foto Lega Volley

Domenica ricca con Gara 3 di semifinali e seconda giornata di Play Off Challenge

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Le Semifinali Scudetto stanno rispettando le aspettative di un torneo di SuperLega Credem Banca giocato ad altissimo livello dalle squadre in lizza. Solo una delle serie potrebbe chiudersi già domenica 7 aprile in Gara 3, la sfida tra Itas Trentino e Mint Vero Volley Monza, in programma alle 17.00. I campioni d’Italia, seppur messi alla prova nell’arco dei singoli incontri, hanno ribadito la superiorità già mostrata in Regular Season e possono raggiungere la Finale con il terzo successo. Ora sta all’orgoglio del collettivo monzese trovare lo slancio per riaprire la volata verso le partite titolate.

Discorso tutt’altro che chiuso nell’altra serie, quella che vede le due avversarie in situazione di 1-1 e reduci dalla gara più lunga di sempre nei Play Off, la terza partita più duratura della storia nella massima serie. Domenica, alle 18.00, con diretta Rai Sport, la Sir Susa Vim Perugia riceve la visita dell’Allianz Milano, che mercoledì in casa ha ribaltato match e trend al tie-break riportando i giochi in parità al culmine di una battaglia sportiva chiusa in 171 minuti.

La situazione dopo Gara 2
Itas Trentino è avanti 2-0 nella serie contro Mint Vero Volley Monza.
La serie tra Allianz Milano e Sir Susa Vim Perugia è in parità (1-1).

Gara 3 Semifinali – Play Off SuperLega Credem Banca

Domenica 7 aprile 2024, ore 17.00
Itas Trentino – Mint Vero Volley Monza
Arbitri: Vagni Ilaria, Piana Rossella (Jacobacci Sergio)
Video Check: Gioia Riccardo
Segnapunti: Rizzardo Chiara
Diretta VBTV

Fabio Soli, allenatore (Itas Trentino): “Il 2-0 della serie è un bel bottino come vantaggio ma, come siamo soliti fare, ragioniamo dedicandoci solo alla singola partita con l’obiettivo di migliorare la nostra qualità di gioco, perché solo attraverso una buona prestazione potremo ambire a vincere questa sfida che immagino ancora più difficile delle precedenti, soprattutto se Monza recupererà Maar”. 

Massimo Eccheli, allenatore (Mint Vero Volley Monza): “È una partita da ultima spiaggia: dovremo mettere in campo tutta l’energia e la voglia che abbiamo per allungare la serie. Dobbiamo avere coraggio e dare tutto, senza risparmiarci”. 

Domenica 7 aprile 2024, ore 18.00
Sir Susa Vim Perugia – Allianz Milano
Arbitri: Cesare Stefano, Giardini Massimiliano (Carcione Vincenzo)
Video Check: Natalini Giulia
Segnapunti: Saudelli Enrico
Diretta Rai Sport
Telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta
Diretta VBTV

Kamil Semeniuk (Sir Susa Vim Perugia ): “È stato un peccato per come è terminata Gara 2. Siamo stati molto vicini a vincerla, ma la pallavolo è questa, siamo di nuovo in parità e adesso ci concentriamo per Gara 3 di domenica in casa nostra. Sono certo che il PalaBarton sarà come sempre pieno e con una grande atmosfera. Sicuramente sarà una partita molto difficile come sempre contro Milano, noi daremo tutto quello che abbiamo sia dal punto di vista tecnico sia sotto l’aspetto emozionale per tornare a condurre la serie”. 

Roberto Piazza, allenatore (Allianz Milano): “Dopo la vittoria di mercoledì all’Allianz Cloud ho detto alla squadra, godiamoci questa sera, ma ci sarà da cambiare qualcosina, perché c’è subito Gara 3 a Perugia. Dobbiamo essere pronti a controbattere una grande squadra, che è cresciuta e migliorata ancora e che giocherà in casa. Anche i nostri ragazzi hanno però avuto un’iniezione di fiducia dei propri mezzi e di consapevolezza. Vedremo e mi aspetto molto giovedì prossimo dal pubblico di Milano”.

foto Lega Volley

2a Giornata – Play Off 5° Posto Credem Banca – Girone
Se il Play Off 5° Posto per il pass europeo viene anticipato dalla delusione per l’uscita di scena dalla corsa Scudetto, quando poi si scende in campo a prendere il sopravvento sono lo spettacolo della grande pallavolo e l’agonismo alimentato da rivalità storiche. Soprattutto nell’anno in cui il livello medio di gioco si è spostato decisamente verso l’alto. Il blasone e la qualità delle partecipanti hanno già mostrato match godibili nel primo turno e anche la seconda giornata promette bene.

Domenica 7 aprile scendono in campo tutte le formazioni a partire dalle 16.00 al PalaBancaSport per la sfida tra Gas Sales Bluenergy Piacenza e Rana Verona, team che hanno vinto da tre punti all’esordio. Alle 17.00 la Pallavolo Padova è chiamata a sbloccare la classifica contro una rivale ostica come la Cucine Lube Civitanova, alle 18.00 la Valsa Group Modena fa il suo esordio casalingo contro il Cisterna Volley riproponendo un confronto che ha caratterizzato in Regular Season la volata per l’accesso ai Play Off Scudetto.

Classifica Play Off 5° Posto Credem Banca
Rana Verona 3, Gas Sales Bluenergy Piacenza 3, Cucine Lube Civitanova 3, Valsa Group Modena 0, Cisterna Volley 0, Pallavolo Padova 0.

Domenica 7 aprile 2024, ore 16.00
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Rana Verona
Arbitri: Rossi Alessandro, Papadopol Veronica Mioara (Scarnera Andrea)
Video Check: Rossi Daniele
Segnapunti: Sofi Liliana
Diretta VBTV

Francesco Recine (Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Abbiamo iniziato bene questa qualificazione in Challenge Cup che è un obiettivo che ci ha dato la società dopo l’uscita dalla corsa Scudetto e vogliamo proseguire su questa strada. In questi giorni abbiamo cercato di togliere l’aria pesante che c’era nell’ambiente e la vittoria con Cisterna certamente ha fatto molto bene. Sappiamo che ottenere la qualificazione in Challenge Cup non è affatto facile visto gli avversari che fanno parte del Girone, noi ci proviamo fin dalla gara con Verona. Un’avversaria certamente non da sottovalutare, mi aspetto una gara lunga e difficile ma noi vogliamo continuare nel nostro percorso iniziato a Cisterna. Scendere in campo con il sorriso e dare il massimo”. 

Radostin Stoytchev (Rana Verona): “Giocare contro Piacenza è sempre molto stimolante, è una squadra che a inizio stagione è stata costruita per vincere lo scudetto. È un avversario che si presenta da solo: Simon, che ha fatto 80 muri solo in Regular Season con il 10% di ace e le solite percentuali in attacco, Leal, giocatore che fa la differenza con la palla alta, Romanò, opposto titolare della nazionale italiana, e Lucarelli, atleta di grandissima esperienza ed equilibro. Poi c’è Brizard, senza dimenticare Scanferla e Recine. Hanno molte varianti e tanta qualità nei singoli. Noi dobbiamo fare quello che serve per restare vicini nel punteggio e non mollare palloni in situazioni strane, tenendo alto il livello del nostro cambio-palla. Abbiamo ancora due giorni per prepararci al meglio, per andare a giocare con coraggio”. 

Domenica 7 aprile 2024, ore 17.00
Pallavolo Padova – Cucine Lube Civitanova
Arbitri: Santoro Angelo, Cavalieri Alessandro Pietro (Kronaj David)
Video Check: Fascina Corrado
Segnapunti: Trevisi Alex
Diretta VBTV

Jacopo Cuttini, allenatore (Pallavolo Padova): “Dopo l’esordio a Verona, ritornare a giocare in casa, davanti al nostro pubblico, può rappresentare un fattore a nostro favore. Abbiamo sempre ricevuto un grande supporto alla Kioene e le nostre prestazioni casalinghe sono solitamente superiori rispetto a quando giochiamo fuori. Questo potrebbe essere un vantaggio, soprattutto considerando che affrontiamo una squadra importante, con uno dei migliori palleggiatori della SuperLega, De Cecco. Dovremo fare del nostro meglio per provare a mettere in difficoltà la loro ricezione con la nostra battuta”.
 
Mattia Bottolo (Cucine Lube Civitanova): “Abbiamo debuttato nel girone con grinta e aggressività, siamo stati bravi a ritrovarci dopo l’uscita di scena dalla corsa Scudetto. La formula del Play Off 5° posto, però, non ammette pause e domenica dovremo spingere anche di più a Padova perché troveremo una squadra agguerrita e un pubblico che vivrà con entusiasmo la lotta per il pass europeo posto cercando di caricare il team patavino”. 

Domenica 7 aprile 2024, ore 18.00
Valsa Group Modena – Cisterna Volley
Arbitri: Serafin Denis, Saltalippi Luca (Tundo Virginia)
Video Check: Bosica Gianclaudio
Segnapunti: Cavalera Marta
Diretta VBTV

Alberto Giuliani, allenatore (Valsa Group Modena): “Contro Cisterna domenica sarà una partita già molto importante per la classifica di questo Play Off, dovremo raccogliere le energie giuste e dare il meglio di noi stessi in campo migliorando ancora in alcuni fondamentali come battuta e attacco”.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI