Dopo venticinque giornate di Regular Season, domenica 24 marzo si concluderà ufficialmente la prima parte della Serie A1 Tigotà. Il ventiseiesimo turno aprirà infatti la strada alla stagione più bella dell’anno, quella dei Playoff. Prima però, una domenica che si preannuncia scoppiettante e che risolverà diverse questioni ancora in sospeso. Unico match che non influenzerà in alcun modo la classifica sarà quello tra la UYBA Volley Busto Arsizio, sicuramente undicesima, e la Prosecco Doc Imoco Conegliano, prima e in cerca del campionato perfetto con zero sconfitte in ventisei gare.
Partendo dal basso, l’emozionante rincorsa salvezza tra la Honda Olivero S.Bernardo Cuneo e la Volley Bergamo 1991 giungerà al termine, decretando la seconda retrocessa dopo l’Itas Trentino. Le due squadre sono entrambe a 18 punti, ma le orobiche hanno due vittorie in meno delle cuneesi: per rimanere nella categoria, la squadra di coach Bigarelli sarà quindi obbligata a fare un punto in più delle avversarie nel match contro la Savino Del Bene Scandicci, con la formazione di coach Micoli impegnata invece a Palazzo Wanny contro Il Bisonte Firenze in diretta Sky Sport Uno e NOW.
Un confronto che sarà inevitabilmente legato anche agli altri due temi caldi della giornata: la sfida per il secondo posto e quella per l’accesso ai Playoff. La squadra di coach Barbolini infatti, seconda a 61 punti e di conseguenza con il fattore campo sia ai Quarti che nell’eventuale Semifinale, dovrà guardarsi le spalle dall’Allianz Vero Volley Milano, un punto dietro, impegnata in trasferta sul campo della Megabox Ond. Savio Vallefoglia. In caso di pari punti, Milano salirà al secondo posto solo con un successo e contemporanea sconfitta di Scandicci (tie-break vincente e tie-break perdente), mentre con esito corrispondente (doppia vittoria o doppia sconfitta) le toscane sarebbero avanti grazie al quoziente set.
Proprio le biancoverdi saranno protagoniste dell’eccitante battaglia per accedere alla post season. La squadra di coach Pistola è al momento settima, con gli stessi punti della Wash4Green Pinerolo (sesta), che affronta l’Itas Trentino, e dell’Aeroitalia SMI Roma (ottava), avversaria dell’Igor Gorgonzola Novara in diretta RaiPlay. Tre punti dietro, pronta a rovinare i piani delle squadre che la precedono, la TrasportiPesanti Casalmaggiore che giocherà fuori casa contro la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 vincitrice in settimana della CEV Cup. Le combinazioni sono molteplici, quel che è certo è che in caso di arrivo a pari punti con un successo pieno delle rosa e contemporanea tripla sconfitta delle altre, le casalasche avrebbero il miglior quoziente set e potrebbero quindi salire persino fino alla sesta posizione (Pinerolo resterebbe davanti solo vincendo un set nel caso in cui Casalmaggiore vincesse 3-1, Vallefoglia e Roma sarebbero dietro con qualsiasi combinazione). Inoltre, Roma può superare Pinerolo e Vallefoglia solo facendo un punto in più, mentre Vallefoglia sorpasserebbe Pinerolo in qualsiasi caso di miglior risultato, anche 3-0 contro 3-1. Tante variabili, una sola certezza: dare tutto e conquistare più punti possibili.
13ª giornata di ritorno Serie A1 Tigotà
Domenica 24 marzo 2024, ore 17.00
Il Bisonte Firenze – Honda Olivero S.Bernardo Cuneo
Arbitri: Florian Massimo, Lot Dominga
Video Check: Fantoni Elena
Wash4green Pinerolo – Itas Trentino
Arbitri: Santoro Angelo, Cappello Gianluca
Video Check: Tersigni Ilaria
Reale Mutua Fenera Chieri ’76 – Trasportipesanti Casalmaggiore
Arbitri: Caretti Stefano, Verrascina Antonella
Video Check: Viale Marco
Aeroitalia Smi Roma – Igor Gorgonzola Novara
Arbitri: Canessa Maurizio, Cavalieri Alessandro Pietro
Video Check: Bolognesi Claudio
Volley Bergamo 1991 – Savino Del Bene Scandicci
Arbitri: Rossi Alessandro, Zavater Marco
Video Check: Ugolotti Davide
Megabox Ond. Savio Vallefoglia – Allianz Vero Volley Milano
Arbitri: Saltalippi Luca, Vagni Ilaria
Video Check: Albergamo Michele
Uyba Volley Busto Arsizio – Prosecco Doc Imoco Conegliano
Arbitri: Mesiano Marta, Giardini Massimiliano
Video Check: Di Gaetano Tecla Veronica
Classifica
Prosecco Doc Imoco Conegliano 72, Savino Del Bene Scandicci 61, Allianz Vero Volley Milano 60, Igor Gorgonzola Novara 56, Reale Mutua Fenera Chieri ’76 45, Wash4green Pinerolo 34, Megabox Ond. Savio Vallefoglia 34, Aeroitalia Smi Roma 34, Trasportipesanti Casalmaggiore 31, Il Bisonte Firenze 27, Uyba Volley Busto Arsizio 24, Honda Olivero S.Bernardo Cuneo 18, Volley Bergamo 1991 18, Itas Trentino 11.
Il Bisonte Firenze – Honda Olivero S.Bernardo Cuneo
PRECEDENTI: 13 (7 successi Il Bisonte Firenze, 6 successi Honda Olivero S.Bernardo Cuneo)
Coach Carlo Parisi (Il Bisonte Firenze): “Siamo arrivati all’ultima partita della stagione, che per noi riveste un’importanza particolare, perché vogliamo finire bene questo campionato: lo dobbiamo fare per noi, per il lavoro che abbiamo fatto quest’anno, per Ilaria Battistoni a cui faccio un grande in bocca al lupo e per i nostri tifosi. È stata un’annata di alti e bassi, probabilmente avremmo potuto anche fare meglio, ma una squadra giovane come la nostra, con tante esordienti in A1, ha fisiologicamente dovuto affrontare diverse difficoltà, che però non ci devono distogliere dall’obiettivo di battere Cuneo per finire bene la stagione e onorare fino in fondo il campionato”.
Alice Tanase (Honda Olivero S.Bernardo Cuneo): “Sicuramente per noi sarà una partita molto importante. La definirei “la partita”. Dovremo entrare in campo concentrate e focalizzate su quello che è l’obiettivo senza pensare a cose esterne ma solo a quello che noi dobbiamo fare. Ci siamo allenate bene, è stata una settimana intensa e abbiamo lavorato sulle cose da migliorare rispetto all’ultima gara. Importante sarà l’atteggiamento con cui scenderemo in campo e affronteremo la partita. Loro sicuramente hanno un gioco molto veloce, per provare a limitarlo dovremo battere in modo efficace per provare a staccare la palla da rete e provare a giocare con il muro e difesa. Dobbiamo comunque focalizzarci sui noi stesse e sulla voglia che abbiamo di fare punti. “
Wash4green Pinerolo – Itas Trentino
PRECEDENTI: 1 (1 successo Wash4green Pinerolo)
Michele Marchiaro allenatore (Wash4green Pinerolo): “Abbiamo costruito il nostro campionato e il nostro percorso di crescita lavorando partita dopo partita e adesso siamo giunti alla conclusione. Si tratta di prendere l’uscita giusta dell’autostrada”.
Coach Davide Mazzanti (Itas Trentino): “Con la partita di domenica sul campo di Pinerolo si chiude una stagione per noi difficile, ma continua un percorso in cui la visione di quello che vogliamo realizzare è il motore per riportare Trentino Volley in Serie A1”.
Reale Mutua Fenera Chieri ’76 – Trasportipesanti Casalmaggiore
PRECEDENTI: 10 (3 successi Trasportipesanti Casalmaggiore, 7 successi Reale Mutua Fenera Chieri ’76)
Elena Rolando (Reale Mutua Fenera Chieri ’76): “Sarà di sicuro una gara difficile. Casalmaggiore è in un momento positivo, sta vincendo partite importanti e ha trovato un buon ritmo di squadra. La partita è importante anche per noi. Vincere la Coppa Cev, con tutto che è successo prima e dopo, è stato bellissimo, un’esperienza unica. Ma dietro l’angolo ci sono già i play-off. La partita di domenica ci serve per riprovare il sestetto e ritrovare il ritmo”.
Lorenzo Pintus (Trasportipesanti Casalmaggiore): “La gara con Vallefoglia è l’ennesima dimostrazione che questa squadra voglia prendere sempre di più le distanze da quella brutta copia che è stata fino alla fine del girone di andata, ancor di più ha voluto confermare di saper reagire alle difficoltà ribaltando con parziali netti il primo set perso, conquistandosi anche i complimenti delle stesse ragazze di Vallefoglia a fine gara; ora ci aspetta Chieri, neo campionesse di Coppa Cev, alle quali facciamo i nostri complimenti, l’ultimo scalino è sempre quello più alto e in questo caso è alto come il loro posizionamento in classifica, hanno programmato (questa è la parola chiave) una stagione incredibile consolidando il quinto posto, ruotando tutto l’organico e arrivando in piena forma al momento più importante (…e permettimi per questo di fare i miei complimenti personali a Giulio Cesare Bregoli e al suo staff), sarebbe a prescindere grande motivo di orgoglio riuscire a concludere la stagione giocando una buona gara a questo livello e se dovessimo guadagnarci il passaggio del turno, sarebbe ancora più grande l’orgoglio di giocare e riportare al Palaradi una delle due finaliste di champions, se lo meriterebbero le ragazze, il club e i tifosi che da 11 anni vivono gare di questa caratura”.
Aeroitalia Smi Roma – Igor Gorgonzola Novara
PRECEDENTI: 1 (1 successo Igor Gorgonzola Novara)
Dezirett Madan Rosales (Aeroitalia Smi Roma): “Novara è una delle squadre più forti del campionato e per questo è un valido avversario. Dobbiamo essere preparate, ben concentrate sulla partita e non lasciare che prendano il controllo del gioco. A sostenerci e ad affiancarci anche in quest’impresa ci sarà un pubblico meraviglioso che ci segue sempre in tutto. Il calore dei nostri tifosi ci incoraggia e sarà fondamentale per la prossima sfida”.
Megabox Ond. Savio Vallefoglia – Allianz Vero Volley Milano
PRECEDENTI: 6 (6 successi Allianz Vero Volley Milano)
Alessio Simone (Direttore sportivo Megabox Ond. Savio Vallefoglia): “Sarà una partita molto difficile per noi, l’avversario è quello che è e ci giochiamo la qualificazione ai play-off con altre tre squadre. Faremo di tutto per raggiungere questo obiettivo con le nostre forze, senza dover fare conto sui risultati delle altre partite. Milano ha conquistato un traguardo storico, magari saranno un po’ stanche e daranno riposo a qualche atleta, ma hanno un organico capace di battere tutti, chiunque facciano scendere in campo. Si giocano ancora il secondo posto con Scandicci, e quindi non regaleranno nulla. Da parte nostra, ce la metteremo tutta: gli ultimi due set giocati con Casalmaggiore ci hanno lasciato l’amaro in bocca. Abbiamo disputato tutto il girone di ritorno tra le prime otto, sarebbe una beffa veder sfumare il traguardo all’ultima giornata”.
Marco Gaspari (Coach Allianz Vero Volley Milano): “Una partita che chiude la regular season, in cui dobbiamo cercare di ottenere il massimo possibile. Il discorso secondo posto non è ancora chiuso, anche se non dipende da noi. Dobbiamo chiudere bene la stagione regolare, dopo l’ottimo risultato conseguito in Champions League in settimana. Sarà importante gestire bene il gruppo e continuare a spingere perché da mercoledì cominciano i Playoff”.
Uyba Volley Busto Arsizio – Prosecco Doc Imoco Conegliano
PRECEDENTI: 38 (28 successi Prosecco Doc Imoco Conegliano, 10 successi Uyba Volley Busto Arsizio)
Enrico Barbolini (Uyba Volley Busto Arsizio): “Sicuramente vogliamo che domenica sia una bella festa per la pallavolo e che la partita sia fonte di stimolo: ci troviamo di fronte una squadra che non ha bisogno di presentazioni, noi potremo giocare con serenità e far sì che ci sia un giusto epilogo a questa stagione che è finita come ci auguravamo in partenza”.
Coach Santarelli (Prosecco Doc Imoco Conegliano): “E’ l’ultima di regular season, andiamo a Busto contro una squadra che ha fatto una bella stagione e vorrà chiudere in bellezza, ma anche noi vogliamo coronare la stagione regolare con un’altra bella partita. Non dobbiamo pensare a quello che abbiamo fatto finora, come abbiamo fatto per tutta la stagione ora è ancor di più il momento di guardare avanti, partita dopo partita, per raggiungere i nostri obiettivi. Busto è squadra giovane ed esuberante, in casa daranno tutto per salutare i loro tifosi, noi vogliamo chiudere imbattuti ma non per il risultato in sè, ma per confermare la nostra mentalità vincente che ci servirà per il prossimo mese, un mese in cui ci giochiamo tutto tra playoff e Champions e dove dovremo assolutamente mantenere il nostro stato di forma sempre al top.”
Volley Bergamo 1991 – Savino Del Bene Scandicci
PRECEDENTI: 8 (7 successi Savino Del Bene Scandicci, 1 successo Volley Bergamo 1991)
(fonte: Comunicato stampa)