Diatec Trentino in partenza per la decima finale di Junior League

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

A poche ore dalla promozione in Serie B (ottenuta alla BLM Group Arena di Trento martedì sera vincendo la terza e decisiva gara del confronto di Finale Promozione di Serie C Regionale), la Diatec Trentino Under 19 è pronta per tornare in campo alla ricerca di un altro risultato di prestigio, stavolta in campo giovanile e nazionale.

A partire da giovedì 24 maggio, la formazione allenata da Francesco Conci sarà di scena a Civitanova Marche (provincia di Macerata) per disputare la Del Monte® Final Eight della ventisettesima edizione del campionato italiano Under 19 organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A e denominato anche “Trofeo Serenelli – Junior League”. Ai nastri di partenza otto compagini giovanili delle Società di SuperLega e Serie A2; dopo due anni di assenza, Trentino Volley sarà di nuovo fra le protagoniste della manifestazione che in passato ha già vinto tre volte: nel 2011 a Sestola, nel 2014 a Loreto e nel 2015 in Puglia.

Tornare ad occupare un posto fra le migliori d’Italia della categoria non sarà però impresa semplice: la concorrenza è infatti molto nutrita ed il calendario fittissimo di gare non offrirà pause. I gialloblù nella prima fase sono stati inseriti nella Pool B, che li vedranno opposti ai padroni a Castellana Grotte, Spoleto e Bergamo. L’altro raggruppamento (Pool A) è invece composto da Civitanova, Verona, Padova e Potenza Picena.

Nei primi due giorni le otto formazioni daranno vita a due gironi all’italiana che promuoveranno alle semifinali, in programma sabato 26 maggio, le prime due classificate. Nella stessa data verranno disputate anche le partite che assegneranno le altre posizioni (dal quinto all’ottavo posto).

La Diatec Trentino giocherà le tre partite del girone B in rapida successione fra giovedì e venerdì: l’esordio è previsto il 24 maggio alle 16.30 contro la Caloni Agnelli Bergamo, mentre il 25 maggio sono in programma alle 9.30 l’incontro con Monini Spoleto e alle 16.30 il confronto con Materdominivolley.it Castellana Grotte. Nella rosa gialloblù figurano anche due giocatori della Nazionale Italiana Under 18, che ad aprile hanno conquistato la medaglia di bronzo all’Europeo di categoria, come gli schiacciatori Francesco Leoni ed Alessandro Michieletto.

“Partiamo per le Marche con addosso tanto entusiasmo, grazie alla freschissima e sofferta vittoria del campionato di Serie C – presenta così la partecipazione gialloblù l’allenatore Francesco Conci – . Saremo probabilmente la squadra più giovane delle otto, con ben tredici giocatori Under 18 in rosa e senza fuori quota: punteremo quindi solo su ragazzi che per tutta la stagione si sono allenati e hanno giocato con la maglia di Trentino Volley. Ambiamo ad essere la mina vagante della manifestazione: sappiamo che incontreremo squadre più attrezzate, ma proveremo ad infastidirle sino in fondo. Il nostro obiettivo potrebbe essere quello di entrare fra le prime quattro e allo stesso tempo fare una prova generale in vista della Finale Nazionale Under 18”.

Per Trentino Volley si tratterà della decima finale di Junior League della propria storia; oltre ai tre primi posti nelle stagioni 2010/11, 2013/14 e 2014/15, si segnalano anche altri piazzamenti di prestigio come due secondi posti (2009/10 e 2012/13), un terzo posto (2011/12) ed un quarto posto (2006/07).

La rosa della Diatec Trentino Volley Under 19 per la Final Eight di Junior League: Antonio Mussari e Filippo Pizzini (palleggiatori); Michele Perrotta e Sergio Poggio (opposti); Samuel Dietre, Lorenzo Franceschini, Francesco Leoni e Alessandro Michieletto (schiacciatori); Alessandro Acuti, Stefano Coser e Francesco Paissan (centrali); Leonardo Marotta, Fabio Tarantino e Alex Zanlucchi (liberi). Allenatori: Francesco Conci e Mattia Castello. Fisioterapista: Marco Ceccato. Medico: Francesco Mattedi. Dirigente accompagnatore: Riccardo Michieletto.

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI