Di Eugenio Peralta
Un pezzo di storia che se ne va, uno che torna. È una E-Work Busto Arsizio in bilico tra passato e futuro quella che si presenta nella sede dello sponsor Eolo, per la prima volta senza Enzo Barbaro, il direttore generale-factotum trasferitosi alla Lega femminile (pur presente e applauditissimo), ma con la storica palleggiatrice dello scudetto Carli Lloyd di nuovo in rosa dopo 10 anni. Una UYBA che “cerca di reinventarsi sempre, dal punto di vista sportivo ma non solo” come dice il presidente Giuseppe Pirola; il riferimento è alla “linea green” lanciata già 7 anni fa con l’installazione dei pannelli fotovoltaici e che prosegue oggi con la maglia da allenamento eco-sostenibile, ma pure al grande sogno del centro sportivo da realizzare accanto al palazzetto, presentato con un video rendering.
Finalmente al completo, con la brasiliana Rosamaria Montibeller arrivata proprio in mattinata dall’Olanda, le “Farfalle” hanno sfilato presentandosi una per una, dalla bustocca doc Giuditta Lualdi alla neo-capitana Rossella Olivotto: “Siamo giovani ma molto motivate, un bel gruppo sia in campo che fuori“. Toccante l’omaggio di Sofia Monza alla sua nuova collega di ruolo Lloyd: “La guardavo giocare quando avevo 10 anni, è una grande emozione ritrovarla in campo“. Marco Musso tira le fila: “Non siamo spaventati dalla nuova avventura, ma dobbiamo essere consapevoli che il percorso è lungo. Dobbiamo assolutamente fare meglio in CEV Cup, mentre il campionato è da vivere giorno per giorno“.
Ricorrenti gli omaggi a Barbaro da parte di tutti i partecipanti alla conferenza stampa: “Ho dovuto mettere da parte il mio egoismo – ha detto Pirola – per dare a Enzo la possibilità di continuare la sua carriera… Sono un po’ arrabbiato con lui, ma guardiamo avanti“. E il nuovo dg Mattia Moro non si tira indietro: “Sostituire Enzo non è facile né comodo, ma qualcuno doveva farlo. Ho una stima immensa per lui e spero di non deluderlo. Ho trovato uno staff molto disponibile e penso che riusciremo a fare delle belle cose insieme. Questo è uno dei periodi più belli per il volley italiano e mi aspetto una grande visibilità, nei palazzetti ma anche in tv. Tra conferme e grandi ritorni, più una finalista mondiale, ci divertiremo parecchio“.
Direttamente dai Mondiali (che ha commentato per Sky) è arrivata anche la vicepresidente Francesca Piccinini: “Ho visto un’Italia molto forte – ha commentato – la davo per favorita e avrebbe meritato la vittoria, peccato per quello sgambetto del Brasile, con una gran partita di Rosamaria… Io ho fatto subito il suo nome lo scorso anno quando cercavamo una nuova attaccante, perché penso possa dare tanto e si troverà molto bene“. L’altro vicepresidente Mario Chen ha parlato della collaborazione con il Tianjin, annunciata prima del Covid e finalmente pronta a sbocciare, e in videoconferenza sono intervenuti il presidente di Eolo Luca Spada e il CEO di Service Division Daniela Daverio.
Presenti all’evento anche il presidente regionale del CONI Marco Riva, il presidente della Fipav Lombardia Piero Cezza e il sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli: “Sicuramente il presidente Pirola ci farà sognare ancora – ha detto il primo cittadino – in un momento in cui non va dato tutto per scontato. Quando si è una società seria si può andare avanti tranquillamente, grazie al sostegno dei tanti sponsor“.