Diatec Trentino cerca il riscatto contro Padova

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Si gioca domenica 22 ottobre il secondo turno di SuperLega UnipolSai 2017/18. La Diatec Trentino sosterrà la prima trasferta della sua regolar season, facendo visita alla Kioene Arena di Padova per affrontare la formazione locale. Fischio d’inizio programmato alle ore 18: diretta tv su RAI Sport + HD e radiocronaca su Radio Dolomiti.

QUI DIATEC TRENTINO
Dopo aver colto mercoledì sera la prima vittoria stagionale, grazie al 3-0 imposto su Monza nei quarti di Coppa Italia, la squadra di Angelo Lorenzetti in Veneto va a caccia anche della affermazione numero uno in campionato, che le consenta di non perdere ulteriore terreno dalla testa della classifica e, al tempo stesso, confermi i progressi messi in evidenza già nell’ultima uscita. Il match di Padova è quindi un test importante per diversi motivi ed è il primo di due che, nel giro di poche ore, i gialloblù disputeranno in trasferta. Alle porte vi è infatti anche l’impegno esterno di mercoledì sul campo di Ravenna.

“Ci attendono due appuntamenti particolarmente ostici 
ammette il tecnico della Diatec Trentino , perché sia la Kioene sia la Bunge possono darci filo da torcere sotto tanti aspetti. Saranno giorni importanti e difficili, da affrontare con umiltà e con la voglia di fare gruppo, sopportando i limiti che attualmente abbiamo evidenziato. Ultimamente i progressi migliori li abbiamo fatti registrare nella fase break, soprattutto grazie al servizio, ma dobbiamo crescere molto nel ritmo del nostro cambiopalla. Domenica a Padova troveremo un avversario che ha rinnovato la propria rosa mantenendo però intatto il suo modo di fare pallavolo. Ci sono tanti giovani talenti ed un bravo allenatore come Baldovin a guidarli; non si lasceranno certo scappare le occasioni che avranno. Un motivo in più quindi per cercare di concederne loro poche”.
Trentino Volley ha raggiunto Padova già nella tarda mattinata odierna e prima del match sosterrà due allenamenti alla Kioene Arena: uno nel pomeriggio di oggi e uno di rifinitura nella mattinata di domenica. Per il secondo impegno di regular season, lo staff tecnico potrà contare su tutti i tredici giocatori della rosa.
La partita di domenica sarà la 720^ ufficiale della storia del Club di Via Trener, la 432^ di sempre in regular season, in cui si cercherà la cifra tonda (eventuale 300^ vittoria in stagione regolare). Un appuntamento sicuramente particolare per l’ex di turno Lorenzetti (che in Veneto fra il 2000 e 2001 visse la prima stagione da allenatore in massima serie) ma anche per la stessa Società gialloblù, che proprio a Padova il 5 gennaio 2001 colse la prima vittoria esterna in gare ufficiali (1-3).

GLI AVVERSARI

La doppia sconfitta per 3-0 subita nel giro di tre giorni a Perugia fra domenica e mercoledì scorso (prima in SuperLega e poi nei quarti di Coppa Italia) non ha minimamente intaccato la buona impressione destata dalla Kioene Padova in avvio di stagione. Nonostante abbia rinnovato decisamente il proprio organico e, sin qui, fatto a meno del regista titolare Travica (out già dal pre-campionato per un infortunio muscolare), la squadra allenata da Baldovin ha già offerto dimostrazione del proprio valore, vincendo negli ottavi di finale di Coppa a Piacenza per 3-1. Buoni protagonisti di questo avvio sono stati gli attesi ex di turno Nelli e Polo, che hanno offerto ulteriore impulso italiano nei ruoli di opposto e centrale, ma anche il regista Peslac, bravo a muoversi immediatamente con disinvoltura ad un livello di gioco mai provato in precedenza. In posto 4 la coppia composta da Cirovic e Randazzo appare interessante e futuribile, ma la stella della squadra resta comunque il libero costruito in casa Balaso, reduce dalla sua prima intera estate con la maglia della Nazionale Seniores.

I PRECEDENTI
Trentino Volley e Pallavolo Padova hanno alle spalle una lunga tradizione di incontri ufficiali, iniziata nel 2000 ed interrottasi solo per brevi periodi fra il 2009 e 2011 ed il 2012 ed il 2013, a causa della retrocessione in Serie A2 dei veneti. Il bilancio di ventisei precedenti ufficiali (solo di regular season) è nettamente favorevole ai colori gialloblù, usciti vincitori in ventidue circostanze; il Club di via Trener vanta fra l’altro una serie, ancora aperta, di sedici vittorie consecutive che dura esattamente da quasi tredici anni. Per trovare l’ultimo successo patavino bisogna infatti risalire sino al 13 febbraio 2005, quando al Pala San Lazzaro (ora Kioene Arena) i padroni di casa si imposero per 3-2. Negli altri dodici precedenti giocati a Padova, i locali hanno vinto solo altre due volte, sempre al tie break: il 16 febbraio 2003 e l’1 febbraio 2004. L’ultimo scontro diretto in terra veneta risale al 14 ottobre 2016: 3-2 in rimonta nel segno di Lanza (21 punti, mvp della gara). Le due formazioni si sono sfidate anche nel pre-campionato: successo per 3-1 (25-17, 20-25, 25-23, 27-25) della Diatec Trentino a Schio il 30 settembre.

GLI ARBITRI
L’incontro sarà diretto da Gianluca Cappello (di Sortino – Siracusa, in Serie A dal dal 2004 e domenica scorsa arbitro di Latina-Verona 2-3) e Luca Saltalippi (di Torgiano – Perugia, in massima categoria dal 2011), al debutto stagionale. L’ultimo incrocio coi colori gialloblù per Cappello risale al 27 novembre 2016 (vittoria casalinga su Monza al tie break), mentre per Saltalippi l’unico precedente è datato 29 dicembre 2016 (successo in tre set a Latina).

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI