Di Redazione
La CEV ha definito i gironi di qualificazione ai Campionati Europei 2021 maschili e femminili, che conserveranno la stessa formula dell’edizione 2019: 24 squadre al via (di cui 12 sono già qualificate) e 4 paesi ospitanti. Il torneo maschile si giocherà in Polonia, Repubblica Ceca, Estonia e Finlandia, quello femminile in Serbia, Bulgaria, Croazia e Romania. L’Italia è, in entrambi i casi, già sicura del posto nella fase finale.
Tra gli uomini, oltre agli azzurri, sono qualificate anche Serbia, Slovenia, Francia, Russia, Ucraina, Germania, Belgio e i quattro paesi ospitanti. Le 26 nazionali rimanenti sono inserite in sette gruppi da 3 o 4 squadre ciascuno: passeranno il turno le vincenti di ogni girone più le 5 migliori seconde.
Ecco la composizione dei gironi:
Pool A: Olanda, Svezia, Croazia
Pool B: Bulgaria, Austria, Israele
Pool C: Turchia, Macedonia del Nord, Danimarca, Bosnia Erzegovina
Pool D: Spagnia, Lettonia, Moldova, Cipro
Pool E: Slovacchia, Romania, Svizzera, Albania
Pool F: Grecia, Montenegro, Azerbaijan, Georgia
Pool G: Bielorussia, Portogallo, Norvegia, Ungheria
In campo femminile, anche Turchia, Polonia, Olanda, Germania, Russia, Belgio e Azerbaijan hanno già la qualificazione in cassaforte, oltre all’Italia e ai 4 paesi organizzatori. In questo caso i gironi sono soltanto 6, e dunque sia le prime sia le seconde classificate otterranno il pass.
Questi i raggruppamenti:
Pool A: Bielorussia, Svizzera, Estonia
Pool B: Ucraina, Portogallo, Georgia, Svezia
Pool C: Spagna, Grecia, Austria, Norvegia
Pool D: Slovacchia, Finlandia, Montenegro, Kosovo
Pool E: Ungheria, Francia, Israele, Danimarca
Pool F: Slovenia, Repubblica Ceca, Bosnia Erzegovina, Lettonia
Le date della competizione non sono ancora state rese note, ma l’inizio delle gare è previsto tra la fine di agosto e l’inizio di settembre 2020.
(fonte: Cev.eu)