Doppia amichevole precampionato in vista per la Prosecco DOC Imoco Conegliano: venerdì 22 settembre, alle 16 le Pantere affronteranno il primo test match della stagione contro la Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia. In campo per coach Lionetti le atlete della prima squadra disponibili, cioè De Gennaro, De Kruijf, Gennari, Fahr, Piani (ex Megabox), Bugg, Haak e Bardaro, con il prezioso contributo delle “panterine” della Serie B1 che integreranno la rosa come sta avvenendo negli allenamenti precampionato. L’ingresso per il pubblico sarà libero e contemporaneamente alla gara, negli uffici dell’Imoco, si potranno acquistare gli abbonamenti per tutte le partite casalinghe.
Martedì 26 settembre alle ore 18 altra uscita in amichevole al Palasport di Longarone, per la Partita della Memoria che verrà giocata contro l’Itas Trentino. La gara è inserita nell’ambito delle celebrazioni per i 60 anni della tragedia del Vajont. I biglietti sono acquistabili online al costo di 6 euro: l’intero incasso verrà devoluto in beneficenza alla Fondazione Vajont.
“Lo sport può essere veicolo di memoria. L’ho detto anche in occasione della tappa del Giro d’Italia partita da Longarone, quando i campioni del ciclismo hanno potuto ricordare le vittime del Vajont – ha affermato nella conferenza stampa di presentazione dell’evento il sindaco di Longarone e presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin -. Sarà lo stesso con le campionesse mondiali e italiane della Prosecco DOC Imoco, che avremo l’onore di ospitare. Abbiamo colto al volo l’opportunità di portare al palasport di Longarone le migliori atlete a livello internazionale, una grande occasione per gli appassionati“.
“La ‘Partita per la Memoria’ è nata un anno fa, quando abbiamo incontrato i rappresentanti della Fondazione Vajont» – spiega Gianbattista De Mari, dirigente dell’Imoco Volley – abbiamo fortemente voluto dare il nostro contributo per celebrare la memoria del Vajont. Abbiamo cercato di capire la data migliore per il calendario ed ecco trovato il 26 settembre. La Prosecco DOC Imoco torna nel bellunese dopo quasi dieci anni dall’ultima volta, quando venne giocata l’amichevole alla Spes Arena“.
“Belluno è un territorio molto appassionato di volley e questa amichevole rappresenta un doppio modo di andare incontro ai bellunesi – le parole del presidente della squadra gialloblù Piero Garbellotto –. Il ricordo del Vajont è vivo nella memoria: mio padre nel 1963 diede la giornata libera ai dipendenti dell’azienda per consentire loro di dare una mano alla macchina dei soccorsi. La partita del 26 settembre sarà un bel momento di sport e di memoria“.
In casa Vallefoglia è l’allenatore Andrea Pistola fa il punto sul lavoro svolto dalla squadra biancoverde in questa prima parte della stagione: “La preparazione dal punto di vista fisico sta procedendo bene, rispettando i programmi che ci siamo dati all’inizio del raduno. Le ragazze hanno risposto bene a tutte le sollecitazioni che gli hanno rivolto i preparatori e la condizione atletica sta migliorando. Quanto al lavoro tecnico di squadra, abbiamo alcuni altri passi da fare, ovviamente, vista l’assenza di tre giocatrici importanti alle prese con le attività delle loro nazionali. Stiamo lavorando sullo sviluppo del gioco su prima azione: abbiamo davanti a noi un percorso importante da fare, la disposizione delle ragazze è ottima e quindi perfezioneremo via via gli aspetti da mettere a punto nel nostro gioco quando saremo al completo e potremo collaudare in maniera migliore tutti gli schemi e gli automatismi che ogni squadra deve avere“.
(fonte: comunicato stampa)