Avreste mai pensato di sentire Yuki Ishikawa o Jesus Herrera parlare in dialetto bolognese? Succede proprio questo nel video trailer realizzato dalla Lega Pallavolo Serie A per la Final Four di Del Monte Coppa Italia, in programma nel capoluogo emiliano il 27 e 28 gennaio (alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno). La Lega ha scelto non a caso proprio i giocatori più “esotici” nelle rose delle quattro protagoniste – ci sono anche il brasiliano Cachopa e il serbo Marko Podrascanin – per cimentarsi in un impegnativo e divertente test linguistico!
In un altro video più serio i giocatori di Itas Trentino, Mint Vero Volley Monza, Sir Susa Vim Perugia e Allianz Milano presentano la due giorni bolognese. “Alla Final Four arriviamo con la forma giusta – dice lo stesso Podrascanin – siamo in grande crescita, si vede il miglioramento in ogni allenamento e ogni partita e mi aspetto belle cose. Sarà una semifinale molto equilibrata, non bisogna sottovalutare l’avversario perché per me Monza è la grande sorpresa di questa Superlega“. E Gabriele Di Martino risponde: “Siamo super carichi, è la prima esperienza per il Vero Volley e non vedo l’ora di cominciare. Sarà una semifinale davvero intensa“.
Dall’altra parte del tabellone parla Roberto Russo per la Sir: “Arriviamo carichi, sapendo che sarà un’esperienza difficile, però daremo battaglia. Abbiamo una semifinale difficile contro Milano, che è una squadra piena di campioni, però dobbiamo pensare alla nostra metà campo e fare bene il nostro gioco“. Paolo Porro ricorda: “Abbiamo avuto un inizio un po’ in sordina, però ci siamo ripresi bene. Abbiamo avuto qualche caduta anche dettata dal fatto che dall’altra parte della rete ci sono squadre che giocano molto bene“. E il suo compagno di squadra Agustin Loser è di poche parole: “È il terzo anno che facciamo le final four e stavolta speriamo di andare in finale!“.
Sempre oggi si è tenuta anche la conferenza stampa di presentazione della Final Four alla Sala degli Anziani del Comune di Bologna. Nell’occasione sono state annunciate alcune novità: tutte e tre le gare si giocheranno con la regola dei 15 secondi in battuta e la finale, in programma domenica alle 15.45, sarà trasmessa in diretta su Rai 2.
Massimo Righi (presidente Lega Pallavolo Serie A): “La Final Four di Del Monte Coppa Italia è un evento richiesto da diverse città d’Italia, torniamo con piacere a Bologna grazie alla collaborazione che abbiamo con la Regione. Bologna è sede della Lega Pallavolo, ma soprattutto e geograficamente comoda per le tifoserie delle squadre partecipanti. La presenza dei tanti tifosi porterà una ricaduta importante sul territorio, è questo anche l’obiettivo della pallavolo. Sarà un’edizione di altissimo livello, possiamo dire che non c’è una favorita, il livello del nostro campionato è altissimo e tutti possono battere tutti. La presenza di atleti di caratura internazionale, come i due atleti giapponesi presenti in due delle quattro semifinaliste, aumenta l’attenzione sul prodotto della nostra pallavolo.
A Bologna prevediamo uno spettacolo in campo ma anche sugli spalti, la prevendita procede molto bene, siamo fiduciosi di avere una Unipol Arena piena. Annunciamo che la finale sarà in diretta su Rai 2, aspetto per nulla scontato, visto che è un canale che sta vivendo grandi trasformazioni e riposizionamenti, ed è motivo di orgoglio continuare ad avere le nostre partite sulle reti generaliste. Ritornerà anche la regola dei 15 secondi in battuta, che utilizziamo a volte negli eventi per non sforare troppo nei tempi: su cinque set, con questa regola, si può risparmiare anche mezz’ora sulla durata complessiva. L’abbiamo già usata in passato, ma viene utilizzata anche in eventi internazionali, i giocatori si stanno abituando“.
Roberta Li Calzi (Assessora allo Sport e al Bilancio del Comune di Bologna): “È un grande orgoglio per Bologna: il 2024 parte col botto. Avremo una serie di eventi nazionali e internazionali in questo anno. Questo sarà importante dato che la pallavolo è sentita a Bologna, abbiamo due squadre, una maschile e una femminile che puntano in alto. Nella Final Four potremo godere di uno spettacolo sportivo di altissimo livello, l’invito è di partecipare numerosi, sarà una grande festa. Quest’anno ricorreranno poi i 40 anni della Coppa Italia vinta da Bologna nel 1984, un bel segnale per la città ed un modo per festeggiare, auspicandoci che le nostre squadre tornino ad arricchire in futuro il palmares delle vittorie“.
Giammaria Manghi (Capo della segreteria politica della Presidenza della Regione Emilia-Romagna): “Questo è un grande evento che si ripete all’interno di un accordo triennale che porterà in questa Regione la grande pallavolo di ogni tipo. Questo sviluppo, in questo caso con Lega Pallavolo Serie A, ci dà la possibilità di portare su Bologna un grande evento di caratura nazionale e internazionale, di grande portata e attrattività. La pallavolo è uno tra gli sport che oggi sta sicuramente attirando tante attenzioni su di sé“.
Silvano Brusori (Presidente Comitato Regionale Fipav Emilia-Romagna): “Grazie per l’invito e per la collaborazione che portiamo avanti con Lega Pallavolo da anni per gli eventi nel nostro territorio dove gli eventi, sostenuti da tempo dalla nostra Regione, sono al centro dell’attenzione sportiva. In Emilia-Romagna gli eventi sportivi sono legati ad appuntamenti come questi ma anche ad altri legati alla pallavolo giovanile, beach volley e sitting volley. Per noi avere tanti eventi di questo calibro è una promozione molto importante. Dovremo fare a meno di squadre della nostra regione in questa Final Four, ma è la legge dello sport, godremo di un grande spettacolo. Devo ringraziare tutti coloro che contribuiranno per la buona riuscita di questo evento ed in particolare ai tanti volontari che ogni volta rispondono presente“.
(fonte: Lega Pallavolo Serie A)