Di Redazione
Ancora una trasferta vincente per l’Imoco Volley Conegliano, la sesta consecutiva tra campionato e coppa: le Pantere gialloblù che sbancano anche il palasport della Bosca S.Bernardo Cuneo e si confermano imbattute dopo 21 gare giocate in testa alla classifica. È la vittoria consecutiva numero 47 per Wolosz e compagne. Grande protagonista del successo la giovane Loveth Omoruyi, autrice di 19 punti, mentre Lucille Gicquel sostituisce ottimamente Egonu a gara in corso, mettendo a segno 14 punti, e Robin De Kruijf piazza 5 muri. Torna in campo per qualche scambio anche Miriam Sylla dopo l’infortunio.
La cronaca:
In terra piemontese coach Santarelli deve rinunciare all’ultimo momento a Kim Hill, rimasta ieri a Conegliano per un attacco intestinale, e con le schiacciatrici contate viste le condizioni non ancora ottimali di Sylla si schiera con Wolosz-Egonu, De Kruijf-Folie, Adams-Omoruyi, libero De Gennaro. Rispondono le cuneesi con Signorile in palleggio, Bici opposto, Zakchaiou e Candi al centro, Matos e Giovannini schiacciatrici e Zannoni libero.
Il primo set è una bella battaglia che vede l’Imoco cavarsela solo nel finale con il consueto cinismo, dopo un parziale che vede le piemontesi avanti fino al rush conclusivo. Con una prova scintillante di Bici (62% in attacco, 5 punti) e i muri al centro di Giovannini, la Bosca tiene a distanza le Pantere fino alla fine (16-13, 21-18), ma nonostante qualche problema in ricezione e una battuta che tarda a carburare (6 errori nel set) capitan Wolosz riesce a ricompattare la squadra e nel momento del bisogno, come spesso accade in casa gialloblù, le Pantere tirano fuori la grinta e trovano i punti di Egonu (6 con il 67% nel set!) e di una Omoruyi puntuale in attacco (6 punti nel set), che insieme agli 8 punti in tandem delle due centrali, regalano un grande sprint finale alle venete che chiudono 23-25 in 28 minuti. Un sorriso per i tifosi gialloblù il ritorno in campo di Miriam Sylla, che fa una breve, ma confortante apparizione per un “giro dietro”.
Nel secondo parziale Cuneo riesce invece a coronare il lavoro abortito nel set precedente, partendo lancia in resta e giocando sfrontate contro un’Imoco che soffre. Egonu non passa (solo un punto nel set, in battuta) e coach Santarelli prova con il doppio cambio (3 punti per Gicquel nel parziale), ma la Bosca è scatenata e trova soluzioni vincenti con un po’ tutte le sue attaccanti ben innescate da Signorile. L’Imoco si affida alle centrali (2 muri a testa), Folie e De Kruijf (5 punti nel set) provano a raddrizzare la barca, ma Cuneo stavolta è molto più attenta e trova le soluzioni per disinnescare il contrattacco gialloblù, non brillante come d’abitudine: 25-21 e punteggio 1-1.
Nel terzo set turnover per coach Santarelli che getta nella mischia Lucille Gicquel dall’inizio e con lei anche Sarah Fahr per Folie, ancora in “rodaggio”. La francese sente aria di casa vista la vicinanza con il confine e gioca un set spettacolare (7 punti con il 54% in attacco), dando certezze all’attacco gialloblù, corroborato anche dalle diagonali strette di Mckenzie Adams (5 punti, 60%) e da un muro compatto (4-0 il conto nel set). Difesa e ricezione tornano sui livelli consueti e capitan Wolosz può sbizzarrirsi nelle sue soluzioni vincenti per la batteria di attaccanti veneta che dopo una prima parte di set equilibrata, rompe gli argini nella fase centrale (13-16) per poi travolgere definitivamente la resistenza di Matos (4 punti nel set) e compagne fino al 18-25 che rimette le Pantere avanti.
Nel quarto set l’Imoco continua a spingere come sa, ora il gioco sgorga fluido e la Bosca non riesce più a tenere il ritmo indiavolato di Gicquel, che continua la sua ottima gara, e compagne. Omoruyi è molto precisa in attacco, varia i colpi e coglie sempre impreparato il muro di casa, le Pantere fuggono presto (5-13) e ipotecano i tre punti già in avvio. Sylla dà conferme sulla sua ritrovata condizione entrando in battuta e svolgendo bene il suo lavoro in seconda linea, nell’attesa di vederla schiacciare al più presto, Loveth Omoruyi e Robin De Kruijf sono scatenate e anche con gli ace (2) di Wolosz (nel finale spazio anche a Giulia Gennari) l’Imoco scappa via irraggiungibile e chiude con autorità per 12-25.
Bosca San Bernardo Cuneo-Imoco Volley Conegliano 1-3 (23-25, 25-21, 18-25, 12-25)
Bosca San Bernardo Cuneo: Bici 8, Matos 9, Giovannini 9, Candi 5, Signorile , Zakchaiou 9, Fava, Gay, Zannoni (L), Battistino , Turco, Stijepic. All. Pistola.
Imoco Volley Conegliano: Wolosz 4, Adams 11, Folie 8, Egonu 7, De Kruijf 13, De Gennaro (L), Caravello ne, Gennari, Butigan ne, Sylla , Gicquel 14, Omoruyi 19, Fahr 2. All. Santarelli.
Arbitri: Spinnicchia e Giardini
Durata set: 28′, 29′, 23′, 24′.
(fonte: Comunicato stampa)