Foto You Energy Volley

Due set a testa tra Milano e Piacenza in allenamento congiunto

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Finisce in parità l’allenamento congiunto dal sapore di Superlega tra Allianz Milano e Gas Sales Bluenergy Piacenza alla Powervolley Academy. Continua la fase di crescita della squadra di Anastasi, con un Recine su buoni livelli (18 punti, 61% in attacco) e un Simon autore di 12 punti, di cui sei segnati a muro. L’attacco fatica a tratti, mentre in difesa cade ancora qualche palla di troppo. Per Milano, nonostante la rosa sempre ridotta all’osso, una buona prestazione con Dirlic (22 punti) e Kaziyski (19) in evidenza.

Sabato 7 ottobre le due squadre si ritroveranno di fronte a Salsomaggiore terme, mentre mercoledì 11 Piacenza ospiterà la Kemas Lamipel Santa Croce alle 17.30.

La cronaca:
La Gas Sales Piacenza va in campo con Brizard al palleggio in diagonale con Gironi, Recine e Manuel Zlatanov laterali, Ricci e Simon al centro, Hoffer libero. Caneschi è indisponibile dopo l’operazione alla caviglia sinistra, Leal sta svolgendo un lavoro differenziato in sala pesi. Dall’altra parte della rete Milano è in campo con Porro in palleggio, Dirlic in diagonale, Kaziyski e Ichino alla banda, Vitelli e Piano al centro, Catania nel ruolo di libero.

I primi punti sono targati Gas Sales Bluenergy, Milano pareggia i conti a quota 3, mette avanti il naso con Kaziyski ma sul turno in battuta di Brizard paga dazio: 6-9. Si vedono buoni scambi in campo nonostante entrambe le squadre siano orfane di diversi giocatori impegnati con le proprie nazionali, Piacenza continua a condurre il parziale con alcuni punti di vantaggio. Il primo di 6 set point arriva sulla battuta lunga di Milano, chiude Recine dopo che i padroni di casa avevano rosicchiato alcuni punti.

Nel secondo parziale entrambe le squadre rientrano con gli stessi effettivi. Subito due ace di Milano con Porro, il pareggio arriva con un ace di Simon e l’allungo (4-7) con due ace di Brizard. Milano pareggia a quota 8 con un muro, Piacenza chiude subito dopo con un lungolinea di Gironi un’azione lunghissima (8-9), dentro Dias per Brizard, un set e mezzo possono bastare dopo soli due giorni di allenamento. L’ace di Zlatanov vale il 12 pari, doppio vantaggio meneghini sulla ricezione lunga di Hoffer (19-17), il primo di tre set point per Milano (24-21) arriva con la pipe di Kaziyski che poi chiude il parziale.

Piacenza inizia il terzo set con gli stessi giocatori con cui ha chiuso il parziale precedente. È Milano a fare la voce grossa, sul 10-6 Anastasi chiama time out, la Gas Sales Bluenergy fatica a trovare sbocchi in attacco e anche in battuta si fatica. Milano mantiene il vantaggio (17-14), Piacenza si avvicina (23-21), l’errore in battuta di Ricci consegna il set point (24-21), chiude Dirlic.

Squadre in campo senza cambi. Muro secco su Gironi e subito dopo ace, Milano avanti di due lunghezze (12-10), è parità a quota 15, l’ace di Zlatanov porta avanti i suoi, squadre che viaggiano a braccetto, tre attacchi vincenti di Recine (16-19), muro di Simon (17-21). Milano accorcia (19-21), mani fuori di Recine (19-22), Milano resta aggrappato ai biancorossi (22-23), set point biancorosso con Simon (22-24), si chiude sulla battuta lunga di Milano.

“Abbiamo alzato il livello dell’allenamento come è giusto che sia avvicinandosi l’inizio del campionato. Siamo stati in campo un po’ di più e provato il 6 contro 6 che al momento è la cosa che manca di più. C’è stato anche un pochino di agonismo e questo non guasta”. Daldello non si sbilancia oltre sull’esito della sfida. “Abbiamo fatto qualcosa abbastanza bene, con dei progressi, su qualcosa d’altro dobbiamo lavorare. Entrambe le squadre sono ampiamente incomplete, ma il test è sicuramente servito”. Nota molto positiva dall’affetto del pubblico di Milano, già presente in tribuna. “Le emozioni della fine dell’ultima stagione sono ancora vive – dice Daldello – Non si erano mai viste a Milano tante persone per un allenamento, questo davvero ci dà tanta carica”.
Per quanto riguarda la partita, Allianz Milano ha sempre lasciato in campo il suo 6+1 con la diagonale palleggiatore-opposto Porro-Dirlic, al centro capitan Piano e Vitelli, laterali Kaziyski e il giovane Ichino (dai Diavoli Rosa), Catania libero.

Allianz Milano-Gas Sales Bluenergy Piacenza 2-2 (20-25, 25-22, 25-21, 22-25)
Allianz Milano: Kaziyski 19, Catania (L), Vitelli 9, Piano 7, Porro 5, Dirlic 22, Ichino 8. Ne: Innocenzi, Colombo, Zonta. All. Daldello.
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Ricci 7, Gironi 15, Zlatanov 12, Simon 12, Brizard 2, Recine 18, Hoffer (L), Dias. Ne: Alessi, Gabellini. All. Anastasi.
Note: Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: battute sbagliate 14, ace 8, muri 9, attacco 45%, ricezione 59% (40% perfette). Allianz Milano: battute sbagliate 15, ace 9, muri 11, attacco 47%, ricezione 63% (34% perfette).

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI