Di Redazione
Torna alla vittoria in campionato la Consar RCM Ravenna e lo fa proprio nell’occasione più attesa, il derby emiliano-romagnolo con la Conad Reggio Emilia. La sfida non delude le attese in termini di emozioni, con un quarto set al cardiopalmo che si conclude soltanto ai vantaggi: Reggio, però, non ha mai occasioni per chiudere, e dopo 4 set point annullati è la squadra di Marco Bonitta a fare bottino pieno. Un 3-1 che consente alla Consar RCM di staccare in classifica proprio i rivali di oggi.
È la sesta vittoria stagionale per Goi e compagni, la quarta consecutiva in un PalaCosta che sta marcando la sua differenza sul piano del fattore campo. In un match in cui entrambe le squadre conquistano un set a testa in totale dominio, fanno pari nel numero di ace (7) e di muri vincenti (10) e attaccano con percentuali molto vicine (48% Ravenna e 45% Reggio Emilia), la Consar Rcm sposta la bilancia dalla sua parte sia nel primo set, vinto in volata con i punti in serie di Bovolenta, sia nel quarto, conquistato al quinto match ball, facendo un passo avanti importante per la conquista di un posto in Coppa Italia.
La cronaca:
Per Reggio il match vede protagonisti Sperotto e Diego Cantagalli sulla diagonale principale; gli schiacciatori sono Perotto e Mariano. Al centro coach Cantagalli schiera Volpe e Suraci, la seconda linea è difesa da Marco Cantagalli. Coach Bonitta sceglie in regia Mancini, che potrà contare sugli attaccanti Orioli, Pinali e Bovolenta. I posti tre sono Ceban e Comparoni, mentre il libero è Goi.
Inizia l’incontro e Suraci dà già spettacolo da posto tre con un primo tempo (1-1). Colpo da maestro di Diego Cantagalli che sfiora le mani del muro di casa, per poi accedere al turno di battuta e aggiudicarsi il primo ace (2-4). Il punteggio sembra muoversi all’unisono, ad ogni punto Conad ne corrisponde uno dei padroni di casa (6-6). Tentativo di Reggio Emilia di risolvere: Sperotto serve Diego Cantagalli che infila un buon pallonetto (11-12), ma Comparoni è pronto a restituire il favore (12-12).
Ravenna riesce a scappare via e si guadagna due punti di vantaggio, complice qualche errore di troppo di Reggio in difesa (15-13). Recuperano gli ospiti riportando il set alla fase iniziale di stallo (17-17). Il check vincente di Bonitta per il tocco a muro concede ai suoi un break di vantaggio (21-20). Bovolenta conquista un set point per i suoi con un’ottima diagonale (24-23). Si aggiudica la Consar RCM il primo set sempre grazie all’opposto Bovolenta (25-23).
Volpe trova il tempo giusto per murare Ceban, iniziando il secondo set in vantaggio (2-4). Ottimo appoggio per Suraci che viene poi chiamato in causa da Sperotto con una veloce al centro (5-8). Allunga la Conad con Diego Cantagalli che taglia il muro di casa (6-10). Reggio sembra aver trovato il suo spirito guida e non è disposta a mollare il vantaggio (10-14). Arriva Mariano dalla seconda linea a tirare una bordata che i ravennati non contengono (12-16). Monster block per l’opposto figlio d’arte che regala ai suoi il ventesimo punto (12-20). Mariano gioca d’esperienza e va a pizzicare il lungolinea rossoblù (14-23). Diego Cantagalli guadagna un set point (14-24) che sfrutta poi Volpe per chiudere il secondo set con un monster block (14-25).
Terzo set che vede una buona partenza dei romagnoli (7-3). Orioli sfrutta il muro ospite per doppiare i giallorossi (10-5). Reggio prova a reagire e coach Cantagalli inserisce Mian e Santambrogio, quest’ultimo sceglie Diego Cantagalli per tentare di recuperare il gap (16-9). Di nuovo l’opposto, che da seconda linea regala una parallela infuocata (17-11). Bovolenta fa male dai nove metri (21-12). Reggio Emilia non molla e il muro a tre di Cantagalli, Mariano e Suraci recupera tre misure (23-15). Mian con un ace annulla il primo set point della Consar (24-17). È poi Bovolenta a chiudere il set sul 25-17.
Quarto set decisivo che sembra ancora tendere a favore dei padroni di casa (5-1). Il capitano in campo Mariano gioca un mani out (6-3). Cantagalli non risparmia nessuno e con una saetta su Goi mantiene il meno 3 (9-6). L’esperienza di Mariano e l’ace di Suraci concedono un sospiro di sollievo a Reggio che pareggia (11-11). Scavalcano i giallorossi con un altro ace per Suraci (11-14). Santambrogio mostra le sue doti da prestigiatore mettendo la palla a terra di seconda intenzione (16-17). Perotto spegne a muro Bovolenta (19-21). Ravenna prova a scavalcare gli ospiti, ma Reggio le sta alle costole (24-23). Mariano annulla tre set point rossoblù (26-26). Annulla un altro set point Santambrogio di seconda intenzione (27-27), poi chiude l’incontro Ravenna per 3-1 (29-27).
Marco Bonitta: “Credo che la nostra vittoria sia meritata soprattutto per la risposta che ha saputo dare nel quarto set, quando è risalita da quel divario che Reggio si era costruito, nella certezza che il recupero si poteva fare. E penso che loro abbiano subito la nostra rimonta, il nostro continuo cambio palla con il punteggio in parità. Poi riconosco che Reggio avrebbe meritato qualcosa in più ma siamo stati bravi a portare a casa tre punti d’oro“.
Consar RCM Ravenna-Conad Reggio Emilia 3-1 (25-23, 14-25, 25-17, 29-27)
Consar RCM Ravenna: Comparoni 9, Monopoli, Chiella ne, Orto 1, Pol 1, Bovolenta 19, Arasomwan 7, Pinali 16, Goi (L), Mancini 3, Truocchio ne, Orioli 10, Ceban 7, Tomassini (L). All. Bonitta.
Conad Reggio Emilia: Santambrogio 2, Mariano 14, Perotto 7, Cantagalli M. (L), Sperotto 2, Meschiari ne, Cantagalli D. 21, Mian2, Elia ne, Torchia, Volpe 6, Bucciarelli ne, Suraci 11. All. Cantagalli L.
Note: Durata set: 30′, 23′, 26′, 39′. Reggio Emilia: ace 7, battute sbagliate 12, ricezione 49%, attacco 25%, muri 10. Consar RCM Ravenna: ace 7, battute sbagliate 16, ricezione 36%, attacco 48%, muri 10.
(fonte: Comunicato stampa)