Di Redazione
Quarti di finale centrati: l’Italia si gode il successo sulla Lettonia, sesto consecutivo nei Campionati Europei maschili, e attende la sua avversaria nel prossimo turno. “È stata una bella partita da parte nostra – commenta uno dei protagonisti, Daniele Lavia – giocare gli ottavi di finale degli Europei non è scontato e arrivati a questo punto ogni gara è a sé. Noi siamo stati bravi a tenere botta, a tenere sotto gli avversari quando sembrava potessero rialzarsi; nel complesso abbiamo disputato una buona gara al servizio, nella fase muro-difesa, ma anche in attacco. Nel momento in cui abbiamo cominciato a tenere costante il nostro ritmo loro hanno progressivamente ceduto”.
“A mio avviso non era scontato – continua lo schiacciatore azzurro – che arrivassimo a questo punto in questo modo. Ora ci attende un’altra sfida contro una tra Germania e Bulgaria. Chiunque ci raggiungerà non sarà facile da affrontare, ma noi cercheremo di fare la nostra gara come sempre, vedremo”.
Soddisfatto anche Francesco Recine, entrato nel secondo set al posto di Michieletto e poi rimasto in campo fino al termine: “Sono felicissimo per il mio esordio in questi Europei, tra l’altro giocare una partita così è come se ne valesse 30. Anche oggi abbiamo giocato la nostra partita non sottovalutando mai gli avversari e questo atteggiamento ci ha ripagato con una bella vittoria. A inizio gara loro sono partiti forte, ma credo fosse del tutto normale; poi con il passare dei minuti noi ci siamo ripresi e a quel punto abbiamo preso le misure. Sono contento di aver dato il mio contributo anche se avrei potuto fare qualcosa di più“.
(fonte: Comunicato stampa)