Si è conclusa una nuova e intensa giornata di gare a Parigi, dov’è in corso di svolgimento l’ultimo Elite16 della stagione. Marta Menegatti e Valentina Gottardi, unica coppia italiana ancora in gara, dopo l’eliminazione nel tabellone maschile di Paolo Nicolai e Samuele Cottafava (quinto posto), non sono riuscite ad accedere in finale, in virtù del 2-0 (21-13, 21-17) subito dalla forte coppia statunitense composta da Kristen Nuss e Taryn Kloth.
Partita tosta; le azzurre non sono riuscite a vendicare l’unica sconfitta fin qui subita, ottenuta proprio contro la stessa coppia a stelle e strisce nel primo match della Pool B. Le americane sono partite con il piede giusto portandosi subito a +7 (3-10); le azzurre hanno provato a ritornare in partita ma la ditta Nuss/Kloth è riuscita a chiudere il primo set sul 13-21. Seconda frazione di gioco che ha visto la squadra azzurra portarsi sul 3-0; vantaggio che le azzurre hanno ben amministrato fino al 11-9. Gli Stati Uniti hanno poi trovato prima la parità sul 11-11, poi il contro break grazie ad un colpo un po’ fortunoso messo a segno da Taryn Kloth. Vantaggio che ha lanciato gli Stati Uniti alla vittoria finale, arrivata sul 17-21.
Infranta la possibilità di giocarsi il primo posto, Marta Menegatti e Valentina Gottardi torneranno sulla sabbia domenica alle ore 12.30 contro le olandesi Katja Stam e Raïsa Schoon, coppia che attualmente occupa il quinto posto nel ranking FIVB; l’obiettivo è salire sul terzo gradino del podio.
Tutte le partite sono trasmesse in diretta streaming su Volleyball World TV QUI.
LE FINALI | Domenica 1° ottobre
TABELLONE FEMMINILI
FINALE 3/4° POSTO
Ore 12.30, Stam/Schoon (NED)-Menegatti/Gottardi (ITA)
FINALE 1/2° POSTO
Ore 15, Ana Patricia/Duda (BRA)-Nuss/Kloth (USA)
TABELLONE MASCHILE
FINALE 3/4° POSTO
Ore 13.30, Horl/Horst (AUT)-Brouwer/Meeuwsen (NED)
FINALE 1/2° POSTO
Ore 16, Ehlers/Wickler (GER)-Perusic/Schweiner (CZE)
(fonte: Comunicato stampa)