Massimo Eccheli Vero Volley Monza

Eccheli verso Cisterna-Monza: “Partita che può coronare una prima parte di stagione molto buona”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto di Vero Volley Monza
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

LMINT Vero Volley Monza si appresta a viaggiare verso Latina nel turno valido per l’undicesima e ultima giornata del girone d’andata di SuperLega Credem Banca 2023-2024.

Una sfida importantissima in ottica della posizione per i quarti di finale di Coppa Italia, quella tra il collettivo brianzolo e la compagine pontina del Cisterna Volley, che si svolgerà il 26 dicembre alle ore 18:00 (Diretta VBTV) a Cisterna di Latina. La MINT Vero Volley Monza cercherà di trovare la terza vittoria consecutiva in campionato, dopo quelle conseguite a Catania e in casa contro Padova nello scorso turno. I padroni di casa, invece, proveranno a ritrovare il successo in campionato dopo la sconfitta con Verona per 3-0. Sarà il ventiquattresimo confronto tra le due formazioni, con 15 vittorie a favore dei monzesi e 8 per Cisterna. Un solo ex in campo: il palleggiatore Lorenzo Giani, visto con la maglia del Consorzio nelle stagioni 2019/2020 e 2020/2021.

In classifica i ragazzi di coach Eccheli sono momentaneamente al quarto posto a quota 20 punti, mentre i laziali sono al decimo posto con 11 punti. Monza dovrà essere brava a gestire le energie, vista la recente partita di Challenge Cup vinta per 3-0 ai danni del Panathinaikos Atene, che ha permesso alla squadra brianzola di accedere ai quarti di finale della rassegna continentale.

Rispetto allo scorso anno la squadra pontina ha cambiato molto – via, tra gli altri, BaranowiczDirlicCataniaSedlacek, oltre a coach Soli – ed è stata tra le ultime a scoprire le sue carte in entrata. Il nuovo coach Guillermo Falasca ha portato con sé dal Narbonne lo schiacciatore spagnolo Ramon Ferragut; dalla Francia arriva anche l’opposto Faure, mentre il palleggiatore – dopo la cessione di Saitta – è Baranowicz e il libero Piccinelli. Tra i pochi confermati Rossi e Bayram.

PRECEDENTI: 23 (15 vittorie MINT Vero Volley Monza, 8 vittoria Cisterna Volley)
EX: Lorenzo Giani a Monza nel 2019/20, 2020/21

A CACCIA DI RECORD:
Nella Stagione 2023/2024 Regular Season: Stephen Maar – 16 attacchi vincenti ai 100; Gianluca Galassi – 21 punti ai 100; Eric Loeppky – 33 punti ai 100; Arthur Szwarc – 5 attacchi vincenti ai 100.

In carriera tutte le competizioni: Arthur Szwarc – 13 attacchi vincenti ai 700; Ran Takahashi – 16 punti ai 500; Gianluca Galassi – 21 punti ai 1500; Francesco Comparoni – 6 attacchi vincenti ai 200.

Coach Massimo Eccheli (MINT Vero Volley Monza): “Quella contro Cisterna è una partita che può coronare una prima parte di stagione molto buona per noi. Una grande opportunità per arrivare tra le prime quattro e avere il fattore campo per i quarti di finale di Coppa Italia. Sicuramente una partita che vale doppio: non solo per i punti in palio, ma anche per avere questo vantaggio non indifferente. Chiaramente tutto passa da questo match e da come lo affronteremo: dovremo rimanere concentrati ed essere pronti a una battaglia sportiva, contro una squadra che ha bisogno di fare punti. Siamo contenti anche del passaggio del turno in Challenge Cup. Andremo a Sofia e affronteremo una squadra che è un mix tra giovani talenti e giocatori esperti. La prima gara sarà in trasferta, subito dopo aver giocato contro Perugia e probabilmente senza nemmeno tornare a Monza: una doppia trasferta. Una squadra temibile da non sottovalutare, specialmente a casa loro “.

“Non stiamo sicuramente giocando la nostra miglior pallavolo, di questo ne siamo tutti consapevoli e la cosa che più dispiace e non aver saputo sfruttare le occasioni che si sono presentate contro le nostre dirette concorrenti – spiega Andrea Rossi centrale e capitano del Cisterna Volley – C’è molto da lavorare e dobbiamo essere più cinici nelle situazioni decisive: questo dovremo farlo anche contro Monza“.

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Serie A2 femminile: al via i Play-Off. In Pool Salvezza attesi gli ultimi verdetti

A2 Femminile

Parallelamente alle Semifinali Scudetto di Serie A1 Tigotà si apre anche per il campionato cadetto la fase più calda della stagione: i Play-Off Promozione. Quattro squadre si affronteranno al meglio delle tre gare per conquistare il secondo slot disponibile in Serie A1, dopo quello occupato dall'Omag-MT San Giovanni in Marignano. Gara-1 in programma in questo fine settimana, Gara-2 in casa delle peggiori qualificate fissate mercoledì 9 aprile mentre le eventuali Gara-3 si giocheranno tra sabato 12 e domenica 13 aprile.

Seconda in Pool Promozione, la Cbf Balducci Hr Macerata tornerà a giocarsi i Play-Off dopo l'eliminazione proprio in Semifinale della scorsa stagione. Avversaria delle marchigiane l'Itas Trentino, già finalista quest'anno della Coppa Italia A2. L'uno contro l'altro due allenatori esordienti in questa fase: Valerio Lionetti, secondo di Daniele Santarelli a Conegliano negli ultimi anni, e Michele Parusso, subentrato in corsa a Davide Mazzanti. In entrambi i precedenti stagionali hanno avuto la meglio le arancionere: 2-3 all'andata al Sanbàpolis, 3-1 al ritorno al Banca Macerata Forum, sede di Gara-1 in programma alle 17 domenica 6 aprile

Lo stesso giorno ma un'ora più tardi, dalle 18, l'altra Semifinale tra la Futura Giovani Busto Arsizio e l'Akademia Sant'Anna Messina. Le cocche, lo scorso anno, furono eliminate all'ultimo atto della competizione da Talmassons, che batté in semifinale le siciliane. Due allenatori decisamente più abituati alle fasi conclusive della Serie A2 da questo lato del tabellone: Alessandro Beltrami è reduce da tre finali perse, nel 2023-24 con Busto, nel 2022-23 con Brescia e nel 2021-22 allo spareggio contro Pinerolo, ma fu protagonista della promozione della vecchia Chieri nel 2010-11; più recenti i successi di Fabio Bonafede, promosso con Vallefoglia (2020-21) e con Bolzano (2014-15). In Pool Promozione, doppio successo delle bustocche, entrambe le volte al termine di due tie-break combattutissimi. 

Domenica spazio anche alla Pool Salvezza, con tutti gli incontri in programma alle 17. Occhi puntati sullo scontro diretto tra la Tecnoteam Albese Volley Como e la Fgl-Zuma Castelfranco Pisa, appaiate a quota 34 punti (toscane con una vittoria in più). Una partita che avrà un peso importante per la permanenza in Serie A2 e che indubbiamente impatterà anche sulle altre contendenti.

La Volleyball Casalmaggiore, al momento settima con 31 punti e quindi in zona retrocessione, sarà ospite al PalaCoim del derby contro la Trasporti Bressan Offanengo, mentre la Clai Imola Volley e l'Orocash Picco Lecco, quinta e sesta a quota 33, giocheranno in trasferta contro la Tenaglia Abruzzo Volley e l'Imd Concorezzo. Match senza posizioni in palio tra la Resinglass Olbia, già salva, e la Bam Mondovì, ufficialmente in B1. 

Gara-1 di Semifinali Play-Off Serie A2 Tigotà
Domenica 6 aprile, ore 17.00
Macerata - Itas Trentino

Domenica 6 aprile, ore 18.00
Futura - Messina

4ª giornata di ritorno Pool Salvezza A2 Tigotà
Domenica 6 aprile, ore 17.00
Tenaglia Abruzzo Volley - Imola

Albese - Castelfranco
Offanengo - Casalmaggiore
Concorezzo - Lecco
Olbia - Mondovì

(fonte: LVF)