e Polonia con 2, una per Bosnia, Bielorussia, Olanda, Serbia e Svezia.
Di seguito, in grafica, le altre curiosità.