Di Eugenio Peralta
Volti abbastanza distesi (anche se esausti) in casa Italia nonostante la sconfitta al tie break contro gli USA in Volleyball Nations League.
Il CT Davide Mazzanti analizza così la partita: “Dal terzo set in poi abbiamo perso un po’ di qualità tecnica. Anche nello stesso terzo parziale abbiamo sprecato buone occasioni e siamo finiti a lottare punto a punto. Nel quarto e nel quinto poi abbiamo fatto una gran fatica nell’esprimere il nostro gioco, a partire dal cambiopalla, e poi abbiamo perso i riferimenti anche a muro. Dovevamo migliorare il lavoro su Kingdon, invece ci siamo persi anche le altre. Così è diventata una partita sempre a rincorrere e non siamo più riusciti a rimanere attaccati alle avversarie“.
Il coach azzurro spiega poi il cambio di Sylla nel quarto set: “In realtà le abbiamo fatto fare un set in più di quanto programmato, perché con il fisioterapista abbiamo visto che stava bene e poteva ancora giocare. Poi l’abbiamo tolta perché in questo momento dobbiamo gestire le energie; oggi oltretutto, con l’assenza di Egonu, eravamo un po’ più ‘corti’ del solito“.