Di Redazione
L’Italia non delude all’esordio nella prima pool casalinga della Volleyball Nations League: alla Zoppas Arena di Conegliano le azzurre superano per 3-1 la Repubblica Dominicana (25-18, 27-25, 18-25, 25-20) e centrano la quarta vittoria in altrettanti incontri giocati nella manifestazione. Dopo un primo set dominato, la squadra di Mazzanti viene progressivamente messa sempre più in difficoltà dalle avversarie; nel quarto set, però, gli ingressi di Egonu e Chirichella (tenute inizialmente in panchina) sono tra i fattori decisivi per portare la nazionale al successo.
Rispetto alla tappa di Opole, le novità nella formazione di partenza sono state due: Anna Danesi e Monica De Gennaro. Una nota positiva è stato il ritorno in campo con la maglia azzurra di Caterina Bosetti, assente lo scorso anno a causa dell’infortunio al ginocchio sinistro. Nell’Italia importante il contributo di Lucia Bosetti, preziosa anche a muro, mentre Elena Pietrini si è fatta sentire in attacco.
Come formazione iniziale Davide Mazzanti ha schierato Malinov in palleggio, Sorokaite opposto, schiacciatrici Lucia Bosetti e Pietrini, centrali Alberti e Danesi, libero De Gennaro.
Nella prima frazione l’Italia si è immediatamente portata al comando, Malinov e compagne con grande decisione hanno imposto il proprio ritmo, mentre le avversarie sono andate in confusione (11-5). Nella formazione tricolore, in evidenza la coppia Alberti-Bosetti, tutto ha funzionato alla perfezione e così il divario si è fatto ancora più pesante (15-5). Nel finale le dominicane sono cresciute, ma le azzurre hanno gestito il vantaggio e chiuso con Sorokaite (25-18).
Meno brillante l’avvio delle ragazze di Mazzanti nel secondo set, la dominicana ha allungato (1-5) sfruttando alcuni errori delle vice campionesse mondiali. L’ottimo turno in battuta di Indre Sorokaite, tre aces, ha permesso all’Italia di reagire e poi di annullare lo svantaggio (8-8). Per lunghe fasi le due squadre hanno viaggiato appaiate (16-14), nell’Italia ha trovato spazio Caterina Bosetti al posto di Pietrini. A rompere l’equilibrio sono state le caraibiche (21-23), ma le vice campionesse mondiali hanno prontamente ricucito (23-23). Cancellata la palla set alle avversarie, l’Italia a sua volta ne ha sprecata una, prima di fissare il punteggio sul 27-25 grazie a un bel muro di Lucia Bosetti.
La Repubblica Dominicana ha replicato la partenza lanciata nella terza frazione e le azzurre hanno accusato il colpo (3-7). Le ragazze di Mazzanti sono andate fuori giri, al contrario delle avversarie che hanno spinto sull’acceleratore (11-17). L’Italia con dentro Egonu e Orro ha tentato nel finale un’ammirevole rimonta, ma lo svantaggio si è rivelato troppo pesante (18-25).
Spinte dalla vittoria del set le caraibiche hanno tentato subito di scappare anche nel quarto (5-8), ma le azzurre (in campo Chirichella) questa volta hanno reagito. Determinante è stato l’ingresso di Paola Egonu, capace insieme alle sue compagne di spegnere le ambizioni delle avversarie e di ribaltare l’inerzia (20-17). Un’ottima Lucia Bosetti ha lanciato ulteriormente l’Italia che si è imposta (25-20).
L’Italia tornerà in campo domani, sempre alle 20, contro gli USA, che hanno esordito con un 3-1 sulla Serbia e sono rimasti l’unica altra squadra imbattuta nel torneo insieme alle azzurre. Alle 17 scenderanno invece in campo Serbia e Repubblica Dominicana.
Italia-Repubblica Dominicana 3-1 (25-18, 27-25, 18-25, 25-20)
Italia: Sorokaite 17, Alberti 7, Malinov 3, De Gennaro (L), Folie ne, Orro, Bosetti C., Chirichella 1, Danesi 6, Pietrini 15, Bosetti L. 16, Sylla ne, Egonu 8, Parrocchiale (L) ne. All. Mazzanti.
Rep.Dominicana: Rodriguez Y. (L), Mejia 8, Frica, Arias, Rodriguez M. ne, Perez Flores, Rivera 1, Peña 7, De la Cruz 15, Martinez B. 19, Martinez J. 10, Moreno ne, Gonzalez Lopez 1, Martinez Caro (L). All. Kwiek.
Arbitri: Rodriguez Jativa (Spagna) e Gerothodoros (Grecia).
(fonte: Comunicato stampa)