Foto BO Sport

Dalla prossima stagione in Russia si giocherà con palloni “autarchici”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

L’isolamento della Russia in conseguenza del conflitto in Ucraina sta avendo ripercussioni importanti anche nel mondo della pallavolo. Alle più macroscopiche, come il bando imposto a nazionali e squadre di club e la perdita di alcuni sponsor di peso, si affiancano anche decisioni meno eclatanti ma altrettanto significative, come quella di adottare nuovi palloni da gioco interamente “made in Russia”. A riportare l’anticipazione è la testata BO Sport, secondo la quale la Federazione ha già comunicato ai club che nella prossima stagione, in campionato e in Coppa di Russia, saranno utilizzati solo palloni “autarchici” – in sostituzione dei quasi universali Mikasa – per limitare le importazioni dall’estero.

Nella sua lettera alle società, il presidente federale Stanislav Shevchenko afferma che “sui nuovi palloni sono stati effettuati test che hanno confermato la piena rispondenza alle caratteristiche desiderate“, parla di “investitori privati” che avrebbero effettuato l’acquisto della linea di produzione e aggiunge che la stessa linea di condotta si applicherà anche ad altre attrezzature da gioco. Dei nuovi palloni circola anche una foto ufficiosa.

Singolarmente, nonostante questi evidenti segnali di distacco, le massime istituzioni sportive continuano a sperare di poter riportare la Russia (e la Bielorussia) nelle competizioni internazionali: le nazionali e i club dei due paesi, infatti, sono ancora regolarmente presenti nelle classifiche stilate a fine stagione dalla CEV – anche se, con ogni probabilità, neppure nella prossima stagione potranno partecipare alle Coppe europee – e soprattutto nel ranking FIVB, dove continuano a mantenere le medesime posizioni “congelate” a febbraio 2022.

(fonte: BO Sport)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI