Elios Messaggerie torna a vincere e lo fa a Cisano

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Una falsa partenza con un primo set perso, ma poi la ripresa, decisa e concreta fino alla vittoria. I rossazzurri di Elios Messaggerie Catania a, Cisano Bergamasco, contro la Tipiesse, nell’ottava giornata del girone di ritorno del Campionato di Serie A2 Credem Banca, spezzano l’incantesimo e tornano alla vittoria, quella che mancava da ben sei giornate, quella nella quale hanno creduto giocando ogni palla con grinta e cuore.

In campo si è visto lo smalto che aveva contraddistinto la squadra nel girone di andata, nonostante l’assenza di Cesare Gradi, ancora in fase di recupero e che dovrebbe ritrovare i suoi compagni nel prossimo appuntamento.

Un super Dusan Bonacic (saranno 25 i suoi punti sul tabellino) che ha suonato ogni qual volta è stato chiamato in causa dal suo capitano, Juan Ignacio Finoli, che ha fatto girare la palla come solo lui sa fare, con un ritrovato Federico Mazza, di nuovo al centro.

Loro e i compagni hanno messo in scena lo show agonistico che si aspettava di vedere giocare da ormai troppo tempo.

Nonostante dunque un primo set perso, in cui sostanzialmente i rossazzurri sono stati sempre sotto, vittime della battuta efficace dei loro avversari, hanno saputo riprendersi e tornare in partita.

Finalmente abbiamo giocato un buon match, complice il rientro convincete di Mazza” è il primo commento a caldo di coach Mauro Puleo. “La differenza nel primo set l’ha fatta la battuta avversaria, poi siamo riusciti a ricostruire la nostra difesa” alla quale, in corsa, si è aggiunto Nicolas Toselli, che non ha deluso le aspettative dei compagni.

“Cisano Bergamasco – ha aggiunto Puleo – ci ha dato del filo da torcere, adesso dobbiamo rimetterci in marcia perché il campionato è ancora lungo e speriamo che questa vittoria sia di buon auspicio”.

Una vittoria che sicuramente serve al morale di tutti, come spiega il presidente Natale Aiello: “La posta in palio era altissima e per questo abbiamo giocato punto a punto in moltissime fasi.

La prossima settimana ritroveremo anche Cesare e potremo ritornare a giocare tutti insieme, al 100%, dopo due mesi di sconfitte e lo faremo proprio nel nostro PalaCatania”.

La partita

Coach Puleo ha mandato in campo Mazza e Filippo Porcello al centro, il libero Francesco Pricoco, il palleggiatore Juan Ignacio Finoli, Dusan Bonacic si piazza in posto quattro, con i laterali Francesco Corrado e Stefano Chillemi.

Ad inaugurare il punteggio è Bonacic in pipe (0-1), ma il primo set vede i rossazzurri sotto. Ne approfitta Tipiesse Cisano che mette il piede sull’acceleratore e lo mantiene per tutta la frazione di gioco. Si olea di nuovo però la dorsale Argentina/Cile tra Finoli e Bonacic che riescono a fare girare il contatore, nonostante il primo set sia perso.

La svolta arriva nel secondo set. I rossazzurri entrano in campo con un piglio diverso e quando arriva il primo tempo vincente di Mazza il punteggio segna un più due per gli etnei (6-8). Con una doppietta di Bonacic, una diagonale stretta prima e un contrattacco sul muro a tre il vantaggio cresce (6-10). E’ Porcello a chiudere, più avanti, su suggerimento del palleggiatore (11-15). Cisano bergamasco si rifà sotto (17-23), ma è una battuta a tutto braccio di Bonacic, che sbarella la difesa casalinga, che permette a Toselli di conquistare un mani out e di riaccendere la gara (19-25).

Nel terzo set si parte in equilibrio e così si procede per tutta la prima parte. Dopo una ricezione precisa di Pricoco, che permette a capitan Finoli di mettere a terra una bomba in diagonale, arriva il primo break decisivo (11-13). E’ il suo gioco che rinvigorisce i compagni e lo fa anche nel suo turno di battuta con un ace (12-18). Quando anche Corrado mette a terra due ace (15-23), uno sporco e uno diretto, Cisano ha calato le difese. E’ il numero 6 rossazzurro a mettere a terra la palla che chiude il set (18-25).

Nell’ultima frazione di gioco si ricomincia con il punto a punto. Cisano Bergamasco vuole rimanere agganciato alla partita e cercare di riaprirla. L’acceleratore lo spinge Bonacic che spara sulle mani del muro (13-15). La dichiarazione di intenti la firma, sempre a muro, Porcello (14-16). E’ ancora una volta Pricoco che permette ai suoi compagni di ricostruire e lo fa su Toselli, che passa il muro (18-20). Bonacic è perentorio non solo con il suo braccio, ma anche a muro (19-24). E’ un out in Battuta di Baldazzi che segna la vittoria rossazzurra.

Domenica prossima, per la nona giornata di ritorno Elios Messaggerie Catania torna a giocare in casa contro Videx Grottazzolina, appuntamento al PalaCatania il 3 marzo alle 17:00.

Tipiesse Cisano Bergamasco – Elios Messaggerie Catania 1-3 (25-17, 19-25, 18-25, 20-25)
Tipiesse Cisano Bergamasco: Sbrolla 2, Djukic 10, Milesi 9, Baldazzi 14, Ruggeri 6, Piccinini 9, Brunetti (L), Pozzi (L), Costa 2, Gaggini 0, Burbello 0, Lozzi 0. N.E. Genovese. All. Zanchi.

Elios Messaggerie Catania: Finoli 4, Bonacic 22, Porcello 10, Corrado 13, Chillemi 4, Mazza 7, De Costa (L), Pricoco (L), Toselli 5. N.E. Barbera, Reina, Gradi, Cuti, Petrone, Nicosia. All. Puleo. ARBITRI: Bellini, Cecconato.
NOTE – durata set: 22′, 28′, 27′, 28′; tot: 105′.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


A2 maschile, definita la programmazione delle Semifinali Play-Off e degli Ottavi di Coppa Italia

A2 Maschile

All’indomani della conclusione dei Quarti di Finale di Serie A2 Credem Banca, turno chiave nella post season di A2 in quanto determinante sia in ottica Play Off che in Coppa Italia, la Lega Pallavolo Serie A rende nota la programmazione delle Semifinali Play Off di Serie A2 Credem Banca e degli Ottavi di Finale Del Monte Coppa Italia A2.

Con le vittorie di ieri in Gara 2 dei Quarti, Gruppo Consoli Sferc BresciaMA Acqua S.Bernardo Cuneo ed Emma Villas Siena hanno raggiunto la capolista della Regular Season Tinet Prata di Pordenone nel quadro selle semifinaliste. Le altre tre formazioni, assieme a quelle che hanno mancato l’accesso ai Play Off, daranno inizio alla Del Monte Coppa Italia A2, il cui primo turno si disputerà parallelamente ai Play Off.

Le Semifinali partiranno domenica 6 aprile alle 17.30, mentre il secondo atto sarà domenica 13 aprile alle 18.00. L’eventuale Gara 3 è prevista per mercoledì 16 aprile, e sarà ufficializzata solo dopo Gara 2.

Per quanto riguarda invece gli Ottavi di Finale della Del Monte® Coppa Italia A2, Gara 1 e Gara 2 si giocheranno negli stessi “slot” di calendario dei Play Off, ovvero il weekend del 5-6 aprile e quello successivo. Il terzo eventuale round sarà tra il 19 e il 21 aprile.

Gara 1 Semifinali – Play Off Serie A2 Credem Banca 

Domenica 6 aprile 2025, ore 17.30
Gruppo Consoli Sferc Brescia – Emma Villas Siena
Tinet Prata di Pordenone – MA Acqua S.Bernardo Cuneo

Gara 2 Semifinali – Play Off Serie A2 Credem Banca 

Domenica 13 aprile 2025, ore 18.00
Emma Villas Siena – Gruppo Consoli Sferc Brescia
MA Acqua S.Bernardo Cuneo – Tinet Prata di Pordenone

Gara 1 Ottavi di Finale – Del Monte® Coppa Italia A2

Sabato 5 aprile 2025, ore 18.00
Cosedil Acicastello – Campi Reali Cantù

Sabato 5 aprile 2025, ore 20.00
Consar Ravenna – Banca Macerata Fisiomed MC

Domenica 6 aprile 2025, ore 18.00
Evolution Green Aversa – Delta Group Porto Viro
Abba Pineto – Smartsystem Essence Hotels Fano

Gara 2 Ottavi di Finale – Del Monte® Coppa Italia A2

Sabato 12 aprile 2025, ore 17.30
Banca Macerata Fisiomed MC – Consar Ravenna

Sabato 12 aprile 2025, ore 20.30
Campi Reali Cantù – Cosedil Acicastello

Domenica 13 aprile 2025, ore 19.00
Delta Group Porto Viro – Evolution Green Aversa
Smartsystem Essence Hotels Fano – Abba Pineto

PLAY OFF SERIE A2 CREDEM BANCA – LA FORMULA
Le prime sette classificate al termine della Regular Season Serie A2 Credem Banca partecipano ai Play Off: la prima classificata accede direttamente alle Semifinali, mentre le formazioni classificate dal 2° al 7° posto disputano i Quarti di Finale . Tutte le serie dei Play Off sono al meglio delle tre sfide. Retrocedono le formazioni classificate 13 a e 14 a al termine della Regular Season. Non ci saranno Play Out.

La serie dei Quarti di Finale Play Off Serie A2 Credem Banca ha una doppia valenza: le formazioni vincenti, oltre a qualificarsi per le Semifinali Play Off, accedono di diritto (insieme alla prima classificata della Regular Season) anche ai Quarti di Finale Del Monte ® Coppa Italia Serie A2. Le formazioni sconfitte nei Quarti Play Off invece, partono in Coppa Italia dagli Ottavi di Finale, assieme alle formazioni dall’8° all’12° posto. L’abbinamento tra le 4 vincenti degli Ottavi di Finale e le 4 formazioni già qualificate ai Quarti sarà sorteggiato.

Le date:
Quarti di Finale: 23 e 30 marzo 2025 e 2 aprile 2025
Semifinali: 6, 13 e 16 aprile 2025
Finale: 20, 24, 27 aprile 2025

(fonte: LVM)