Di Redazione
Continua a vincere la Sieco Service Ortona, che in una gara a dir poco adrenalinica trascina la corazzata Emma Villas Aubay Siena fino al tie-break. Ma oltre ai due punti conquistati contro una delle corazzate del campionato, si festeggia anche Diego Cantagalli, che oggi batte il record di maggior numero di punti messi a segno in una gara da un singolo atleta. Con i 46 punti messi a segno, Diego supera il precedente primato di José Matheus che durava dal 2000.
Dopo un secondo set decisamente sottotono contro una Siena che picchia forte, gli ortonesi tornano sui giusti binari dal terzo set. Siena conduce la gara che con una maniacale attenzione in fase difensiva e con un servizio molto efficiente. La battuta della Sieco è invece in difficoltà, così come il fondamentale del muro. Ma Cantagalli è allo stesso tempo un faro per la squadra ed un porto sicuro in cui Pedron fa navigare spesso la palla. Brava Ortona a crederci fino in fondo, superando momenti davvero molto difficili quando i vari Yudin, Della Lunga e Romanò si portavano ai nove metri.
La cronaca:
Con Shavrak sempre indisponibile, coach Lanci schiera in campo Matteo Pedron regista e Diego Cantagalli opposto. Gli attaccanti in zona tre saranno Michele Marinelli e Felice Sette mentre al centro si dispongono Capitan Michele Simoni e Michael Menicali. Il libero è Alessandro Toscani. Siena, guidata da coach Spanakis, risponde con la diagonale Salsi-Romanò, Della Lunga e Yudin in banda, Zamagni e Barone al centro. Fusco libero.
Romanò inizia con buoni attacchi mentre il primo muro vincente della sfida è opera di Della Lunga su Cantagalli. Poco dopo murata di Barone su Simoni. Cantagalli con il suo quarto punto personale fa 8-7, pareggia Salsi con un tocco che beffa muro e difesa locale. Bellissima la difesa di Ortona sul pallonetto di Yudin, il resto lo fa Zamagni schiacciando la veloce al centro per chiudere lo scambio (10-11). Ancora centrali protagonisti per Siena, con Barone che è autore del punto del 13-13. Il primo ace ospite è di Romanò (14-15).
Il gioco di Siena adesso è spettacolare: la battuta di Romanò mette ancora in difficoltà la ricezione di Ortona, è Yudin che dalla seconda linea chiude lo scambio con un’esecuzione perfetta (14-16). Ma i padroni di casa con un parziale di 4-1 chiuso da Cantagalli mettono la testa avanti (18-17). L’ace di Pedron allarga il divario tra le due squadre (19-17). Menicali mura Romanò ed è 20-17. Romanò e un muro di Zamagni riducono le distanze (23-21), ma Ortona con attenzione conduce in porto il primo set 25-22.
Buon avvio per Siena nel secondo parziale. C’è anche un ace per i toscani, firmato da Dore Della Lunga, gli ospiti si portano sul 5-7. E poi grazie a belle murate sugli attacchi locali conquistano fino a quattro punti di vantaggio. I toscani stringono le maglie difensive, Romanò in attacco non perdona (10-14). Yudin dai nove metri colpisce ancora (10-15). Ancora bene Barone dal centro, poi Yudin fa toccare quota 20 ai senesi (13-20). Romanò e un altro ace di Della Lunga spingono Siena verso la conquista del secondo parziale (13-22). Pipe di Della Lunga, un muro di Yudin e una bella giocata di Romanò (decimo punto personale) chiudono il secondo set sul 15-25.
C’è equilibrio nel terzo set, le due squadre giocano punto a punto con Siena che recupera dopo che Ortona aveva cercato di fuggire via con quattro punti di vantaggio. Della Lunga è bravo a giocare sul muro avversario (15-15). Della Lunga nuovamente a segno grazie al tocco del muro locale, poi Romanò mura Marinelli (15-17). Ortona si appoggia tantissimo su Cantagalli che tiene altissime percentuali e cerca di tenere i suoi nel set (18-20). Romanò e un muro di Salsi costruiscono altri mattoncini per i toscani. Romanò in diagonale fa 21-24. L’errore in battuta di Sette chiude il set sul 22-25.
Della Lunga e un errore in attacco dei locali consentono a Siena di mettere subito la testa avanti nel quarto set (3-5). Salsi dimostra nuovamente la sua qualità a muro, fermando l’attacco di Marinelli (3-6). Romanò continua ad attaccare con profitto. Poco dopo Fusco si supera in difesa, ne nasce una pipe a segno di Dore Della Lunga per l’8-11. Cantagalli è superlativo, l’opposto locale prende per mano la sua squadra: con il suo 35esimo punto fa 12-12.
Romanò e Della Lunga trovano altri punti per i toscani (15-15). Yudin dai nove metri fa ancora la differenza (19-20). Cantagalli fa 40 punti personali, è il 22-22. Yudin la mette dentro ed è match point per Siena (23-24). Della Lunga però sbaglia la battuta, si va ai vantaggi. Marinelli sbaglia, c’è un altro match point per Siena. Cantagalli impatta ed il muro di Sette ribalta tutto (26-25). E’ ancora Cantagalli a dare una gioia ai suoi (27-25).
Cantagalli è straripante anche nel tie break, gli risponde Della Lunga. Quando però Cantagalli sbaglia la battuta il punteggio è di nuovo in parità. Yudin realizza un ace, ma la sua eccessiva esultanza gli costa secondo il primo arbitro un cartellino rosso (11-11). Pedron mura Della Lunga (12-11), Romanò pareggia. Stavolta Cantagalli viene murato da Della Lunga (12-13). Match point per Siena grazie al punto di Della Lunga (13-14), la seguente battuta di Romanò esce di pochissimo (14-14). E’ poi Ortona a festeggiare con Menicali che realizza l’ultimo punto (16-14).
Nunzio Lanci: “Sapevamo che di sicuro giocare con Siena, una delle candidate al salto di categoria, sarebbe stato difficile. Noi siamo stati bravi a tenere duro anche quando loro erano nel loro momento migliore. Complimenti a tutti i ragazzi ma un plauso particolare a Diego Cantagalli che oggi ha stabilito un record molto importante. È un peccato che il pubblico non abbia potuto assistere ad uno spettacolo del genere. La pallavolo è uno sport
fantastico e senza pubblico sugli spalti è un po’ zoppo“.
Diego Cantagalli: “Una gara molto tirata. Tutti abbiamo dato il nostro contributo per rendere la gara di questa sera un autentico spettacolo. Parlo proprio di tutti, anche dei ragazzi del Siena. È stata una partita di livello altissimo. Noi bravi a non spegnerci e a mantenere sempre viva la lotta contro una squadra tra le meglio attrezzate per la vittoria finale. Oggi è davvero una festa. Aver raggiunto questo record è per me un’emozione incredibile“.
Sieco Service Ortona-Emma Villas Aubay Siena 3-2 (25-22, 15-25, 22-25, 27-25, 16-14)
Sieco Service Ortona: Fabi, Simoni 6, Pesare (L), Rovetto, Pedron 4, Toscani (L), Del Fra, Cantagalli 45, Shavrak, Carelli, Marinelli 5, Sette 9, Menicali 6. Coach: Lanci. Assistente: Costa.
Emma Villas Aubay Siena: Zamagni 9, Panciocco, Crivellari (L), Salsi 4, Yudin 15, Fusco (L), Fantauzzo, Barone 4, Della Lunga 16, Ciulli, Romanò 30, Truocchio. Coach: Spanakis. Assistente: Pelillo.
Arbitri: Pierpaolo Di Bari, Lorenzo Mattei.
Note: Percentuale in attacco: Ortona 45%, Siena 46%. Positività in ricezione: Ortona 52% (30% perfette), Siena 64% (37% perfette). Muri punto: Ortona 5, Siena 13. Ace: Ortona 7, Siena 9. Errori in battuta: Ortona 20, Siena 11. Durata del match: 2 ore e 15 minuti (27’, 25’, 29’, 31’, 23’).
(fonte: Comunicato stampa)