Da Re: “L’ A3? È un progetto che ci piacerebbe portare avanti”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
Foto: Lega Volley Maschile
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Tra le varie questioni che stanno tenendo banco in queste settimane nel nostro mondo, c’è anche quella di come proseguire con tutti i progetti che non riguardano solo il massimo campionato.

Ed in casa Trentino Volley si sta ragionando su come riprendere anche l’attività che è da sempre fiore all’occhiello, ossia quella giovanile e quella del campionato di serie A3, affrontato nella stagione scorsa per la prima volta dalla società di via Trener e con una squadra giovanissima fatta di interazione e collaborazione con l’Università di Trento.

«Cosa faremo con la A3 ancora non lo sappiamo, dobbiamo trovarci con Francesco Conci e Riccardo Michieletto e valutare nel complesso tutta la stagione», commenta Bruno Da Re a L’Adige, general manager della Trentino Volley.

Ma sul piatto ci potrebbe essere, quindi, anche la possibilità di non disputare la A3? Optando magari per una più tranquilla e meno costosa serie B? «Ora non si possono fare ipotesi, certo quello della A3 è un progetto che abbiamo cominciato, anche insieme all’Università di Trento, e mi piacerebbe portarlo avanti. Bisogna ora capire in che modo e con quali giocatori. L’idea in sé è di continuare a giocare in serie A3, riprovare questa esperienza che quest’anno non siamo nemmeno purtroppo riusciti a portare fino in fondo. È un progetto che ci piacerebbe portare avanti».

Anche perché, in sé, non disputare più l’ A3 vorrebbe dire risparmiare qualche “eurino”, ma non certo cifre che possano cambiare radicalmente un bilancio. Quello che sarà certo è che, comunque, la squadra punta di diamante di tutto il florido settore giovanile della Trentino Volley nella prossima stagione sarà abbastanza diversa rispetto a quella che aveva concluso questa annata nella terza categoria nazionale. Questo perché alcuni ragazzi potrebbero essere mandati in prestito a farsi ulteriormente le ossa in squadre di categoria superiore, mentre Alessandro Michieletto sarà aggregato alla prima squadra. Dove rivestirà il ruolo di prima alternativa alla coppia titolare composta da Lucarelli e Kooy.

«L’idea di portare avanti questo progetto ci fa tanta voglia. Chiaro che dovremo cercare, come tutti, di contenere i costi nel limite del possibile, ma alcune spese importanti a livello di attrezzatura, come ad esempio il video—check, le abbiamo già sostenute un anno fa. Poi credo che anche l’Università, con la quale c’è alla base un progetto triennale, voglia continuare questo progetto».

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Serie A2 femminile: al via i Play-Off. In Pool Salvezza attesi gli ultimi verdetti

A2 Femminile

Parallelamente alle Semifinali Scudetto di Serie A1 Tigotà si apre anche per il campionato cadetto la fase più calda della stagione: i Play-Off Promozione. Quattro squadre si affronteranno al meglio delle tre gare per conquistare il secondo slot disponibile in Serie A1, dopo quello occupato dall'Omag-MT San Giovanni in Marignano. Gara-1 in programma in questo fine settimana, Gara-2 in casa delle peggiori qualificate fissate mercoledì 9 aprile mentre le eventuali Gara-3 si giocheranno tra sabato 12 e domenica 13 aprile.

Seconda in Pool Promozione, la Cbf Balducci Hr Macerata tornerà a giocarsi i Play-Off dopo l'eliminazione proprio in Semifinale della scorsa stagione. Avversaria delle marchigiane l'Itas Trentino, già finalista quest'anno della Coppa Italia A2. L'uno contro l'altro due allenatori esordienti in questa fase: Valerio Lionetti, secondo di Daniele Santarelli a Conegliano negli ultimi anni, e Michele Parusso, subentrato in corsa a Davide Mazzanti. In entrambi i precedenti stagionali hanno avuto la meglio le arancionere: 2-3 all'andata al Sanbàpolis, 3-1 al ritorno al Banca Macerata Forum, sede di Gara-1 in programma alle 17 domenica 6 aprile

Lo stesso giorno ma un'ora più tardi, dalle 18, l'altra Semifinale tra la Futura Giovani Busto Arsizio e l'Akademia Sant'Anna Messina. Le cocche, lo scorso anno, furono eliminate all'ultimo atto della competizione da Talmassons, che batté in semifinale le siciliane. Due allenatori decisamente più abituati alle fasi conclusive della Serie A2 da questo lato del tabellone: Alessandro Beltrami è reduce da tre finali perse, nel 2023-24 con Busto, nel 2022-23 con Brescia e nel 2021-22 allo spareggio contro Pinerolo, ma fu protagonista della promozione della vecchia Chieri nel 2010-11; più recenti i successi di Fabio Bonafede, promosso con Vallefoglia (2020-21) e con Bolzano (2014-15). In Pool Promozione, doppio successo delle bustocche, entrambe le volte al termine di due tie-break combattutissimi. 

Domenica spazio anche alla Pool Salvezza, con tutti gli incontri in programma alle 17. Occhi puntati sullo scontro diretto tra la Tecnoteam Albese Volley Como e la Fgl-Zuma Castelfranco Pisa, appaiate a quota 34 punti (toscane con una vittoria in più). Una partita che avrà un peso importante per la permanenza in Serie A2 e che indubbiamente impatterà anche sulle altre contendenti.

La Volleyball Casalmaggiore, al momento settima con 31 punti e quindi in zona retrocessione, sarà ospite al PalaCoim del derby contro la Trasporti Bressan Offanengo, mentre la Clai Imola Volley e l'Orocash Picco Lecco, quinta e sesta a quota 33, giocheranno in trasferta contro la Tenaglia Abruzzo Volley e l'Imd Concorezzo. Match senza posizioni in palio tra la Resinglass Olbia, già salva, e la Bam Mondovì, ufficialmente in B1. 

Gara-1 di Semifinali Play-Off Serie A2 Tigotà
Domenica 6 aprile, ore 17.00
Macerata - Itas Trentino

Domenica 6 aprile, ore 18.00
Futura - Messina

4ª giornata di ritorno Pool Salvezza A2 Tigotà
Domenica 6 aprile, ore 17.00
Tenaglia Abruzzo Volley - Imola

Albese - Castelfranco
Offanengo - Casalmaggiore
Concorezzo - Lecco
Olbia - Mondovì

(fonte: LVF)