Del Monte Coppa Italia: l’Olimpia Bergamo si prepara alla battaglia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Tutto pronto all’Unipol Arena. Numerosi gli stand con i vari sponsor Del Monte Coppa, insieme a quello di Olimpia Bergamo dove è possibile trovare la sagoma di Dore Della Lunga e di Giorgio Gritti con cui fare qualche scatto; la tensione si taglia con il coltello. I ragazzi di Spanakis hanno fatto un allenamento di rifinitura ieri mattina alle 12.00, a seguire è stato il turno dei ragazzi di Brescia, poi dopo pranzo hanno assistito alla partita di semifinale tra Lube e Trentino, per poi avere un brainstorming e visualizzare le ultime strategie presso l’hotel convenzionato Lega a Casalecchio di Reno.

La dichiarazione di due fondamentali terminali d’attacco bergamaschi:

Wagner Pereira da Silva:”Non vedo l’ora di giocare questa finale: sono tre anni che disputo il campionato italiano e il massimo della competizione che ho raggiunto è stata la semifinale contro la ex squadra di Spanakis nel 2018. Sono felice e un po’ ansioso ma tutti noi e anche l’avversario credo sia in questa condizione però stiamo lavorando veramente sodo e siamo carichi per arrivare a fare una bella prestazione e impossessarci del trofeo della Coppa Italia. Sarà ancora più difficile della partita di campionato: loro hanno tre giocatori di esperienza come Cisolla Tiberti e Galliani che hanno la testa per fare una bella partita: noi però abbiamo Fefè, Dore e Tiozzo che hanno già fatto tante finali, Dore anche di A1 e Nic (Tiozzo) è alla sua terza finale di Coppa Italia insieme a Spanakis, hanno tutti ottima esperienza e quindi sono fiducioso: stiamo lavorando forte e arriveremo alla grande a domenica”.

Alessandro Preti: “Avevo già giocato una finale di Coppa Italia nel 2012 con Segrate pero’ questa è la mia prima finale da protagonista e sono molto emozionato e carico, concentrato mentalmente come tutti: stiamo vivendo questa settimana con grande carattere e determinazione che sara’ quello che metteremo anche nel campo. Giocheremo contro una squadra forte con cui abbiamo faticato in campionato con giocatori esperti che sanno come affrontare le finali. Spesso l’impatto emotivo e’ importante, come preparare la partita ancora di più, per questo stiamo studiando tutte le tattiche per portare a Bergamo la coppa Italia che sarebbe un successo personale e di gruppo visto che è stata la nostra arma in più quest’anno: siamo un gruppo forte e unito e ogni componente è un valore aggiunto.”

Le dichiarazioni dei Presidenti che raggiungeranno la squadra nella mattinata di domani insieme al vasto pubblico bergamasco che ha risposto presente all’appello.

Nicola Caloni: “Una grande città, degli splendidi tifosi, un momento magico per lo sport. Bergamo è al livello Top in Italia e in Europa e anche Olimpia, con la sua modestia ma anche con il suo entusiasmo, è parte di questo pezzo di storia sportiva. Domenica andremo a Bologna per raccogliere i frutti dell’impegno dimostrato negli anni. Sarà una partita tosta e noi daremo il massimo tanto in campo quando sugli spalti”.

Angelo Agnelli: ”Siamo fieri di essere presenti per il terzo anno  a questa finale. Ne conosciamo bene il significa e il gusto di calcare il taraflex tricolore onorando una giornata di sport. Dobbiamo dire grazie a quella parte di Bergamo che ci seguirà per sostenere non l’Olimpia ma tutto il movimento del volley maschile Bergamasco e tutte quelle persone che con grandi sacrifici ed impegno lavorano tutti i giorni per questo senza guardare il colore di maglia e di club. Sono sicuro che sarà un grande spettacolo a prescindere dal risultato.”

Appuntamento alle 14.30, diretta streaming live YouTube legavolley al link: https://youtu.be/cshKDan51RM

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Coppa Italia A2: Acicastello batte Cantù 0-3 e stacca il pass per i quarti

A2 Maschile

Missione compiuta per la Cosedil Saturnia Acicastello, che in gara 2 degli ottavi di finale della Del Monte Coppa Italia Serie A2 espugna il campo della Campi Reali Cantù con un netto 3-0 e conquista il pass per il turno successivo. Prestazione concreta e brillante per la squadra di coach Paolo Montagnani, capace di imporsi con autorevolezza in tutti e tre i parziali, grazie a una solida prova corale e a momenti di grande lucidità nei frangenti decisivi. Un successo che permette ai biancoblu di accedere ai quarti di finale della competizione, in programma il 1° maggio, al termine del sorteggio che metterà di fronte le quattro squadre vincitrici degli ottavi e le quattro semifinaliste dei playoff. La gara, unica, si disputerà sul campo della formazione meglio classificata al termine della regular season. 

Starting Players - Mattiroli sostituisce metà dello starting six schierato in Gara 1 schierando il palleggiatore Cottarelli in diagonale con Quagliozzi, Cormio e Galliani schiacciatori, Bragatto e Marzorati coppia centrale, Caletti libero. Paolo Montagnani replica invece la formazione della gara di andata con Francesco Bernardis opposto ad Andrea Argenta, Diego Bartolini in coppia con Nicolò Volpe al centro, Will Rottman e Luka Basic sulla diagonale di posto quattro, Simone Orto e Simone Lombardo pronti ad alternarsi in difesa e ricezione nel ruolo di libero. 

1° SET - Parte forte la formazione di casa, che si porta subito sul 5-2. La reazione della Cosedil Saturnia Acicastello non tarda ad arrivare con il risultato che torna in equilibrio in un paio di scambi (5-5). Cantù allunga nuovamente, costringendo coach Montagnani a rifugiarsi nel time out sull’11-7. Al rientro in campo il turno al servizio di Basic fa svoltare il set: grazie a una serie efficace i biancoblu recuperano lo svantaggio e agguantano il 12-12. È a quel punto che gli ospiti mettono la testa avanti, dando il via a un serrato punto a punto che caratterizza tutta la seconda metà del gioco. Sul finale sono i castellesi a trovare lo spunto giusto: un muro di Bartolini e un attacco vincente di Volpe portano gli etnei al primo set point, che tuttavia i padroni di casa annullano portando il parziale ai vantaggi. L’attacco risolutivo di Rottman e un errore della squadra di casa consegnano, appena due scambi dopo, il parziale nelle mani della Cosedil Saturnia Acicastello. 

2° SET - Partenza in salita per i biancoblu anche alla seconda frazione: Cantù si porta sull’8-4, gli etnei si rifanno sotto e grazie al tandem Basic-Argenta tornano a ruota (8-7). I padroni di casa tentano ancora di spezzare il ritmo ospite centrando un nuovo break (11-7), Montagnani ferma il gioco e richiama i suoi all’ordine. Ancora una volta così i castellesi riescono a ricucire lo strappo, agguantando il 13 pari. Si prosegue palla su palla fino al 21 pari firmato da Volpe a muro, mentre il vantaggio Cosedil porta il segno del neo entrato Bartolucci (subentrato qualche punto prima al compagno Bartolini). Subito dopo Basic recupera un pallone complicato e Rottman ne approfitta per chiudere con un diagonale vincente (21-23). Cantù riesce a rosicchiare un punto, ma sul 22-24 entra in campo anche Lucconi, insieme a Saitta: è proprio “lo squalo” a sigillare il set con un attacco preciso che consegna anche il secondo parziale agli etnei. 

3° SET - Campi Reali Cantù e Cosedil Saturnia Acicastello si affrontano a viso aperto, dando vita a un avvio combattuto. Sul 5-5 Volpe e Basic timbrano il primo break per gli etnei, che volano sul 5-7. Cantù trova il pareggio sul 10-10, poi il +3, con Montagnani pronto a riconvocare i suoi a bordo campo. La pausa sortisce l’effetto sperato: Basic interrompe la striscia avversaria e guida la rimonta biancoblu, fino al nuovo equilibrio sul 17-17. Volpe si conferma incisivo pure al terzo parziale, con un suo attacco che vale il sorpasso (17-18). Bene anche Bartolucci che mette a segno due muri consecutivi guidando la Cosedil Saturnia sul 18-21. Nel finale, è un errore in battuta di Quagliozzi a regalare il match ball agli ospiti, mentre Basic, autore di una prestazione maiuscola, mette il sigillo sul match con l’ace che vale il 3-0 e l’accesso ai quarti di finale della Del Monte Coppa Italia Serie A2.

Campi Reali Cantù 0
Cosedil Acicastello 3
(24-26, 23-25, 21-25)
Campi Reali Cantù: Cottarelli 2, Cormio 3, Bragatto 5, Quagliozzi 15, Galliani 17, Marzorati 5, Butti (L), Caletti (L). N.E. Tiozzo, Martinelli, Candeli, Novello, Bacco. All. Mattiroli.
Cosedil Acicastello: Bernardis 1, Basic 14, Bartolini 4, Argenta 17, Rottman 10, Volpe 9, Lucconi 1, Bartolucci 4, Saitta 0, Orto (L), Lombardo (L). N.E. All. Montagnani.
Arbitri: Stellato, Angelucci.
Note – durata set: 25′, 29′, 27′; tot: 81′.

(fonte: Cosedil Acicastello)