Di Redazione
Oltre 150 persone tra familiari, amici e conoscenti, autorità e personaggi dell’imprenditoria e dello sport, hanno partecipato ieri al Museo Mille Miglia di Brescia alla serata in ricordo di Marcello Gabana, nel decennale della sua scomparsa. L’imprenditore, a lungo impegnato nel volley come presidente della Gabeca Pallavolo (a Montichiari prima e Monza poi), è scomparso infatti il 14 novembre del 2009 in seguito a un incidente di volo.
“Per nove anni – ha detto la figlia Giulia Gabana, oggi vicepresidente di Modena Volley – abbiamo scelto il silenzio, per mantenere le promesse fatte e lavorare per il gruppo senza far mancare troppo la presenza di papà, alla ricerca della strada giusta, consapevoli che non potevamo essere come lui: era visionario, intraprendente e coraggioso“.
Giulia Gabana, come riporta il quotidiano Bresciaoggi, ha parlato a nome della madre Daniela e delle sorelle Claudia e Sofia, prima della proiezione di un video sulla realtà della Marcello Gabana Holding, il gruppo di famiglia attivo nei settori agroalimentare, immobiliare ed ecologico.
La serata ha avuto anche carattere benefico: dalla famiglia Gabana è arrivata infatti una donazione di 50mila euro a favore dell’Associazione Giacomo Sintini, che si occupa di malattie oncologiche e del sostegno ai pazienti e ai loro familiari.
“È un onore essere stato scelto dalla famiglia Gabana, significa che c’è la stessa stima che il padre aveva di me quando ci affrontavamo in campo con la sua Gabeca” ha detto Sintini, presente alla serata insieme a molti altri volti noti del volley italiano: da Andrea Giani, coach di Modena Volley, a Simone Buti, brand ambassador del Consorzio Vero Volley.