Di Redazione
Due test positivi per la nazionale femminile della Polonia prima dell’inizio dell’ultimo blocco di preparazione in vista dei Campionati Mondiali. A Spodek e Katowice la nazionale di Stefano Lavarini si è aggiudicata entrambi i test match in programma contro la Bulgaria con l’identico punteggio di 3-1.
Le buone notizie per il CT vengono soprattutto dal pieno recupero di Magdalena Stysiak, miglior realizzatrice in tutte e due le amichevoli (rispettivamente con 21 e 18 punti). L’opposta di Monza è apparsa moderatamente soddisfatta delle sue condizioni fisiche: “Va tutto abbastanza bene, il ginocchio si è adattato bene al regime di allenamento. Ho capito che ci sono giorni in cui mi fa un po’ male e altri in cui non sento dolore. È diverso da prima, ma non mi lamento e ho sempre un approccio positivo“.
In assenza di Martyna Czyrnianska, Lavarini ha dato fiducia a quella che sarà probabilmente la formazione base per i Mondiali: Wolosz in palleggio, Stysiak opposta, Kakolewska (ora nota con il nome da sposata di Korneluk) e Witkowska o Alagierska al centro, Rozanski e Szlagowska schiacciatrici e Stenzel libero. Per la Bulgaria, Lorenzo Micelli ha alternato tutte le giocatrici a disposizione, senza ottenere risposte soddisfacenti: bene soltanto Nasya Dimitrova, top scorer delle sue con 13 punti.
La Polonia si ritroverà domani a Szczyrk per l’ultimo collegiale prima della partenza per l’Italia, dove affronterà le azzurre, la Serbia e la Turchia nel torneo di Napoli.
(fonte: PZPS)