Come in Gara 1, così nel secondo round: Agnelli Tipiesse Bergamo e Pool Libertas Cantù arrivano ancora al tie break nel derby valido per la semifinale dei Play Off Promozione, ma questa volta sono i bergamaschi a imporsi per 3-2, rimandando ogni verdetto alla “bella” di mercoledì 3 maggio. In un PalaIntred ad un passo dal sold out i rossoblù sono protagonisti di una falsa partenza e di una fase centrale da manuale; il quarto set rischia di tagliare le gambe ai padroni di casa, che però nel tie break mettono sul taraflex tutta la rabbia ed il cuore necessari per allungare la sfida.
La miglior versione di Padura Diaz (19 punti, 70%) è determinante, come lo è la precisione dai nove metri (9 ace ad 1). Toscani riceve con il 71% mentre Copelli mette le mani su 4 degli 11 muri (contro 6 degli avversari).
La cronaca:
Coach Francesco Denora schiera Alessio Alberini in cabina di regia, Kristian Gamba opposto, Alessandro Preti e Giuseppe Ottaviani in banda, Jonas Aguenier e Dario Monguzzi al centro, e Luca Butti libero. Coach Daniele Morato risponde con Igor Jovanovic in cabina di regia, Williams Padura Diaz opposto, Roberto Cominetti e Tim Held schiacciatori, Antonio Cargioli e Riccardo Copelli al centro, e Alessandro Toscani libero.
A inizio primo set la lotta al centro è serrata: Copelli prima viene murato da Monguzzi, poi attacca fuori, e il Pool Libertas prova il primo allungo (3-6). Padura Diaz sale in cattedra e riporta sotto i suoi (5-6), ma Gamba allunga (5-9). Aguenier mette a terra una free ball, e Coach Morato vuole parlarci su (7-12). Al rientro in campo Cantù non perde il ritmo e il solito Gamba mette a terra la palla del più 7 (8-15). Bergamo le prova tutte per rientrare ma non riesce nell’intento, e Coach Morato chiama il suo secondo time-out (14-21). Al rientro in campo Alberini mura Padura Diaz (15-23), e Preti chiude il parziale con un ace (16-25).
A inizio secondo set uno scatenato Held trascina i suoi, ed è un suo muro su Gamba che convince Denora a fermare il gioco (7-4). Al rientro in campo la Agnelli Tipiesse non perde il ritmo, allunga con un muro di Cargioli su Ottaviani, e Denora vuole parlarci su (11-5). Cominetti picchia dai nove metri, e il distacco tra le squadre aumenta (15-7). Denora prova a dare una scossa con il doppio cambio (Gianotti e Compagnoni per Gamba e Alberini), ma a mossa non dà i frutti sperati: Bergamo allunga ancora (parziale di 6-0) e chiude grazie ad una pipe di Preti attaccata out (25-12).
A inizio terzo set Padura Diaz si presenta dai nove metri e lascia la zona di battuta solo al termine di un parziale di 6-0, con Denora a fermare il gioco (7-2). Al rientro in campo la Agnelli Tipiesse continua a picchiare e a non far cadere nulla nel suo campo e mantiene il vantaggio (9-4). Il Pool Libertas alza il muro e torna sotto (9-8), ma due ace consecutivi di Jovanovic rimettono la distanza tra le squadre dov’era, e coach Denora vuole parlarci su (14-9). Held sale in cattedra e Bergamo allunga ancora (18-10). È lo strappo decisivo: ai padroni di casa basta giocare alla perfezione il cambiopalla per chiudere grazie ad una battuta lunga di Monguzzi (25-15).
A inizio quarto set il Pool Libertas prova a scappare con un parziale di 1-4 (5-7), ma la Agnelli Tipiesse impatta subito a quota 7. Si prosegue lottando palla su palla fino all’attacco mani out di Cominetti che dà il doppio vantaggio ai padroni di casa (17-15). Cantù lotta palla su palla, e riesce a sorpassare (21-22). Bergamo pareggia a quota 22, ma Preti nel finale rilancia l’azione dei suoi, e Gamba manda la partita al tie break (22-25).
A inizio quinto e decisivo set Held si carica la squadra sulle spalle, e manda i suoi avanti (2-0). Gamba risponde colpo su colpo, ma Agnelli Tipiesse allunga sotto i colpi di Padura Diaz, e Coach Denora ferma tutto (5-2). Al rientro in campo l’opposto cubano è scatenato, e Bergamo allunga (7-2). I padroni di casa continuano a picchiare e allungano, con Coach Denora a chiamare il suo secondo time-out (10-3). Gli orobici non lasciano nulla al Pool Libertas, allungano, e un ace di Padura Diaz manda la serie di Semifinale alla decisiva Gara-3 (15-5).
Queste le parole di Francesco Denora a fine partita: “Nel primo set noi siamo stati veramente bravi, quasi perfetti in tutto. Loro hanno sbagliato molto in battuta, e questo ci ha sicuramente agevolato. Quando hanno capito che dovevano abbassare gli errori al servizio è cambiata la partita: ci hanno messo in difficoltà. Se guardiamo i numeri sembra che abbiamo perso 3-0; in realtà li abbiamo portati al tie-break, e questo vuol dire che qualche qualità ce l’abbiamo, e anzi sono anche ottime. Sapevamo che avremmo giocato in casa della squadra costruita per essere l’anti-Vibo, e non ci avrebbe lasciato vita facile. Lo sapevamo, e li abbiamo affrontati comunque bene. Ora ci prepariamo per Gara-3“.
Agnelli Tipiesse Bergamo-Pool Libertas Cantù 3-2 (16-25, 25-12, 25-15, 22-25, 15-5)
Agnelli Tipiesse Bergamo: Jovanovic 3, Held 17, Cargioli 10, Padura Diaz 19, Cominetti 13, Copelli 9, Toscani (L), Pahor 0, Catone 0. N.E. De Luca, Baldi, Cioffi, Lavorato, Mazzon. All. Morato.
Pool Libertas Cantù: Alberini 2, Ottaviani 8, Monguzzi 9, Gamba 14, Preti 14, Aguenier 7, Butti (L), Gianotti 0, Compagnoni 0, Picchio 0. N.E. Carucci, Galliani, Mazza. All. Denora.
Arbitri: Cavalieri, Sessolo.
Note: Durata set: 26′, 22′, 24′, 31′, 15′; tot: 118′.
(fonte: Comunicato stampa)