Foto Volleyball World

Ekaterina Antropova: “Sono felicissima, è una vittoria fondamentale” (VIDEO)

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Nella sua breve carriera azzurra è un primo, significativo record: sono 34 i punti messi a segno da Ekaterina Antropova nella sfida contro la Thailandia valida per le qualificazioni alle Olimpiadi 2024. L’opposta azzurra, decisiva in più circostanze anche in battuta e a muro, commenta così dopo la gara: “Sono felicissima, perché era davvero importante portare a casa questa partita, contro una Thailandia che gioca una pallavolo molto complessa. Avere evitato il tie break è stato molto importante, così come lo è stato adattarci, conquistando una vittoria fondamentale. Dal punto di vista personale sono felice della mia prestazione anche se viene sempre prima quella di squadra“.

In questo momento stiamo giocando bene come gruppo – continua Antropova – siamo cariche e pronte a sostenerci. Chi entra da il suo contributo, e al di là da chi gioca riusciamo a mantenere un livello di attenzione alto al pari di quello tecnico. Credo che questo sia qualcosa di veramente importante in vista delle prossime partite. Adesso dobbiamo prepararci alle ultime sfide, a partire da domani, per poi tuffarci nelle ultime tre, che potrebbero decidere la qualificazione“.

Tra le protagoniste dell’incontro anche Federica Squarcini, schierata come titolare: “Queste squadre hanno un sistema di gioco molto differente dal nostro e ad essere sincera ci hanno fatto un po’ impazzire in molti momenti del match. Poi però siamo riuscite ad imporre il nostro gioco con pazienza e con una bella reazione di gruppo. Siamo rimaste coese e focalizzate, e questo è un aspetto che mi ha particolarmente colpita e che mi fa ben sperare in vista degli ultimi impegni di questa qualificazione“.

Uscire bene dal momento vissuto tra secondo e terzo set – aggiunge la centrale azzurra – è stato frutto del nostro modo di stare in gruppo e dalla voglia che abbiamo messo in campo per portare a casa questa vittoria dal peso specifico molto alto. Poi è subentrata la nostra grinta che ci ha permesso di chiudere i conti contro una Thailandia che mi ha fatto davvero un’ottima impressione“.

È stata una partita difficile – ammette il CT Davide Mazzanti perché volevo provare a murare e difendere in un modo che ci aiuterà a preparare quello che ci aspetta nelle ultime giornate e che, però, non ci ha consentito di avere una fase break efficace. Questo ci ha fatto perdere ritmo, ma siamo riusciti a recuperarlo difendendo qualche pallone in più e trovando anche maggior continuità a muro. Nel secondo set non abbiamo capitalizzato al meglio alcune situazioni, forse anche perché non siamo stati bravi a farci scivolare di dosso quello che non veniva. Poi però le ragazze sono state brave a focalizzarsi sul pallone successivo, trovando la forza per portare a casa la partita“.

Mercoledì alle 11.30 il quarto impegno del girone contro la Colombia: “In vista della sfida di domani – conclude Mazzanti – dobbiamo capire come stiamo fisicamente, perché dovremo dare il massimo contro una squadra assolutamente da non sottovalutare e che conosciamo poco“.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI