Foto Ufficio Stampa Bcc Castellana Grotte

Derby pugliese Castellana-Taranto. De Pandis: “Importante l’aspetto mentale”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Sarà un derby inedito nella lunga tradizione pallavolistica pugliese di serie A, quello in scena al Pala Mazzola di Taranto sabato 19 dicembre 2020: per la prima volta, infatti, di fronte ci saranno Prisma Taranto Bcc Castellana Grotte. Si gioca per la decima giornata di andata del campionato nazionale serie A2 Credem Banca di pallavolo maschile e le due formazioni pugliesi saranno protagoniste di uno dei due anticipi in programma alle ore 18.

Sesto in classifica, 11 punti in 6 partite, Taranto ci arriva con la sconfitta subito in rimonta a Cuneo. Decima in classifica, 4 punti in 5 partite, Castellana si presenterà nel capoluogo jonico dopo i due ko di fila rimediati a Reggio Emilia e in casa con Siena. Vincenzo Di Pinto (oggi a Taranto, due volte allenatore della New Mater Volley), Luca Presta (oggi in rossoblù, anche lui protagonista di due differenti avventure a Castellana) e Paolo Cascio (oggi a Taranto, nel barese lo scorso anno) sono gli anelli di congiunzione di una sfida che vedrà in campo anche la presenza dei pugliesi Alessio Fiore (schiacciatore della Prisma), Luca Palmisano Daniele De Pandis.

Tocca proprio al libero salentino classe 1984 commentare la vigilia: “Un derby è sempre una gara molto significativa, ma resta una gara come le altre, da affrontare al massimo, senza troppe implicazioni emotive, con lucidità. Taranto, peraltro, è una squadra forte, difficile da affrontare e non ci si può permettere di essere frenati dall’emozione. Più che altro fa piacere per la nostra regione tornare o continuare ad avere tante squadre ai massimi livelli, in A2 con noi e Taranto, ma anche in A3 con Galatina che sta facendo benissimo e con Lecce. Da pugliese che si prepara a giocare un derby regionale – ha continuato De Pandis, al decimo derby di Puglia in carriera in serie A – l’auspicio è che si possa godere di uno spettacolo sportivo di alto livello e che le nostre squadre riescano ad esprimere sempre un alto livello pallavolistico”.

“Noi usciamo da un periodo delicato con i casi Covid che hanno inevitabilmente influito sullo stato di forma – ha concluso il libero nato a Lecce, 36 anni, da un anno e mezzo a Castellana in maglia Bcc – Stiamo lentamente riprendendo la condizione, anche se siamo stati poco fortunati con il calendario che ci sta mettendo di fronte squadre forti e squadre in forma. Dobbiamo giocare punto a punto con la testa, arrivare lì a giocarci i set fino alla fine e poi trovare lo spunto giusto per vincerli. Negli ultimi dieci giorni stiamo ritrovando il ritmo anche in allenamento e questo non può che farci bene. Sarà importante battere bene, mettere in difficoltà la ricezione avversaria e non rendere mai facile il gioco degli altri. Altrettanto importante sarà l’aspetto mentale e l’approccio alla gara. Ci vorrà determinazione e anche un pizzico di fortuna”.

Come detto, la sfida del weekend sarà la prima in assoluto in serie A tra Prisma Taranto e Bcc Castellana. La gara sarà diretta dalla coppia arbitrale composta da Pierpaolo Di Bari di Fasano (Br) e Christian Palumbo di Cosenza.

Sarà possibile seguire la gara in diretta streaming sul sito www.newmater.it, portale dedicato alle gare di campionato della Bcc Castellana Grotte, e sul canale Youtube di Lega Pallavolo Serie A.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI