Con una giornata d’anticipo le stelle delle Cosmos staccano il biglietto per la finalissima promozione che si disputerà in campo neutro il 3/4 giugno, con sede ancora da stabilire; anche la Pro Volley Castelnuovo ha dovuto arrendersi (3-1) di fronte al sestetto guidato da Gabriele Canari. Tre punti pesanti che fanno volare le stelle al primo posto nel girone E, a punteggio pieno a quota 6 punti. A seguire Tuscolano a 4, Pro volley a 2 ed Aurelio a 0.
Un match sempre in controllo per la squadra pontina che ha avuto un piccolo calo di tensione soltanto nel terzo set, quando la formazione ospite ha sfruttato al meglio una serie di errori della Cosmos, riuscendo a spuntarla ai vantaggi, dopo aver annullato un match point. Decisivo l’intervento del secondo arbitro che, sul 24-23, ha rettificato la decisione del primo che aveva assegnato il punto della vittoria alla Cosmos.
“E’ un traguardo fantastico – ha ammesso il tecnico della Cosmos – . Queste ragazze stanno dimostrando di riuscire a superarsi gara dopo gara, andando oltre ogni tipo di difficoltà. Un gruppo esemplare che gioca con il sorriso, divertendosi, senza mai perdere di vista l’obiettivo comune anche nei momenti di difficoltà, come è accaduto nel finale del terzo set contro la Pro Volley. Ripartire nel quarto parziale, dopo aver prima festeggiato la vittoria, con tanto di invasione di campo, non era assolutamente facile. La gara poteva prendere una piega differente e invece le ragazze sono rimaste sul pezzo, convinte di poter chiudere comunque la sfida nel quarto e così è stato. Siamo in finale, ma non è il momento di fare calcoli e mollare la presa. Sicuramente sarà importante nell’ultima sfida dare il massimo per provare a centrare la prima posizione nel girone E. Il Tuscolano è un’ottima squadra come tutte quelle che abbiamo affrontato finora. Mi aspetto una partita difficile, su un campo ostico, com’è giusto che sia”.
Nella prossima giornata, infatti, è in programma la sfida in trasferta contro Tuscolano. Un match che deciderà se la Cosmos Latina accederà alla finale come prima o seconda del raggruppamento E. Fischio d’inizio sabato 27 Maggio alle ore 20 al Sandro Pertini di Roma.
(fonte: Comunicato Stampa)