Di Redazione
È ripartita nello scorso weekend, con il raduno di Torino, l’attività della Nazionale Polizie Locali d’Italia, associazione sportiva affiliata all’ACSI e al CONI che da circa un anno sta organizzando incontri di allenamento e di selezione in diverse città sul territorio nazionale. Madrina del progetto la campionessa del mondo Simona Rinieri, che ha sposato da subito il progetto. L’appuntamento di Torino è stato anche l’occasione per registrare un videomessaggio di solidarietà al popolo dell’Ucraina e alle vittime della guerra.
I prossimi impegni della Nazionale Polizie Locali riguarderanno la pallavolo ma anche il Beach Volley, in previsione della partecipazione a diversi eventi internazionali di rilievo: tra questi le Olimpiadi delle Forze di Polizia che si svolgeranno a luglio a Rotterdam, in Olanda, e le fasi finali dei Campionati Europei maschili in programma a settembre proprio a Torino, che rappresentano il principale obiettivo della stagione. L’Italia è stata designata anche per ospitare, nel 2023, le qualificazioni agli Europei femminili (le azzurre sfideranno altre 3 squadre per qualificarsi alla fase finale, che si svolgerà in Germania l’anno successivo), e gli Europei di Beach Volley per le Forze di Polizia, a settembre del prossimo anno.
Per preparare al meglio questi appuntamenti sono già in calendario una serie di raduni: in aprile ad Alba (Cuneo), sempre in aprile e giugno a Milano, in maggio a Cesenatico. Nel mese di settembre si svolgerà poi il ritiro pre-Europei a Tirrenia (Pisa).
(fonte: Comunicato stampa)