Di Redazione
Il derby campano del Girone Blu di Serie A3 premia la Shedirpharma Folgore Massa: 3-0 ai danni della Con.Crea Marigliano e secondo successo consecutivo per i biancoverdi, che raggiungono a quota 6 in classifica le corregionali Marcianise (prossima avversaria) e Ottaviano. Sempre malinconicamente ultima la Tya, con un solo punto all’attivo. Partita per lunghi tratti a senso unico, con il primo set chiuso da un ace di Fantauzzo e il secondo dominato dai padroni di casa; il terzo parziale è quello più combattuto, ma termina sul 25-22 con il muro vincente di Pilotto.
MVP è Leonardo Lugli con 16 punti (52% in attacco), seguito da Mattia Sorrenti (13) e Pilotto (9, e dominatore nei 3 metri con 6 monster block di pregevole fattura). Sugli scudi anche il classe ’98 Paolo Pontecorvo che, all’esordio da titolare in Serie A per l’infortunio di Denza, chiude con un 50% di ricezione perfetta e 60% positiva, giocando senza timore nonostante dall’altra parte del taraflex ci fossero clienti scomodi come Bongiorno e Hukel.
Coach Esposito concede la gioia dell’esordio in Serie A ad Antonio Imperatore, e dimostra di poter fare pieno affidamento sulla panchina lunga, offrendo minutaggio a Conoci (3 punti con 2 muri e 1 attacco), Peripolli (1) e Grimaldi. “Prima” in maglia Folgore anche per la new-entry Daniele Illuzzi.
La cronaca:
La Folgore Massa parte con capitan Aprea in diagonale con Lugli, Fantauzzo e Sorrenti in posto 4, Pilotto e Deserio centrali, Pontecorvo libero. Risponde Marigliano con Cantarella/Bongiorno, Hukel/Mille, Bianco/Rumiano, Conforti libero. Ko per infortunio l’ex Lorenzo Esposito.
La Folgore parte subito portando il motore a giri altissimi: Aprea ad una mano per Pilotto, e due ace chirurgiche di Fantauzzo mandano i costieri immediatamente sul 4-0. Sorrenti e Lugli giocano con le mani del muro (6-3), Mille prova a ricucire, ma Sorrenti dai 9 metri trova la traiettoria vincente per piazzare l’8-5. Deserio va a memoria per affondare il primo tempo, mentre coach Cirillo ferma tutto quando l’ace longline di capitan Aprea porta la Folgore sul più 5 (12-7).
Pilotto chiude la porta in faccia ad Hukel, Sorrenti incrocia di precisione e Fantauzzo fa esplodere il palazzetto agerolese con una sassata che spazzola la riga esterna (19-13). Esordio in Serie A per Imperatore ad alzare il muro biancoverde. Aprea mura Hukel, poi stesso trattamento riservato da Pilotto a Bianco (22-14). Pilotto si ripete su Bongiorno, mentre alla prima occasione utile Fantauzzo chiude il set con il terzo ace personale con la palla che cade dolcemente all’incrocio delle righe (25-17).
Ringhia Lugli in avvio di secondo set (2-0), Marigliano sorpassa guidata da un Bongiorno mai domo (20 punti totali per l’opposto ospite), ma ci pensa ancora il solito Lugli a ristabilire la parità (4-4). Fantauzzo affonda in pipe a tutto braccio, Deserio neutralizza Mille, mentre Hukel va fuori giri con il mister Cirillo costretto a fermare temporaneamente le ostilità (10-8). Aprea sorprende Marigliano grazie ad un guizzo di secondo tocco, quindi Conoci (appena entrato) ringhia su Rumiano dopo una ricezione sontuosa di Pontecorvo su Bongiorno (12-9).
Sorrenti va segno in diagonale con l’aiuto del nastro, poi alza la saracinesca bloccando Bongiorno, mentre Deserio ruggisce sull’inerme Mille (18-12). Dentro Grimaldi per far male con la sua sassata mancina. Deserio ci prende gusto e sovrasta Rumiano (20-13), Sorrenti non perdona, quindi Pilotto sale in cielo per respingere al mittente la schiacciata di Bongiorno (24-15). Il sesto muro nel parziale (13 complessivamente) fa gongolare coach Esposito che mette in cassaforte anche il secondo set sul servizio fuori misura di Rumiano (25-16).
Subito monster block di Pilotto su Hukel in apertura di terzo set . Sorrenti incrocia da zona 4, Lugli affonda in 6 per poi ripetersi con una bordata dalla seconda linea (5-6). Pilotto risponde a Rumiano (6-7), Bianco spreca, quindi Lugli prende l’ascensore e scardina il muro a 3 mariglianese (8-8). Sorrenti trova una parallela esterna da urlo, Deserio replica a Bongiorno (10-10), quindi gli ospiti provano il colpo di coda allungando fino al massimo vantaggio (11-14). Coach Esposito ferma tutto, ed al rientro in campo la Folgore gira a marce alte senza concedere più nulla.
Lugli guida la remuntada (9 punti nel set, 16 al fischio finale), Conoci mette le mani in faccia a Rumiano, poi Lugli con braccio caldissimo trova due punti di fila riportando il set in parità. Dentro Peripolli. Conoci è letale, Sorrenti mette la freccia in parallela (19-18), Lugli fa insaccare il pallone tra Rumiano e il net per poi premiare il salvataggio in tuffo di Conoci e chiudere di prepotenza (21-20). Bongiorno non trova le misure del campo, Deserio combina con capitan Aprea e poi cede il passo a Illuzzi per offrire maggiore imprevedibilità al servizio. Peripolli riceve e chiude di precisione, ed il primo match point è capitalizzato da una murata spettacolare di Pilotto su Hukel al termine di uno scambio lunghissimo (25-22).
A fine gara Leonardo Lugli commenta così il successo: “Il risultato non rispecchia l’andamento della partita, perché loro hanno combattuto molto. Siamo stati bravi noi a rimanere sempre sul pezzo, soprattutto con il servizio, e faccio i complimenti ai miei compagni di squadra. I nostri battitori flot hanno lavorato bene, mantenendo l’intensità alta per tutta la partita e concedendo anche pochi errori. Questa vittoria, come tante delle nostre, arriva dal gruppo“.
“C’è sempre tanto da lavorare – continua Lugli – ma sono contento che il capitano mi abbia chiamato in causa e spero di aver risposto abbastanza bene. Ripeto, però: è stato incisivo l’approccio del gruppo, anche con l’ingresso di Pontecorvo al posto di Denza. Il fatto che siano tornati i tifosi mi ha riempito di gioia, si sono fatti sentire dal riscaldamento all’ultimo punto“.
Il centrale Michele Deserio aggiunge: “Avevamo bisogno di questo risultato netto, soprattutto contro una diretta concorrente, e ci siamo allenati tutta la settimana per ricercarlo. In casa, poi, ci tenevamo particolarmente a fare bella figura. Abbiamo lavorato molto su battuta e ricezione e oggi si è visto, soprattutto nel primo set; staccando la rice è stato un po’ più facile anche per noi centrali leggere l’avversario a muro“.
Shedirpharma Massa Lubrense-Con.Crea Marigliano 3-0 (25-17, 25-16, 25-22)
Shedirpharma Massa Lubrense: Aprea 3, Fantauzzo 5, Pilotto 9, Lugli 16, Sorrenti 13, Deserio 6, Pontecorvo (L), Imperatore 0, Conoci 3, Peripolli 1, Grimaldi 0, Illuzzi 0. N.E. Miccio. All. Esposito.
Con.Crea Marigliano: Cantarella 1, Hukel 6, Bianco 3, Bongiorno 20, Mille 8, Rumiano 7, Barone (L), Conforti (L), Nappi 0. N.E. Esposito, Ciollaro, Citro, Mautone. All. Cirillo.
Arbitri: Grossi, Salvati.
Note: Durata set: 26′, 25′, 30′; tot: 81′.
(fonte: YouTube Pallavolo Folgore Massa)