Foto Lega Pallavolo Serie A

Del Monte Coppa Italia A3, tutti in campo per i quarti di finale

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Al via la Del Monte Coppa Italia A3: si giocano tutte oggi, mercoledì 18 gennaio, le partite dei quarti di finale in gara unica. In lizza le migliori quattro classificate dei due raggruppamenti al termine dell’andata di regular season, ma solo nelle semifinali si avranno scontri incrociati tra le formazioni del Girone Bianco e quelle del Girone Blu.

A rompere il ghiaccio, con fischio d’inizio alle 19.30, la sfida tra due squadre del Girone Blu, i campioni d’inverno della Farmitalia Catania e la quarta testa di serie del gruppo, ovvero l’OmiFer Palmi, che in regular season ha vinto quattro dei sei precedenti, ma non quello di domenica scorsa. Nel terzo turno di ritorno, infatti, il sestetto siciliano si è imposto per 3-1 tra le mura amiche. Gli etnei nella passata stagione sono usciti negli ottavi di Coppa, i calabresi hanno salutato la competizione nei quarti. L’unico ex del match è Enrico Zappoli Guarienti, due stagioni fa in forza all’OmiFer.

Alle 20.30 si misurano in una gara da dentro o fuori anche la seconda e la terza forza del Girone Bianco al termine dell’andata. L’Abba Pineto riceve la visita della Monge-Gerbaudo Savigliano, sempre battuta nei tre precedenti, tutti in regular season. I padroni di casa ricordano le Finali di Coppa di A2 perse con Taviano nel 2005-06 e con Milano nel 2006-07. La partecipazione al trofeo di A3 si è chiusa ai quarti con Prata nella passata stagione. Gli ospiti, invece, si affacciano per la prima volta alla Coppa riservata alla A3. In odore di record da una parte Jacob Link (13 punti ai 2000 in Italia), dall’altra Andrea Nasari (12 attacchi vincenti ai 1000 in carriera). Ultimo turno di A3 negativo in trasferta per l’Abba, due punti corsari invece per i piemontesi.

Alle 20.30 il Girone Bianco regala il derby tra la Vigilar Fano campione d’inverno e la Med Store Tunit Macerata, qualificata con l’ultimo slot. La sfida si rinnova per la sesta volta, con bilancio favorevole ai maceratesi grazie a 4 vittorie e 1 sola sconfitta in regular season (maturata nella stagione corrente al tie break). Nella bacheca dei fanesi figura una Coppa Italia di A2 vinta nel 1999-00 grazie al 3-0 su Taranto. I maceratesi, invece, hanno ricordi recenti di un altro derby di coppa, visto che lo scorso anno inciamparono nei quarti con la Videx. Stefano Ferri e Pier Paolo Partenio hanno vestito la maglia maceratese. Nell’ultimo turno di Regular Season tre punti in casa per la Med Store, tre in trasferta per la Vigilar.

Alle 20.30 si incontrano Sieco Service Ortona e Maury’s Com Cavi Tuscania, seconda e terza forza del Girone Blu al termine dell’andata. Gli abruzzesi vantano una semifinale di Coppa di A2 nel 2014-15, ma furono eliminati da Vibo Valentia al PalaLeombroni di Chieti, mentre i viterbesi lo scorso anno sono usciti di scena nel trofeo di A3 con Grottazzolina a un passo dalla finale. Rimpianti alla Maury’s anche per la resa dei conti della Coppa di A2 persa nel 2016-17 con Siena a Bologna. Matteo Bertoli, Edgardo Ceccoli e Tommaso Fabi sono gli ex del match. La sfida è inedita in coppa, mentre in campionato Tuscania ha battuto la Sieco sei volte su undici sfide. Tre punti in trasferta per le due rivali nell’ultima giornata di regular season.

QUARTI DI FINALE

Mercoledì 18 gennaio 2023, ore 19.30
Farmitalia Catania – OmiFer Palmi

Arbitri: Laghi Marco, Mesiano Marta
Video Check: La Delia Fabio Igor
Segnapunti: Iudica Erik
Diretta YouTube Legavolley

Mercoledì 18 gennaio 2023, ore 20.30
Abba Pineto – Monge-Gerbaudo Savigliano

Arbitri: Usai Piera, Dell’Orso Alberto
Video Check: Perotti Marco
Segnapunti: Camiscia Marzio
Diretta YouTube Legavolley

Sieco Service Ortona – Maury’s Com Cavi Tuscania
Arbitri: Di Bari Pierpaolo, Chiriatti Stefano
Video Check: Renzi Emanuele
Segnapunti: Tucci Alessandro
Diretta YouTube Legavolley

Vigilar Fano – Med Store Tunit Macerata
Arbitri: Ciaccio Giovanni, Pecoraro Sergio
Video Check: Avanzolini Alberto
Segnapunti: Righi Francesca
Diretta YouTube Legavolley

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI