foto CBF Balducci HR Macerata

Esordio casalingo per Macerata, a caccia dei primi punti contro Perugia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Arriva anche il momento dell’esordio casalingo per la CBF Balducci HR Macerata che mercoledì (ore 20.30, diretta streaming su volleyballworld.tv) scenderà in campo per la prima volta in Serie A1 femminile al Banca Macerata Forum contro la Bartoccini-Fortinfissi Perugia, seconda giornata del girone di andata. Dopo la sconfitta rimediata a Novara con una delle formazioni più attrezzate del campionato, le ragazze di Luca Paniconi cercano i primi punti della stagione affrontando le umbre, già incontrate nel pre-campionato nell’allenamento congiunto dell’8 ottobre scorso. Obiettivo riscatto per Fiesoli e compagne, determinate a regalare ai tifosi che vivranno la prima avventura in Serie A1 casalinga un esordio vincente.

Parla Maria Irene Ricci (palleggiatrice CBF Balducci HR Macerata): “La gara con Perugia sarà molto importante nel nostro nuovo percorso nel campionato di Serie A1, vogliamo riscattare il match di domenica scorsa a Novara che ci ha visti giocare contro una squadra fortissima: mercoledì sera avremo la possibilità di scendere in campo davanti al nostro pubblico per la prima volta e sono sicura che avremo un grande sostegno da parte di tutti i nostri tifosi. Ci aspetta una battaglia contro una formazione con cui possiamo giocarcela, quindi le parole d’ordine sono determinazione e tanta voglia di dare il massimo. Conosciamo già le nostre avversarie per via dell’ultimo test pre-campionato che abbiamo disputato con la Bartoccini-Fortinfissi, non sarà facile perché Perugia ha dimostrato proprio in quell’occasione di essere un’ottima formazione ma l’obiettivo verso cui siamo focalizzate è sicuramente conquistare i primi punti della stagione”.

La Bartoccini-Fortinfissi Perugia è guidata dai tecnici Bertini e Giovi, che fanno parte anche dello staff della Nazionale italiana che ha appena preso parte ai Mondiali, arrivando quindi in Umbria a preparazione inoltrata. In cabina di regia ci sarà Dilfer a formare una diagonale tutta statunitense con l’opposta Samedy. Al centro Nwakalor insieme all’olandese Polder (reduce anche lei dal Mondiale), in banda Guerra e la svedese Lazic. Il libero è Armini. Nella prima giornata umbre sconfitte 0-3 in casa dalla corazzata Scandicci.

Le “Magliette Nere” bramano il risultato dopo l’incoraggiante prestazione contro le toscane che pur non avendo fruttato punti utili per la classifica, ha fatto vedere quanto di buono c’è ed ha evidenziato le criticità su cui lavorare in maniera chiara, dando indizi preziosi a coach Bertini ed al suo staff.

Parte proprio ripercorrendo quanto di buono fatto nella gara di domenica coach Matteo Bertini. “Abbiamo dato comunque una buona prova, abbiamo comunque fatto vedere delle belle cose soprattutto per quel che riguarda il muro-difesa mentre abbiamo ancora del lavoro da fare per quanto riguarda il contrattacco, abbiamo avuto delle occasioni che non abbiamo saputo sfruttare, ovviamente è successo anche per loro merito, ma forse in qualche occasione abbiamo forse avuto un po’ troppa fretta nelle scelte dei colpi, ma in generale abbiamo fatto vedere buone cose. Per quel che riguarda il cambio-palla ci manca ancora forse un poco d’intesa con palleggiatore sui cui sicuramente lavoreremo nei prossimi giorni. Ci resta il rammarico per il secondo set, siamo arrivati punto a punto con una bella rimonta ma poi non siamo riuscite a portare a termine l’impresa, questo la dice lunga sul carattere delle ragazze perché a prescindere dai parziali in tutti i set non abbiamo mai mollato, questa determinazione la dovremo portare avanti per tutto l’anno perché sono sicuro che ci toglieremo qualche soddisfazione“.

Subito concentrati sul prossimo obbiettivo . “Mercoledì ci aspetta una partita molto diversa, incontriamo una neopromossa ma questo non vuol dire che la difficoltà sarà inferiore, anzi sarà maggiore perché l’affronteremo fuori casa contro una squadra che è partita si male ma perché ha avuto la prima trasferta a Novara e quello non è un campo facile. Noi dobbiamo andare in cerca del risultato è una partita che per noi vuol dire tanto anche per il morale e quindi dobbiamo assolutamente andare con l’idea di fare il risultato. Dall’altra parte troveremo una squadra molto ben organizzata in tutti i fondamentali e che ha molto entusiasmo, quindi dovremo essere bravi ad andare la per cercare d’imporre il nostro ritmo ed il nostro gioco, cercando di aggredire il gioco avversario in tutti i fondamentali“.

(fonte: Comunicato Stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI