Di Redazione
Svelato un altro “pezzo” della strategia della Federazione Italiana Pallavolo in vista dell’assemblea elettiva in programma il prossimo 27 febbraio a Rimini. Dopo che la Fipav Campania aveva annunciato la candidatura di Giuseppe Manfredi a presidente, ora è la Fipav Umbria a riportare i contenuti della consulta dei presidenti regionali svoltasi in videoconferenza lo scorso 5 novembre: di fatto, tutti i presenti (mancavano Piemonte, Trento e Bolzano) hanno approvato la formalizzazione di una lista unica.
“Il valore principale che è emerso da tutti – scrive il Comitato umbro – è stata la necessità, in un momento così particolare, di arrivare ad una candidatura unica ed a una unica ‘lista’, onde evitare spaccature e divisioni che il movimento non capirebbe e che tanto male hanno fatto in passato alla gestione federale. I presidenti si sono espressi a favore della formalizzazione della candidatura unica di Giuseppe Manfredi, sottolineandone da più parti la vicinanza al territorio, il tanto lavoro svolto con abnegazione e la innegabile competenza e dando mandato al candidato ‘in pectore’ di agire per predisporre la lista di possibili candidati al Consiglio Federale, privilegiando la competenza e la qualità dell’apporto che gli stessi potrebbero fornire“.
La consulta ha poi chiesto al nuovo candidato che venga preventivamente condiviso con i presidenti regionali e territoriali il programma politico e operativo per il prossimo quadriennio, esprimendo infine “un sentimento di profonda gratitudine” per il presidente uscente Bruno Cattaneo.
In attesa di capire quali saranno gli uomini scelti da Manfredi per la sua “squadra” di governo, resta soltanto da interpretare il curioso silenzio della Fipav nazionale, che lascia che siano i Comitati periferici ad annunciare le novità elettorali: solo un difetto di comunicazione o manca ancora qualche passaggio per chiudere il cerchio?