Di Redazione
Come nella Superlega, anche la Samsung Volley Cup di A1 Femminile ha la propria regina con due giornate di anticipo: l’Imoco Volley Conegliano. Con sei punti ancora in palio la griglia dei playoff è ancora tutta da stilare, ma se il campionato finisse oggi vediamo un po’ come sarebbero gli abbinamenti.
Le pantere di Santarelli, irraggiungibili dalle avversarie, incontrerebbero la matricola Bosca San Bernardo Cuneo, vera e propria cenerentola della massima serie, attualmente all’ottavo posto. Le due formazioni si sono tra l’altro appena incontrate con la vittoria schiacciante dell’Imoco per 3-0 in casa delle cuneesi, ma si sa che i playoff sono un campionato a parte. Certo è che il tasso tecnico delle campionesse in carica non si discute, ma l’impegno in contemporanea in Champions potrebbe far arrivare le venete alla post season con il fiato corto.
Seconda forza del campionato l’Igor Gorgonzola Novara che se la vedrebbe con Il Bisonte Firenze, in quello che sarebbe un remake della passata stagione. Le due compagini infatti si trovarono di fronte anche nei quarti di finale playoff Scudetto dello scorso anno, con Novara che vinse entrambe le gare (si gioca al meglio delle due su tre).
In terza piazza troviamo la Savino del Bene Scandicci, appena eliminata dalla Champions League, che adesso avrà un unico obiettivo in testa: chiudere al meglio la stagione. Le toscane si troverebbero di fronte l’èpiù Pomì Casalmaggiore al sesto posto in classifica. Una formazione che quest’anno ha faticato forse più del dovuto ma con l’arrivo di Skorupa al palleggio a fine gennaio non c’è da stare tranquilli nel trovarsela di fronte.
Altro accoppiamento interessante, sicuramente il derby tra la Saugella Monza e l’Unet E-Work Busto Arsizio. Le due formazioni, rispettivamente quarta e quinta ma con un continuo ribaltamento di fronte durante la stagione, si troverebbero una di fronte all’altra come già successo nei quarti di finale playoff del 2018. Si andrò a gara 3, con le bustocche che ebbero la meglio sulle brianzole qualificandosi per le semifinali. Ora i valori in campo sono molto più simili di allora con entrambe le squadre impegnate nelle finali europee, Busto in Cev Cup e Monza in Challenge Cup.. un pronostico sarebbe quanto mai azzardato, ma quel che è certo è che ne vedremo delle belle!