Di Redazione
Giorno di vigilia per la nazionale maschile, che mercoledì 7 settembre alle 17.30 affronterà i campioni olimpici della Francia nei quarti di finale dei Campionati Mondiali. Sono ben 146 i precedenti tra le due squadre, con 76 vittorie azzurre e 70 dei transalpini; le ultime due sfide, nella fase iniziale e nelle semifinali della VNL, si sono concluse con due successi francesi. Il match sarà trasmesso in diretta tv su Rai 2, Sky Sport Action e Sky Sport 1 e in diretta web su Rai Play, Rai News e NOW, oltre che su Volleyball World TV.
Giannelli e compagni, dunque, domani proveranno a guadagnarsi un posto tra le prime quattro al mondo, ma per farlo bisognerà avere ragione di una delle favorite alla conquista del titolo iridato, un gruppo che negli ultimi anni ha collezionato due World League (2015, 2017), un titolo continentale (2015), la medaglia d’oro alle Olimpiadi (2021) e alla VNL (2022). Non è un mistero che il gruppo guidato da Andrea Giani sia alla caccia dell’unico titolo che manca in bacheca; i ragazzi di Ferdinando De Giorgi, però, faranno di tutto per guadagnarsi il pass per le semifinali in programma sabato 10 settembre a Katowice. Tra le fila dei transalpini da valutare le condizioni fisiche di Kevin Tillie, uscito anzitempo nel match degli ottavi contro il Giappone.
Di tutto questo è consapevole Daniele Lavia: “È una forte e bella emozione essere qui in questo momento del torneo. Siamo davvero felici di ciò che abbiamo fatto fino ad ora e del gioco fin qui messo in mostra; a mio avviso ci siamo espressi bene, con buona intensità e agonismo. Naturalmente siamo consapevoli che contro la Francia ci aspetta una gara complicata, che andrà affrontata con la massima concentrazione, ma noi come sempre faremo del nostro meglio“.
“Il nostro è stato un cammino non semplice – continua lo schiacciatore – durante il quale abbiamo affrontato formazioni che, come noi, avevano voglia di mettersi in mostra, e che noi siamo stati bravi ad affrontare con piglio e determinazione. Stiamo crescendo partita dopo partita, mettendo in mostra dei grossi miglioramenti, e di questo, ovviamente, siamo felici, ma sappiamo che domani sarà dura e dovremo giocare la nostra migliore pallavolo. Contro Cuba siamo stati in grado di reagire a qualche momento di difficoltà, abbiamo dimostrato compattezza; non era facile reagire dopo quel set perso, ma siamo stati bravi, perché qui tutti hanno voglia di andare avanti senza mollare mai“.
Uno sguardo alla prossima partita: “Ci giocheremo questi quarti di finale e non sarà facile. D’altronde se si vuole vincere bisogna affrontare tutte le squadre più forti e la Francia è tra queste. Ci metteremo d’impegno, dobbiamo solo pensare a noi stessi, giocando la nostra pallavolo e concentrandoci su ciò che siamo in grado di fare; poi il campo decreterà il migliore e quindi chi ha meritato l’accesso alle semifinali“. Lavia conclude poi parlando delle sue performance personali: “Per quanto mi riguarda sono soddisfatto di quanto ho fatto fino ad ora, ma allo stesso tempo sono consapevole che c’è sempre da migliorare e da lavorare, quindi di certo non mi adagio“.
(fonte: Comunicato stampa)