L’Italia esce sconfitta dalla semifinale di Volleyball Nations League con gli USA col punteggio di 3-0 (25-19, 25-18, 25-19) in una gara che ha visto gli azzurri avanti fino alla metà del primo set, poi conquistato dagli USA, bravi a sfruttare la scia del primo, portando a casa secondo e terzo parziale.
La seconda sconfitta con gli USA di questa VNL (la prima in Canada nella week 1) proietta quindi Giannelli e compagni alla Finale per il terzo posto in programma domani con il Giappone alle ore 17.00.
La Finale per l’oro sarà tra i padroni di casa della Polonia, che nel pomeriggio hanno sconfitto il Giappone 3-1, e gli USA alle ore 20.00.
Daniele Lavia (https://youtu.be/DG6u6c7u1es): “Siamo stati avanti nella prima parte dei set, poi loro hanno sempre fatto qualcosa in più e non siamo riusciti a reagire. Siamo consapevoli degli errori di oggi e dei nostri margini di miglioramento, loro hanno fatto meno errori e si sono meritati la vittoria. Siamo già proiettati alla Finale per il terzo posto, cercheremo di far meglio dello scorso anno, ora bisogna cercare di staccare un attimo la spina, di riposare e pensare subito alla Finale per il terzo posto che comunque ci siamo guadagnati sul campo”.
Fefè De Giorgi: “é stata una partita un pò complicata per alcune cose che la squadra americana ha fatto molto bene, hanno tenuto un ritmo altissimo sia in battuta ma soprattutto in difesa e contrattacco e sono stati continui da questo punto di vista. Noi chiaramente meno brillanti, oggi serviva ad un certo punto di fare qualcosa di più, limitare Anderson sul contrattacco che ha avuto percentuali altissime e cercare con l’attacco di sfruttare qualche situazione. Dal punto di vista tecnico è stata una partita abbastanza complicata. Adesso non c’è molto tempo, domani, se la vogliamo guardare in modo propositivo, abbiamo una finale per il 3° e 4° posto per migliorare la posizione dell’anno scorso. Ora vediamo di recuperare e ci concentriamo sulla partita di domani. Il Giappone sta giocando bene, difende molto e ha un bello spirito. Sarà una partita impegnativa dal punto di vista agonistico e bisognerà avete una predisposizione importante sulle azioni lunghe perché loro difendono tanto.”
(fonte: Comunicato stampa Fipav)