Di Redazione
Due partite del Campionato di Serie A1 Femminile in programma nell’imminente weekend. Della 16^ giornata (la 3^ di ritorno, che anticipa di pochi giorni la 2^ di ritorno, riposizionata a seguito dell’aggiornamento del calendario di gioco) si disputeranno Igor Gorgonzola Novara-Reale Mutua Fenera Chieri e VBC èpiù Casalmaggiore-Zanetti Bergamo. Le altre gare sono state rinviate a data da destinarsi per i casi di positività riscontrati in alcuni gruppi squadra.
Il derby piemontese è in programma sabato sera alle 20.45, con diretta su Rai Sport HD. Una sfida di alta classifica, visto che le azzurre di Stefano Lavarini occupano la seconda posizione con 28 punti e le biancoblù di Giulio Cesare Bregoli si trovano in quinta a quota 21 (ma con due partite in meno rispetto alle novaresi). All’andata finì 3-0 per le azzurre e le ospiti, al rientro dopo tre rinvii consecutivi, voglioni riscattarsi. Il derby segnerà tra l’altro la presenza numero 100 di capitan Perinelli in biancoblù.
Domenica pomeriggio la VBC èpiù Casalmaggiore, reduce dalla confortante prestazione al PalaVerde contro l’Imoco Volley Conegliano, riceverà la Zanetti Bergamo che precede in classifica di soli due punti (12 per le casalasche, 10 per le orobiche). “Bergamo è una squadra che conosciamo abbastanza bene anche grazie all’allenamento congiunto disputato poco tempo fa – sottolinea Dayana Kosareva, banda della VBC che contro le pantere ha realizzato 15 punti -. Sappiamo che sono delle mine vaganti quindi non dobbiamo sottovalutarle assolutamente ma noi dobbiamo guardare a noi stesse, ripartire dal concetto di squadra unita e coesa che abbiamo espresso domenica, cercando di sfruttare a nostro vantaggio questo tour de force che ci terrà sempre concentrate. Abbiamo fatto una bella gara di andata in cui abbiamo vinto 3-0 ed in questa dovremo partire sin da subito a gestire noi il match facendo il nostro gioco. Credo nella mia squadra”.
“Questo nuovo lungo periodo di sosta non ci ha però destabilizzato, ci siamo abituati a rinvii e sospensioni – spiega Francesca Marcon, schiacciatrice della Zanetti -. In realtà, il fatto di esserci riposate potrebbe darci quella spinta in più per fare meglio. Pur facendo degli allenamenti congiunti, non si tiene lo stesso ritmo di una gara perché l’allenamento è una cosa a sé, puoi cercare di tenere alta la tensione, ma non è così semplice, il match è un’altra cosa. Ma siamo tutti sulla stessa barca e il ritmo lo perdono tutti. Casalmaggiore sarà senza Vasileva e Partenio, ma non dobbiamo pensare a questo. Perché se noi non lottiamo e non giochiamo al nostro livello, con tanta grinta e tanta determinazione, non otteniamo buoni risultati. Abbiamo visto che se non diamo il 100% in ogni partita e contro ogni squadra, è sempre dura”.
RAI SPORT
Una partita per ogni turno di Campionato sarà trasmessa in esclusiva e in alta definizione su Rai Sport HD, canale 57 del digitale terrestre e 121 della piattaforma Tivùsat. La telecronaca è affidata a Marco Fantasia e Giulia Pisani. Via al girone di ritorno: sabato 19 dicembre, alle ore 20.45, appuntamento con il match tra Igor Gorgonzola Novara e Reale Mutua Fenera Chieri.
SERIE A1 FEMMINILE
IL PROGRAMMA DELLA 16^ GIORNATA
Sabato 19 dicembre, ore 20.45 (diretta Rai Sport HD)
Igor Gorgonzola Novara – Reale Mutua Fenera Chieri ARBITRI: Simbari-Rossi ADDETTO VIDEOCHECK: Ciracì
‘Domenica 20 dicembre, ore 17.00 (diretta LVF TV)
VBC èpiù Casalmaggiore – Zanetti Bergamo ARBITRI: Luciani-Feriozzi ADDETTO VIDEOCHECK: Fumagalli
Rinviate a data da destinarsi
Savino Del Bene Scandicci – Imoco Volley Conegliano
Delta Despar Trentino – Unet E-Work Busto Arsizio
Il Bisonte Firenze – Saugella Monza
Bosca S.Bernardo Cuneo – Bartoccini Fortinfissi Perugia
Riposa: Banca Valsabbina Millenium Brescia
LA CLASSIFICA
Imoco Volley Conegliano 39 (13-0); Igor Gorgonzola Novara 28 (10-2); Saugella Monza 25 (9-3); Savino Del Bene Scandicci 24 (8-3); Reale Mutua Fenera Chieri 21 (7-3); Delta Despar Trentino 18 (6-7); Bosca S.Bernardo Cuneo 15 (6-7); Il Bisonte Firenze 14 (5-8); Vbc èpiù Casalmaggiore 12 (4-8); Unet E-Work Busto Arsizio 10 (3-7); Zanetti Bergamo 10 (3-9); Bartoccini Fortinfissi Perugia 9 (3-9); Banca Valsabbina Millenium Brescia 9 (1-12).
* tra parentesi le partite vinte-perse
(Fonte: comunicato stampa)