Una vera e propria impresa. Così può definirsi la conquista del terzo posto nel girone C da parte della Cosmos Volley Latina. Il sestetto di Gabriele Canari chiude la stagione con 56 punti totali, dietro a Marino ed Ariccia, con un ruolino di marcia di 19 vittorie e 5 sconfitte.
La vittoria 0-3 sul campo dell’Onda Volley ha permesso alle stelle pontine di staccare il biglietto per la post season, dove proveranno a mantenere acceso questo sogno. Un gruppo eccezionale che ha saputo andare oltre ogni problematica e soprattutto alla drammatica scomparsa di una sua atleta di riferimento, Sara Pellizzon, giovane stella del settore giovanile della Cosmos, nonchè titolare inamovibile della Prima Squadra, scomparsa a soli 17 anni per un incidente stradale lo scorso marzo. Ma soprattutto, una ragazza eccezionale, una perla rara, che ha lasciato un vuoto incolmabile per tutto il gruppo, ma che allo stesso tempo ha dato una forza in più a tutto l’ambiente, che ha creduto e lottato fortemente anche per lei per raggiungere questo impensabile traguardo ad inizio stagione.
“Questa impresa la dedichiamo a Sara e alla sua splendida famiglia che non ci ha mai fatto mancare il proprio sostegno – ha spiegato il tecnico Gabriele Canari – Devo fare i complimenti alle ragazze perchè si sono unite nel dolore di questa tragedia, trovando energie e risorse impensabili per costruire, passo dopo passo, questo cammino incredibile. Un gruppo eccezionale che ha meritato sul campo con prestazioni fantastiche questo traguardo. Adesso ci aspettano tre gare difficilissime per provare ad accedere alla finale promozione. Non abbiamo nulla da perdere, giocheremo per divertirci e chiaramente daremo il massimo per regalarci l’accesso all’ultimo atto”.
Ma non c’è tempo per rifiatare. La Cosmos è stata inserita nel girone E, insieme ad Aurelio, Pro Volley Castello e Tuscolano. Si parte subito il prossimo sabato 13 maggio con la prima trasferta sul campo dell’Aurelio. A seguire, il 20 maggio, la sfida in casa contro Pro Volley Castello e nell’ultimo week end di maggio di nuovo in trasferta sul campo del Tuscolano. Tre gare di sola andata, con le prime due classificate del raggruppamento che si scontreranno incrociandosi con le prime due del girone F, nelle due finali promozione in programma in campo neutro il 3 ed il 4 giugno.
(fonte: Comunicato stampa)