Di Roberto Zucca
Il primo momento importante dell’anno pallavolistico è arrivato. La Del Monte Supercoppa prenderà il via domani nella bolgia dell’Eurosuole Forum di Civitanova, davanti agli oltre 4000 spettatori che hanno acquistato il biglietto per assistere ad uno spettacolo che promette molto bene già dalle presentazioni. Saranno proprio i padroni di casa della Cucine Lube ad aprire le danze sabato alle ore 16.00 contro la rinnovatissima Azimut Modena. Inutile dire che l’attesa in casa marchigiana è tanta, e l’obiettivo è proprio quello di svelarsi con un abito diverso rispetto a quello delle ultime uscite amichevoli, che hanno visto la Lube perdere temporaneamente alcuni dei suoi gioielli come Juantorena, bloccato nell’amichevole persa contro Piacenza della scorsa settimana da un risentimento alla schiena, Grebennikov e Sokolov. Il primo in recupero ma fermo ancora ai box e il secondo in recupero dopo una botta al dito rimediata nel riscaldamento. Dopo l’arrivo in pompa magna di Sanders e Christenson proprio ieri, in grande spolvero dopo la parentesi americana, si spera di vedere questo sestetto delle meraviglie al completo per il grande giorno.
Dall’altro lato Modena ha già gli artigli affilati e parte con una consapevolezza maggiore del suo enorme valore e da un sestetto che già si è rivelato efficace nelle prime uscite di stagione, non ultima la vittoria di domenica nel torneo di Gubbio a discapito di Perugia. A farla da padrona è l’entusiasmo di Giulio Sabbi arrivato dopo l’annata record di Molfetta e il brasiliano Bruninho, tornato a Modena per riportare gli antichi fasti dell’anno scudetto. Considerati i sestetti, la sfida appare apertissima. Da un lato c’è Civitanova, che nonostante i problemi in infermeria e gli arrivi in extremis potrebbe recuperare sul fattore campo, mentre Modena apparsa in gran forma nelle scorse settimane, potrebbe tirare un brutto colpo ai campioni d’Italia in carica. Poche ore dopo, esattamente alle ore 19.00 occhi puntati sulla seconda sfida tra la Diatec Trentino e la Sir Safety Conad Perugia per un’altra sfida infuocata tra due formazioni che si conoscono molto bene. Il presidente perugino Sirci ha dato mandato ai suoi di riscattarsi dopo il secondo posto ottenuto nel torneo di Gubbio dove Ivan Zaytsev e i suoi non hanno brillato a tratti così come ci si aspettava. Scaramanticamente l’ultima partita ufficiale dei perugini è stata giocata proprio negli scorsi Playoff scudetto con Trento e il risultato ha lasciato molto l’amaro in bocca. Potrebbe essere l’occasione del riscatto?
Dal canto suo Trento risponde con una formazione nuova e determinata a portarsi a casa il primo trofeo dell’anno. La differenza potrebbe essere nelle mani di Kovacevic, autore nella partita vinta contro Padova del memorial Romare di ben 23 punti. Un arrivo, quello di Kovacevic che attribuisce ancora più lustro al sestetto di Angelo Lorenzetti che punta molto anche sul nuovo opposto azzurro Luca Vettori, che sta prendendo le misure proprio per questo appuntamento importante. Grande equilibrio quindi anche sulla seconda semifinale, dove la prestazione individuale dei suoi bomber potrebbe essere la chiave di lettura della gara. Le finali sono in programma nella giornata di domenica. E sembrano non avere ancora un destino segnato.