Europei beach volley: le formazioni azzurre in campo a Jurmala

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

Si terranno dal 16 al 20 agosto a Jurmala, Lettonia, i Campionati Europei di beach volley, rassegna continentale alla quale l’Italia si presenterà, come in occasione dei Campionati del Mondo, con tre coppie: Marta Menegatti e Rebecca Perry nel tabellone femminile; Paolo Nicolai e Daniele Lupo, Alex Ranghieri e Adrian Carambula in quello maschile.

Proprio Lupo/Nicolai voleranno in Lettonia da campioni continentali in carica dato il successo dello scorso anno ottenuto a Bienne in Svizzera. Il duo allenato allenato da Matteo Varnier è stato inserito nella pool B assieme ai polacchi Prudel/Kujawiak, i norvegesi Berntsen/Solhaug e i russi Zemljak/Pokersnik. Ranghieri/Carambula sono stati inseriti nella Pool A con i polacchi Losiak/Kantor, i lettoni Regza/Plavins e gli ucraini Babich/Gordieiev.

Tra le donne Pool B per Menegatti/Perry con le ceche Hermannova/Slukova, le olandesi Meppelink/Van Gestel e le ucarine Makhno Ir./ Makhno Ir.

32 le formazioni partecipanti in ciascun tabellone suddivise in 8 gironi da 4. Le prime classificate accederanno direttamente agli ottavi di finale mentre le seconde e le terze giocheranno il primo turno ad eliminazione diretta (i sedicesimi) con le ultime che verranno eliminate. Il 16 e il 17 si giocherà la fase a pool, il 18 al via la fase ad eliminazione diretta con le partite che valgono le medaglie domenica 20 agosto.

200mila euro il montepremi totale, 25esima edizione del torneo maschile e 24esima femminile.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Al via le qualifiche dell’Elite16 di Saquarema; tre coppie azzurre in gara

Beach Volley

Tutto pronto per il secondo Elite16 stagionale. Archiviati i primi appuntamenti messicani del Beach Pro Tour 2025, chiusi le scorse settimane nello Yucatan (Challenge) e a Quintana Roo (Elite16), la macchina organizzativa FIVB, come noto, si è spostata in Brasile dove, a Saquarema, prenderà infatti il via il primo dei prossimi due Elite16 del circuito internazionale. 

Saranno tre le coppie azzurre in gara: due nel tabellone femminile e una in quello maschile. Come annunciato lo scorso 28 novembre in sede di presentazione del nuovo incarico, a differenza di quanto accaduto in Messico, il Direttore Tecnico delle squadre nazionali femminili Caterina De Marinis ha deciso di mischiare le carte e di presentare dunque in Brasile Valentina Gottardi in coppia con Reka Orsi Toth e Claudia Scampoli insieme a Giada Bianchi.

La coppia Gottardi/Orsi Toth comincerà la propria avventura a Saquarema direttamente dal main draw; la coppia azzurra è stata infatti inserita nella Pool B insieme alle padrone di casa Carol/Rebecca, vincitrici dell’Elite16 di Quintana Roo e formazione che le azzurre affronteranno nella prima uscita del girone in programma nella sera di mercoledì 9 aprile alle ore 22. Claudia Scampoli e Giada Bianchi cominceranno invece il torneo dalle qualifiche; per accedere al main draw la coppia federale dovrà superare l’altra formazione di casa composta da Carol/Marcela nella già decisiva sfida in programma di mercoledì alle ore 13. 

L’unica coppia maschile presente a Saquarema sarà quella composta da Samuele Cottafava e Gianluca Dal Corso; gli azzurri, che partiranno dal main draw come formazione testa di serie numero sedici del torneo, sono stati successivamente inseriti nella Pool D e faranno il proprio esordio domani alle ore 14 contro i tedeschi Nils Ehlers e Clemens Wickler, team medaglia d’argento ai Campionati Europei e ai Giochi Olimpici di Parigi 2024; le altre due formazioni che completeranno il raggruppamento usciranno dalle qualifiche. 

*Orari di gioco italiani.

DIRETTA STREAMING
Tutti i match della manifestazione saranno trasmessi in diretta streaming su VBTV (QUI).

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione (QUI).

(fonte: Federazione Italiana Pallavolo)