Ancora un “pacchetto” di novità per il prossimo campionato LOVB: sono stati annunciati i nomi di altre 6 giocatrici che prenderanno parte alla prima edizione della lega professionistica USA, in partenza a fine anno. Questa volta non ci sono atlete con un passato in Italia né particolarmente note: il nome più famoso, ma per motivi extra-pallavolistici, è quello del libero brasiliano Key Alves, che è conosciuta per l’attività di modella e “content creator” e nel 2023 aveva lasciato il volley giocato (vestiva la maglia dell’Osasco) per dedicarsi interamente allo spettacolo, con la partecipazione all’edizione locale del “Grande Fratello”.
Insieme a lei ci saranno alcune giocatrici con esperienza nei campionati europei come l’opposta Tessa Grubbs, fresca campionessa di Svizzera e finalista di CEV Cup con il Viteos NUC; il libero tedesco Annie Cesar, da 4 stagioni alle Ladies in Black Aachen; la schiacciatrice slovacca Karin Palgutova, che si sta giocando lo scudetto in Francia con il Levallois Paris, e la collega di ruolo Mariena Hayden, proveniente dall’ASP Thetis in Grecia. Dal Giappone arriva invece l’esperto libero classe 1990 Kotoe Inoue, quest’anno in Thailandia al Nakhon Ratchasima: è la terza giocatrice nipponica annunciata finora dalla LOVB dopo Matsui e Kojima.
L’innesto più importante – ma non ancora ufficiale – potrebbe arrivare nel reparto allenatori: secondo Melhor do Volei tra i tecnici che guideranno le squadre iscritte al nuovo campionato ci sarà anche Paulo Coco, da oltre vent’anni nello staff della nazionale brasiliana e da 7 alla guida del Dentil Praia Clube, con cui ha vinto due campionati. L’esperto tecnico verdeoro dovrebbe sedere sulla panchina di Atlanta, la squadra di Kelsey Robinson e della connazionale Fabiana.
(fonte: LOVB, Melhor do Volei)