La tredicesima e ultima giornata di andata di Serie A3 Credem Banca è stata importante ai fini della classifica, ma anche per la qualificazione alla Del Monte Coppa Italia di categoria: le prime quattro classificate di ogni girone accedono infatti ai quarti di finale, con la prima e la seconda che giocheranno in casa il primo turno.
Nel Girone Bianco, è la Monge Gerbaudo Savigliano ad aggiudicarsi il derby piemontese sul campo della Negrini CTE Acqui Terme, con gli ospiti vincenti in tre set: il match era di fatto uno spareggio per il terzo posto, agguantato infatti da Savigliano, ma il risultato beffa ulteriormente Acqui Terme, superata al fotofinish in classifica (e quindi fuori dalla Coppa) dal CUS Cagliari, che raggiunge quota 24 punti grazie alla vittoria da tre punti nel derby contro Sarlux Sarroch. Cagliari (quarta) e Savigliano (terza) saranno dunque le avversarie delle prime due classificate, già certe della loro posizione alla vigilia, ovvero Gabbiano Mantova, vincente a Bologna e già campione d’inverno, e San Donà di Piave, seconda e a riposo nel turno odierno.
Con la Banca Macerata già campione d’inverno, nel Girone Blu restavano tre posti da assegnare. Giocherà la Coppa come seconda testa di serie e con il primo turno (quarti in gara secca) tra le mura amiche la Erm Group San Giustino, che chiude il girone d’andata con 23 punti grazie al successo in quattro set a Fano. Proprio la Smartsystem Fano guida invece il terzetto di squadre a 22 punti: nonostante la sconfitta infatti, i marchigiani sono terzi per il miglior quoziente set, e sfideranno di nuovo San Giustino, nel confronto tra seconda e terza.
Quarta soltanto per pochi centesimi di quoziente set l’OmiFer Palmi, vincente sul campo dell’Avimecc Modica, attesa dalla trasferta a Macerata. Quinta e dunque fuori dalla Coppa Italia la Rinascita Lagonegro, anch’essa a 22 punti, ma con una vittoria in meno di Fano e Palmi. Decisiva la sconfitta al quinto set nella sfida contro Casarano: la vittoria al tie break sarebbe valsa addirittura il secondo posto.
I quarti di finale si giocheranno in gara unica mercoledì 10 gennaio in casa del club con la miglior classifica: prima contro quarta e seconda contro terza. A seguire semifinali e finali: la Coppa sarà assegnata al termine della Final Four (2 e 3 marzo 2024), ma solo se una delle semifinaliste si candiderà come organizzatrice. Alternativamente verranno disputate le semifinali (7 febbraio 2024) e la finale (3 marzo 2024) in gara unica in casa del Club con miglior classifica.
DEL MONTE COPPA ITALIA A3 – Quarti di finale
Mercoledì 10 gennaio 2024, orari da definire
Gabbiano Mantova – CUS Cagliari (1° Bianco – 4° Bianco)
Erm Group San Giustino – Smartsystem Fano (2° Blu – 3° Blu)
Banca Macerata – OmiFer Palmi (1° Blu – 4° Blu)
Personal Time San Donà di Piave – Monge-Gerbaudo Savigliano (2° Bianco – 3° Bianco)
(fonte: Comunicato stampa)