Piero Visentini è il nuovo direttore tecnico della scuola di pallavolo Diffusione Sport di Imola. Pordenonese di nascita, classe 1950, Visentini è laureato in psicologia ed è in possesso del patentino di allenatore di 3° Grado di livello nazionale. Nel suo curriculum spicca il ruolo di mental coach tra le fila della Pallavolo Padova. Una figura altamente specializzata in ambito di settori giovanili e non lontano da quel modello di sport gratuito, lanciato ormai da tempo a Imola da Diffusione Sport, che ha replicato in modo simile a Conegliano durante la sua permanenza in zona. Poi l’approdo in Romagna dove, nella scorsa stagione, ha rinforzato i ranghi societari del Volley Lugo.
“Sono qui per lavorare con programmi a medio-lungo termine, tarati in base all’età dei singoli gruppi di lavoro di atlete, per rafforzare il concetto di qualità nella mission societaria – sono le prime parole del neo-direttore tecnico -. La mia è una figura professionale che segue in modo dettagliato la formazione dei tecnici della compagine fornendo informazioni ed elementi pratici per l’insegnamento del volley“.
“Il settore giovanile – continua Visintini – è una delle risorse primarie a disposizione di qualsiasi società ed è importante costruire un percorso finalizzato alla valorizzazione e potenziamento di questo straordinario patrimonio interno. Una costruzione progressiva legata ad un progetto di formazione qualitativa da abbinare poi ai crescenti risultati sportivi centrati dalle squadre“.
Parole al miele per Diffusione Sport Imola: “Ho trovato una società ben organizzata e con le idee chiare. La strada materializzata dalle ‘azzurre’ in questi anni è sotto gli occhi di tutti così come l’incredibile serie di eventi, molti dei quali di rilevanza nazionale, organizzati dal sodalizio. Il mio ringraziamento va al presidente Pasquale De Simone per la fiducia accordatami“.
Soddisfatti anche i vertici della società: “Una figura che coordinerà tutte le nostre attività dal punto di vista sportivo e seguirà dalla panchina un paio di gruppi – dice il presidente Pasquale De Simone –. È la prima volta che inseriamo un tassello del genere all’interno della nostra struttura, ma è un chiaro sintomo della direzione intrapresa. Un gettone in più in termini di qualità per sognare quel salto in avanti che le nostre ragazze ed i nostri tecnici hanno dimostrato di meritare nel corso di questi anni“.
(fonte: Comunicato stampa)