Rompe il ghiaccio Cisterna Volley, che davanti al suo pubblico conquista la prima vittoria della stagione nell’anticipo contro l’Allianz Milano. Un passaggio chiave di questo inizio di stagione, come spiega Davide Saitta ai microfoni di RaiSport: “Era fondamentale per noi fare punti e una bella prestazione dopo la partita di Catania, in cui abbiamo sprecato parecchie occasioni. Sapevamo che venivamo da una bella settimana di lavoro e saremmo stati sul pezzo, diversamente da quanto abbiamo fatto dopo la prima giornata. È la dimostrazione che in questo campionato non bisogna mai rilassarsi, perché il livello è sempre più alto ed è difficile mettersi anche solo una squadra sotto in classifica“.
Il palleggiatore siciliano ha comunque grande fiducia nei mezzi della sua squadra: “Ho l’impressione che ce la possiamo giocare con tutti, se riusciamo a sfruttare le occasioni possiamo fare punti anche contro squadre di alto livello. Il mantra deve essere lavorare per non avere rimpianti. L’esperienza non si compra: bisogna sapere che trasferte come Padova o Catania sono doppiamente difficili. E dobbiamo lavorare in settimana per mantenere l’attenzione, un calo può rischiare di farti perdere un set“. Sotto l’aspetto tecnico, infine, c’è qualcosa da limare: “Dobbiamo provare a mettere qualche pallone in più al centro, è vero, ma questa settimana ci siamo concentrati soprattutto sull’attacco di palla alta“.
Soddisfatto ovviamente anche il coach dei pontini Guillermo Falasca: “Sono molto felice per la prima vittoria conquistata in questo modo, davanti al nostro pubblico. Credo che questa squadra abbia un potenziale di crescita illimitato, dipenderà da loro e da quanta voglia ci metteranno in allenamento in settimana: è un piacere dar loro l’opportunità di continuare a crescere“.
L’allenatore argentino non nasconde di aver temuto che la partita si riaprisse: “Nel terzo set più di un giocatore secondo me era in riserva. Abbiamo speso tante energie, lavorando tanto in settimana, e c’era il rischio di poter calare da un momento all’altro. Secondo me però abbiamo mostrato per almeno un’ora un ottimo livello di gioco, al di là del fatto che dall’altra parte mancavano dei giocatori. La nostra forza è avere tre schiacciatori che possono giocare titolari, tre centrali che possono alternarsi… Ora dobbiamo dare continuità a questo livello di gioco, questo sarà lo step da raggiungere“.
Umore opposto per Roberto Piazza, allenatore dell’Allianz Milano: “C’è poco da dire. Hanno giocato nettamente meglio i ragazzi di Cisterna, che hanno messo in campo tutto quello che avevano, non soltanto a livello di tecnica e di tattica, ma pure di motivazione, di voglia di portare a casa il risultato. Da parte nostra, con qualche carenza abbiamo giocato da Milano soltanto l’ultimo set. È un po’ poco. Dobbiamo riuscire ad essere più presenti e decisi sul campionato italiano, che è un campionato molto complicato“.
(fonte: Comunicato stampa)